17 Nov 2016 | Ginevra

Automobile: nuovi chip di STMicroelectronics portano video, audio e grafica di alto livello nelle automobili di fascia media e base

  • Funzioni come il mirroring dello smartphone anche nei veicoli più attenti al prezzo
  • Architettura multi-processore ad alte prestazioni garantisce grande qualità audio, video e grafica
  • Microcontrollore interno dedicato garantisce la migliore sicurezza del settore 
Ginevra / 17 Nov 2016

Cruscotti di strumentazione completamente digitali che danno un tocco di classe a qualunque vettura stanno facendo la loro comparsa anche sulle automobili di classe media ed economica, grazie alla nuova tecnologia di STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e uno tra i principali fornitori di circuiti integrati avanzati per l’automobile.

Automobile: nuovi chip di STMicroelectronics portano video, audio e grafica di alto livello nelle automobili di fascia media e base

La nuova famiglia di processori per l’automobile Accordo 5 di ST risponde a esigenze cruciali di sicurezza e di prestazione dei display nelle piattaforme compatte e a basso consumo adatte per le autovetture più economiche. I dispositivi permettono di realizzare cruscotti avanzati e digitali e unità audio/video/navigazione (AVN) a un prezzo molto accessibile, grazie alla completa integrazione delle funzioni grafiche, video e audio all’interno del chip per ridurre i costi di progettazione e semplificare l’assemblaggio.

I dispositivi Accordo 5 offrono funzionalità di grande valore per il guidatore, per esempio il mirroring dello smartphone che garantisce l’accesso a contenuti come servizi di navigazione e musica residenti sul telefono, in modo del tutto sicuro tramite l’interfaccia specifica del veicolo. Gli avanzatissimi motori grafico e video ad alte prestazioni e processore host possono gestire informazioni complesse sul display, per esempio la visualizzazione contemporanea dell’interfaccia utente e delle immagini dalla videocamera posteriore, assieme alle informazioni per la navigazione e video. È prevista inoltre la riproduzione video dei principali formati tra cui H.264 e DivX®, grafica 2D e 3D con effetti come blending e overlay, oltre a connessioni USB e interfacce per SD-Card.

Meno visibili agli utenti, ma di fondamentale importanza per le auto moderne sempre più connesse, i chip Accordo 5 integrano un microcontrollore ad alte prestazioni che garantisce la sicurezza dell’interfaccia tra la centralina di controllo e la rete principale del veicolo. Tra le caratteristiche integrate in questo microcontrollore sono l’autenticazione del boot-code (programma di avvio), l’interconnessione sicura e la crittografia dei dati ad elevate prestazioni.

“Sostituire i tradizionali pulsanti, le manopole o le segnalazioni luminose con strumentazione grafica avanzata permette al guidatore di avere un accesso più diretto alle informazioni sul suo veicolo e su ciò che lo circonda, per questo le centraline digitali possono migliorare la sicurezza e la facilità d’uso. L’integrazione di queste funzionalità avanzatissime in una soluzione in un chip singolo a costi contenuti permette alla nostra famiglia Accordo 5 di dare ai produttori di automobile la possibilità di garantire questi vantaggi a un numero sempre maggiore di clienti, anche in segmenti di mercato mai toccati prima,” ha affermato Fabio Marchiò, Direttore Generale Automotive Digital Division, Automotive & Discrete Group Vice President di STMicroelectronics.

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.

Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2015, ST ha avuto ricavi netti pari a 6,90 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.