09 Jul 2015 | Marsiglia, Crolles
English | French | Italian

STMicroelectronics e l’Istituto Francese per i Materiali, la Microelettronica e le Nanoscienze in Provenza (IM2NP – CNRS / Università Aix-Marsiglia / Università di Tolone / ISEN) hanno dato il via a un nuovo laboratorio congiunto di ricerca per lo sviluppo delle prossime generazioni di componenti elettronici ad alta affidabilità e ultra-miniaturizzati

 

 

Marsiglia, Crolles / 09 Jul 2015

Basandosi su molti anni di intensa collaborazione e diversi programmi congiunti di ricerca, STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e l’Istituto Francese per i Materiali, la Microelettronica e le Nanoscienze in Provenza (IM2NP – CNRS / Università Aix-Marsiglia / Università di Tolone / scuola di ingegneria ISEN), membro dell’Istituto Carnot STAR (Science and Technology for Research Applications, scienza e tecnologia per le applicazioni di ricerca), hanno annunciato il lancio ufficiale di un nuovo laboratorio congiunto di ricerca per lo sviluppo delle prossime generazioni di componenti elettronici ad alta affidabilità e ultra-miniaturizzati. 

Il Laboratorio Congiunto REER (Radiation Effects and Electrical Reliability, effetti delle radiazioni e affidabilità elettrica), è una istituzione di ricerca multi-sito che riunisce diversi gruppi di lavoro dell’Istituto IM2NP, basati a Marsiglia e Tolone, e ingegneri specializzati della sede di ST a Crolles, nei pressi di Grenoble.

Il programma scientifico del Laboratorio Congiunto REER concentrerà la sua attenzione su due aree principali di ricerca: gli effetti della radiazione su circuiti digitali con geometrie nanometriche e l’affidabilità elettrica delle tecnologie CMOS (complementary metal-oxide semiconductor) basate su geometrie nanometriche. Questi filoni di ricerca sono di fondamentale importanza per ST per produrre circuiti integrati con livelli altissimi di affidabilità e destinati a un ampio spettro di settori chiave come l’automobile, le reti, le applicazioni medicali, lo spazio e la sicurezza.                                              

Nel caso di queste applicazioni, i vincoli intrinseci dei componenti elettronici (campi elettrici, stress meccanico, temperatura, ecc.) e alcuni vincoli ambientali (in particolare le particelle radioattive provenienti da fonti naturali o artificiali) stanno diventando elementi sempre più critici per la generazione attuale e quella future di circuiti integrati.

Per questo è necessario procedere a una loro precisa caratterizzazione, modellazione e simulazione per prevederne e limitarne gli effetti: questo è uno degli obiettivi chiave della nuova struttura congiunta di ricerca.

Inoltre, è necessario superare svariati problemi e difficoltà che si presentano nello sviluppo delle prossime tecnologie nanoelettroniche ed è indispensabile averne una migliore comprensione in tutte le diverse fasi del processo di integrazione. La ricerca del laboratorio congiunto spazierà dagli aspetti più fondamentali dei fenomeni a livello atomico fino ai sistemi, materiali, alla fisica dei dispositivi e alla progettazione di circuiti robusti.

Il lavoro verrà svolto in un ambiente globalmente competitivo e si concentrerà sulle tecnologie microelettroniche più avanzate, come il nodo tecnologico da 28 nm e quelli successivi, in particolare il cluster industriale FD-SOI (fully depleted silicon-on-insulator) sviluppato da ST presso il suo sito di Crolles. Questa tecnologia chiave di processo permette ad ST di essere all’avanguardia nello sviluppo dei più innovativi circuiti nanoelettronici di classe mondiale.

Anche se ha iniziato la sua attività solo da poco, il laboratorio congiunto partecipa già a diversi programmi e progetti collaborativi a livello nazionale, europeo e internazionale in collegamento con il cluster Europeo CATRENE, l’iniziativa ENIAC e i programmi di supporto guidati dal Direttorato Generale Francese per le Aziende (DGE) e dall’agenzia francese per gli acquisti per la difesa (DGA). Nel corso dei prossimi cinque anni, il laboratorio potrà offrire opportunità di lavoro a diversi studenti che partecipano a programmi di dottorato di alto livello, soprattutto nel contesto di partnership di ricerca pubblico-privato supportate dal piano CIFRE del governo francese (accordo industriale per la formazione tramite la ricerca).

Logo REER

Visual REER

Per ulteriori informazioni, contattare:

Lanoratorio Congiunto
Contatti scientifici
Jean-Luc Autran, Professore, Università Aix-Marsiglia
Responsabile del laboratorio congiunto
Tel: +33 (0)4 13 59 46 27
Mobile: +33 (0)6 81 57 88 17
jean-luc.autran@univ-amu.fr

Alain Bravaix, ricercatore-associato, scuola di ingegneria ISEN
Tel: +33 (0)4 94 03 89 92
Mobile: +33 (0)6 07 72 96 11
alain.bravaix@isen.fr

Contatti Industriali
Philippe Roche, ST Fellow – Email: philippe.roche@st.com
Vincent Huard, Device-to-Product Reliability Manager – Email: vincent.huard@st.com

Relazioni con la stampa
Laura Sipala –
Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
+39.039.6035113 - Fax 039 6036094
STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2014 i ricavi netti della Società sono stati pari a 7,40 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.


Alcune informazioni su Im2np
Im2np è un istituto di ricerca che opera sotto il coordinamento congiunto del CNRS (Centro Nazionale Francese per la Ricerca Scientifica) e due università: Università Aix-Marsiglia e Università di Tolone. Inoltre è associato all’Institut Supérieur d’Electronique et du Numérique (ISEN). Con oltre 340 scienziati, ingegneri, tecnici e dottorandi in fisica, chimica e microelettronica, l’istituto raccoglie tutta l’esperienza necessaria per la ricerca e la formazione nei materiali, microelettronica e nanoscienze e supporta un’ampia gamma di programmi che comprendono modellazione, progettazione, architettura, processi, materiali e le loro proprietà fisico-chimiche. La ricerca è sviluppata all’interno di due dipartimenti (Materiali & Nanoscienze, Micro & Nanoelettronica) in cui operano 17 gruppi di ricerca.
Per maggiori informazioni: www.im2np.frMore information: www.im2np.fr


Alcune informazioni sul CNRS
Fondato nel 1939, il Centro Nazionale Francese per la Ricerca Scientifica è un’istituzione pubblica per la ricerca. Produce conoscenza e la rende disponibile al servizio della società. Con più di 34.000 dipendenti, distribuiti in tutta la Francia, il CNRS produce conoscenza scientifica in tutti i settori grazie alle sue 1100 unità di servizio e ricerca. Molti eminenti ricercatori hanno lavorato, nel corso della loro carriera, nei laboratori di ricerca del CNRS. Con 19 premi Nobel e 11 vincitori della Medaglia Fields, il CNRS vanta una lunga tradizione di eccellenza. Il CNRS dimostra inoltre la sua apertura alle partnership, in particolare quelle industriali, con i suoi 4535 brevetti principali, 1438 licenze attive e oltre 1000 aziende innovative create a partire dal 2000.

 


Alcune informazioni sulla Università Aix Marsiglia
L’Università Aix-Marsiglia (AMU) è stata inaugurata ufficialmente il 1 gennaio 2012 e ha sostituito l’Università di Provenza, Università del Mediterraneo e Università Paul Cézanne.

AMU è oggi la più grande Università di lingua francese. La nostra attività vede la partecipazione di 74.000 studenti a corsi pre e post laurea e ad attività di educazione continua, e disponiamo di 8000 dipendenti. Vengono insegnate tutte le discipline: arte, letteratura, lingue e scienze sociali, legge e scienze politiche, economia e management, medicina e salute, scienza e tecnologia. L’Università rilascia diplomi di laurea breve, master e dottorato oltre a diplomi di laurea in tecnologia, ingegneria, medicina e atre discipline accademiche. La qualità della vita degli studenti presso la nostra Università, una delle condizioni per la crescita e il successo, è tenuta in grande considerazione dalla nostra comunità universitaria che desidera fornire allo studente condizioni di lavoro, attrezzature sportive e programmi culturali di altissima qualità. L’Università Aix-Marsiglia ospita 130 strutture di ricerca, spesso in partnership con organizzazioni nazionali di ricerca. È attiva in cinque aree principali di ricerca: energia, scienza ambientale, scienza della terra e astronomia; scienza della vita e medicina, scienza avanzata e tecnologia, scienze umane e sociali. Gli studi interdisciplinari e lo sviluppo della conoscenza sono le principali direttrici di crescita di AMU, una Università con ambizioni internazionali ma con un forte radicamento nel territorio.

Per maggiori informazioni: www.univ-amu.frMore information on www.univ-amu.fr


Alcune informazioni sulla Università di Tolone
Fondata nel 1968 e gestita in modo indipendente a partire dal 1 gennaio 2012, l’Università di Tolone (UTLN) ha posto alla base del piano strategico di lungo periodo la sua capacità di attrazione. Ben conosciuta all’interno della regione, l’Università di Tolone opera attivamente in collaborazione con le istituzioni economiche e sociali del territorio personalizzando i propri programmi accademici e attività di ricerca in base alle loro esigenze. L’Università di Tolone è un’istituzione interdisciplinare che opera in cinque diversi campus. L’Università offre un centinaio di differenti percorsi di laurea (escludendo la scuola medica) e gestisce 15 Unità di Ricerca. 

Per maggiori informazioni: www.univ-tln.fr.


Alcune informazioni su ISEN
l’Istituto superiore per l’elettronica e il digitale (ISEN) è un gruppo di scuole private di ingegneria che operano in convenzione con il Ministero Nazionale per l’Educazione e la Ricerca (con approvazione della Commissione degli Ingegneri, CTI). Nato per volere di Mr. Norbert Segard (ministro per le telecomunicazioni nel 1956) l’Istituto superiore per l’elettronica del nord oggi raggruppa quattro istituzioni : l’Istituto superiore per l’elettronica e il digitale di Lilla (1956), Tolone (1991), Brest (1994) e Fès (Marocco). L’ISEN – Tolone offre formazione a 450 studenti all’anno in discipline tecniche e scientifiche nel settore dei sistemi digitali e dell’innovazione sviluppando in ogni singolo istituto forti competenze nelle attività di ricerca sviluppo in stretta collaborazione con i maggiori laboratori e unità miste di ricerca (UMR). Oggi l’ISEN, grazie alle sue competenze si colloca ai primissimi posti delle istituzioni per la formazione ingegneristica. Alcuni dati relativi all’ISEN: 1700 studenti frequentano la formazione di base, 300 studenti seguono corsi di formazione alternata, 50 studenti di dottorato, 178 insegnanti e ricercatori con 120 ricercatori, 260 insegnanti temporanei di cui il 50% proveniente dall’industria, nove settori professionali, 96 moduli di insegnamento per il conseguimento del diploma di master, 16 nazionalità, 26 collaborazioni accademiche con istituti stranieri, 12 laboratori di cui due congiunti con il CNRS. Eventuali informazioni aggiuntive sono disponibili all’indirizzo http://www.isen.fr che mette in collegamento con le singole scuole del gruppo ISEN.