L’eccellenza di STMicroelectronics nelle iniziative ambientali riconosciuta dall’ente no profit CDP
Ginevra / 22 Nov 2017STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, è stata riconosciuta tra le migliori aziende mondiali in termini di sostenibilità e figura quest’anno nella “A List” per la tutela delle riserve idriche e nella “A- List” per il cambiamento climatico stilate da CDP, l’organizzazione internazionale no-profit che valuta il comportamento ambientale delle aziende.
Fra le 2.025 aziende di tutto il mondo valutate da CDP, la “A List” comprende il 10% delle società che nell’ultimo anno nell’ambito del programma di conservazione idrica di CPD hanno ottenuto i risultati migliori nel rendere più sostenibile la gestione delle risorse idriche. Oltre a ST, vi sono solo altri due produttori di semiconduttori nel mondo ad avere ottenuto lo stesso riconoscimento. Per quanto riguarda le iniziative sul cambiamento climatico, la “A-” conferita alla Società la pone tra il 22% delle aziende che hanno ricevuto le valutazioni più elevate. CDP attribuisce i risultati di ST alla sua leadership, sottolineando che la Società ha implementato una serie di misure dirette a gestire il cambiamento climatico sia nelle proprie attività operative, sia nell’ecosistema della sua supply chain.
“Il processo di produzione dei semiconduttori richiede grandi quantità d'acqua con un grado di purezza molto elevato. Le problematiche legate alla scarsità delle risorse idriche e al trattamento delle acque reflue rappresentano una parte fondamentale della nostra strategia sin dal 1994. Nell’arco di 20 anni, il nostro impatto complessivo sulle risorse idriche si è ridotto di oltre il 70% grazie ai programmi di miglioramento continuo intrapresi in tutti i nostri stabilimenti di produzione; allo stesso tempo, in risposta al cambiamento climatico, abbiamo abbattuto i tre quarti delle nostre emissioni di anidride carbonica per wafer,” ha detto Carlo Bozotti, President & CEO di STMicroelectronics. “La responsabilità sociale è parte integrante del nostro DNA aziendale, e ST è costantemente impegnata, in tutti i siti di produzione e attraverso tutta la supply chain, a ridurre il più possibile gli impatti ambientali e a operare come organizzazione globale e responsabile.”
Maggiori informazioni sulle classifiche “A List” del 2017 sono disponibili sul sito web di CDP: https://www.cdp.net/en/scores-2017
Maggiori informazioni sul Global Water Report del 2017 sono disponibili sul sito web di CDP:
https://www.cdp.net/en/research/global-reports/global-water-report-2017
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things. Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2016, ST ha avuto ricavi netti pari a 6,97 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.
Alcune informazioni su CDP
CDP è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che incoraggia le aziende e i governi a ridurre le emissioni di gas serra, salvaguardare le risorse idriche e proteggere le foreste. Riconosciuto dagli investitori come il principale organismo per le ricerche sul clima, CDP collabora con investitori istituzionali con asset per 100 trilioni di dollari, facendo leva sulla forza degli investitori e degli acquirenti per incentivare le imprese a pubblicare e gestire il loro impatto ambientale. Nel 2017 oltre 6.300 aziende, rappresentanti circa il 55% della capitalizzazione del mercato globale, hanno pubblicato i propri dati ambientali attraverso CDP. A questi si aggiungono i rendiconti pubblicati da oltre 500 città e 100 tra stati e regioni, dati che rendono la piattaforma di CDP una delle più ricche fonti di informazione a livello globale sulle modalità con cui le aziende e i governi stanno affrontando il cambiamento ambientale. CDP, precedentemente Carbon Disclosure Project, è tra i membri fondatori della We Mean Business Coalition. Per maggiori informazioni visitare il sito www.cdp.net o seguire @CDP.
Per ulteriori informazioni, contattare:
Relazioni con gli investitori:
Tait Sorensen – Group Vice President, Investor Relations
T: +1.602.485.2064
e-mail: tait.sorensen@st.com
Relazioni con la stampa
Laura Sipala – Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
+39.039.6035113 - STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com