STMicroelectronics ospita il lancio del programma francese "Nano2022" presso il sito di Crolles
- ST è tra i leader di un programma strategico quinquennale francese finalizzato a fornire supporto alle attività di ricerca e sviluppo e a quelle di prima industrializzazione nel settore della microelettronica
- Il programma Nano2022 fa parte di un più ampio “Importante Progetto di Comune Interesse Europeo” (IPCEI) per la Microelettronica sostenuto da Francia, Italia, Germania e Regno Unito
STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha ospitato oggi il lancio ufficiale del programma francese “Nano2022” per il settore della microelettronica. “Nano2022” è stato presentato dal Ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire presso il sito di ricerca, sviluppo e produzione di ST a Crolles, vicino a Grenoble (Francia), davanti a rappresentanti delle autorità nazionali e locali e dell’industria francese dei semiconduttori.
“Nano2022” è un programma quinquennale pubblico-privato finalizzato a fornire supporto strategico non solo alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione (RDI, Research, Development and Innovation) ma anche a quelle della fase di prima industrializzazione (FID, First Industrial Deployment). Il supporto alle attività FID rappresenta un fattore abilitante chiave per le aziende di semiconduttori che, come ST, utilizzano tecnologie proprietarie innovative anche per produrre parte dei propri chip, in quanto viene tenuta in considerazione la transizione sempre difficoltosa dai prototipi alla produzione in volume.
“Nano2022” supporterà i siti francesi di R&S e produzione di ST: Crolles, Grenoble, Rennes, Rousset e Tours. Questo programma supporterà sviluppi in tecnologie chiave: nuove generazioni di microcontrollori, microprocessori e circuiti digitali integrati; tecnologie per la conversione di potenza, inclusi materiali a bandgap ampio, con cui ottimizzare le prestazioni dei sistemi elettrici; e nuovi sensori di imaging e 3D specializzati. Tutte queste tecnologie sono alla base di applicazioni chiave in forte crescita che interessano l’insieme dei quattro mercati finali serviti da ST: i vasti mercati dell’automotive e dell’industrial, l’elettronica personale (inclusi gli smartphone) e l’infrastruttura di comunicazione della prossima generazione.
Il programma alimenterà anche una stretta collaborazione con l’ecosistema di R&S francese a cui appartengono i siti di ST, che annovera una molteplicità di partner tra organizzazioni tecnologiche e di ricerca, PMI, startup e grandi aziende.
Nella stessa ottica, anche il più ampio progetto IPCEI per la microelettronica, che vede la partecipazione di Francia, Italia, Germania e Regno Unito, supporta sia le iniziative RDI, sia le attività FID. ST ha presentato un’unica proposta integrata preparata congiuntamente con gli enti di governo preposti francesi e italiani.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.
Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2018, ST ha avuto ricavi netti pari a 9,66 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.
Per ulteriori informazioni, contattare:
RELAZIONI CON GLI INVESTITORI:
Céline Berthier
Group VP, Investor Relations
Tel: +41 22 929 58 12
celine.berthier@st.com
RELAZIONI CON LA STAMPA:
Laura Sipala
Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
Tel : +39.039.6035113
STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com