06 May 2019 | Parigi e Ginevra
English | French | Italian

Air Liquide e STMicroelectronics annunciano collaborazione sulla trasformazione digitale

Parigi e Ginevra / 06 May 2019

Air Liquide e STMicroelectronics intendono avviare un’iniziativa di collaborazione diretta ad accelerare lo sviluppo di soluzioni digitali per applicazioni industriali. Attraverso questa iniziativa, ST prevede di supportare Air Liquide nella sua trasformazione digitale fornendo all’azienda orientamenti e soluzioni, mentre Air Liquide prevede di lavorare insieme a ST allo sviluppo di tecnologie e soluzioni per applicazioni industriali. Questa collaborazione amplierà la relazione consolidata che le due aziende hanno instaurato negli ultimi decenni.

Nell’ambito di questa collaborazione, le parti si propongono di identificare le situazioni in cui le tecnologie di ST possano costituire una risposta ottimale a esigenze di natura industriale e logistica, per poi realizzare prototipi delle soluzioni digitali selezionate e testarle negli ambienti operativi di Air Liquide. Creando un terreno fertile di scambio tra esperti e adottando un approccio collaborativo, Air Liquide e ST intendono accelerare l’innovazione digitale in diversi casi applicativi industriali. Le parti hanno già identificato un insieme di progetti e idee in aree come il monitoraggio e l‘asset tracking, la manutenzione predittiva e la sicurezza informatica delle attività industriali.

Questa collaborazione amplierà la relazione consolidata e di fiducia che Air Liquide e ST hanno instaurato negli ultimi decenni. Air Liquide fornisce gas, materiali e attrezzature ai siti di produzione di ST ubicati in Francia, Italia, Malta, Marocco, Filippine e Singapore.

Joël Hartmann, Executive Vice President per le tecnologie digitali e di potenza intelligente e per le attività manifatturiere front-end digitali di STMicroelectronics, ha dichiarato: “ST e Air Liquide stanno muovendo nuovi passi per progredire ulteriormente in un percorso che parte da una relazione solida e reciprocamente fruttuosa consolidata negli anni. Il nostro obiettivo è supportare la trasformazione digitale di Air Liquide, uno dei nostri fornitori più importanti e strategici, fornendo soluzioni all’avanguardia che, sfruttando il nostro portafoglio di prodotti e tecnologie, sappiano accelerare il programma dell'azienda in questo campo."

Guy Salzgeber, Executive Vice President e membro dell’Executive Committee del Gruppo Air Liquide responsabile delle attività industriali in Europa, ha dichiarato: "Siamo convinti che questo ampliamento della collaborazione con ST, cliente di lunga data e strategico del Gruppo, ci consentirà di accelerare ulteriormente la nostra trasformazione digitale; allo stesso tempo, permetterà a ST di affrontare in modo più mirato le esigenze tecnologiche nel campo dell’Internet of Things industriale. Questa iniziativa è un’ulteriore testimonianza della nostra strategia di innovazione aperta, basata sulla collaborazione con clienti, università, fornitori, e start-up."


Alcune informazioni su Air Liquide
Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Presente in 80 paesi con circa 66.000 collaboratori, il Gruppo serve oltre 3,6 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l’energia. Esse incarnano il contesto scientifico di Air Liquide e sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902.

L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, di conseguire performance di lungo termine e di contribuire a un mondo più sostenibile. La sua strategia di trasformazione centrata sul cliente mira ad una crescita redditizia nel lungo periodo. Essa poggia sull’eccellenza operativa e la qualità degli investimenti, sull’innovazione aperta e l’organizzazione in network messa in campo dal Gruppo su scala mondiale. Grazie all’impegno e all’inventiva dei suoi collaboratori per rispondere alle sfide del cambiamento energetico e ambientale, della sanità e della digitalizzazione, Air Liquide crea ancora più valore per l’insieme dei suoi stakeholders.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 21 miliardi di euro nel 2018. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40, di EURO STOXX 50 e FTSE4Good.

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.

Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2018, ST ha avuto ricavi netti pari a 9,66 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.

CONTATTI DI AIR LIQUIDE

Corporate Communications
media@airliquide.com
+33 (0)1 40 62 58 49

Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert

02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513

Investor Relations
Paris - France
+33 (0)1 40 62 50 87
Philadelphia - USA
+1 610 263 8277

STMicroelectronics CONTACTS

Céline Berthier
Group VP, Investor Relations

Tel: +41 22 929 58 12
celine.berthier@st.com

RELAZIONI CON LA STAMPA:

Laura Sipala
Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia

Tel : +39.039.6035113
STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com