I microcontrollori di nuova generazione con memoria Flash embedded di STMicroelectronics definiscono un nuovo livello di sicurezza e di protezione dei dati in automobile
Microcontrollori multi-core implementano caratteristiche di sicurezza funzionale e crittografia nei sistemi per l’automobile Ginevra / 21 Apr 2015STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e uno dei principali fornitori di circuiti integrati per l’automobile, ha annunciato oggi nuovi componenti della propria famiglia di microcontrollori multi-core (MCU) studiati per rendere più sicure le automobili. Questi nuovi dispositivi sono i primi ad essere presentati con il processo proprietario da 40 nm per memorie Flash embedded, realizzato da ST in house.
I nuovi microcontrollori per applicazioni in automobile uniscono alla compatibilità con i più rigorosi standard di sicurezza per l’automobile1, la protezione garantita dalla crittografia delle informazioni e una memoria di dimensioni maggiori per immagazzinare dati e programmi essenziali, rafforzando ulteriormente la linea di microcontrollori fault-tolerant (in grado di sopportare eventuali guasti) di ST per le applicazioni più critiche all’interno di una vettura. Tra queste funzioni critiche vi sono la gestione del motore, la trasmissione, l’anti-bloccaggio delle ruote in frenata, il servosterzo, le sospensioni attive e i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).
“Il rispetto delle normative di sicurezza funzionale e per la protezione delle informazioni è indispensabile per realizzare circuiti integrati System-on-Chip ad alta affidabilità e all’avanguardia per le applicazioni più critiche in automobile,” ha affermato Fabio Marchiò, Group Vice President, Direttore Generale della Divisione Automotive Microcontroller & Infotainment di ST. “I nostri nuovi microcontrollori per l’automobile rappresentano un’opzione semplice e decisamente interessante di evoluzione rispetto ai componenti esistenti. Permettono di migliorare l’economia e le performance di un veicolo senza alcun compromesso nella sicurezza, ma con la possibilità di risparmiare sullo sviluppo poiché favoriscono il riutilizzo di hardware e software.”
La linea di prodotti SPC58NE fa parte della famiglia di microcontrollori per l’automobile Power Architecture™ di ST su singolo chip a 32 bit. Unisce diversi nuclei centrali (core) “dual-issue” ad alte prestazioni con fino a 6MB di Flash e 768kB di memoria RAM interna, otto interfacce CAN (Controller Area Network), e una serie di periferiche ottimizzate in base all’applicazione finale. La presenza di diversi core garantisce la ridondanza in applicazioni particolarmente critiche, per rispondere alle esigenze di sicurezza e di protezione dei produttori di automobili e dei consumatori.
La linea di prodotti SPC58NE è attualmente disponibile nelle configurazioni di package BGA 292 e LQFP176. Sono inoltre previste, per il prossimo futuro, le versioni KGD. Sono già disponibili i campioni dei dispositivi SPC568NE84 compatibili con le normative ISO 26262 ASIL-D ed EVITA Medium class.
Note per i giornalisti:
1. La tecnologia di processo per memorie Flash embedded (eFlash) realizzata in house da ST si basa sull’esperienza ventennale della Società nelle Flash embedded. Riducendo la geometria di processo, ST ha aumentato la densità della memoria Flash e delle funzioni periferiche che possono essere integrate in un unico chip. I microcontrollori multi-core realizzati con la nuova tecnologia di processo da 40 nm di ST possono supportare una capacità massima di memoria Flash integrata superiore a 16MB.
2. La necessità di proteggere le informazioni all’interno di una vettura è cosa nota da anni, e i più recenti sviluppi hanno permesso di fare della protezione un ingrediente base del sistema. Originariamente, la sicurezza delle informazioni in automobile era concentrata soprattutto in alcuni sotto-sistemi ben definiti, per proteggere ad esempio i parametri del motore elettrico presenti nella memoria Flash in modo che non potessero essere modificati. La protezione delle informazioni in automobile sta diventando sempre più pervasiva e, in alcuni casi, è obbligatoria. La protezione delle informazioni si estende anche al sistema HSM (hardware security module, modulo hardware per la protezione), prendendo come riferimento EVITA (E-safety Vehicle Intrusion Protected Applications) Medium Class, che può essere considerato un sistema isolato e autonomo, integrato all’interno del microcontrollore, in grado di gestire tutte le attività di protezione delle informazioni.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented
Nel 2014 i ricavi netti della Società sono stati pari a 7,40 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.
1 Lo standard di sicurezza funzionale ISO 26262 ASIL D definisce le regole necessarie per evitare rischi irragionevoli conseguenza di un malfunzionamento del sistema elettrico nella sua complessità. Il ruolo del microcontrollore è estremamente critico e per questo tutte le sezioni della normativa applicabili sono state prese in considerazione per i dispositivi di ST per la sicurezza in automobile.