STMicroelectronics e Flextronics presentano la prima piattaforma al mondo che azzera i consumi dei caricatori collegati all’alimentazione di rete in assenza di carico
Soluzione integrata che garantisce una elevata densità di energia ed è pienamente conforme alle più rigorose normative globali Ginevra, Svizzera e San Jose, California / 18 Feb 2015STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e nei circuiti integrati per la conversione di potenza, e Flextronics, società di soluzioni innovative per la supply chain che offre servizi di progettazione, ingegnerizzazione, produzione e logistici a svariate industrie e mercati finali ed è leader mondiale negli adattatori per l’alimentazione di smartphone e tablet, hanno sviluppato insieme una piattaforma per i caricatori collegati all’alimentazione di rete basata su un controllore multi-modo di ST per la gestione della potenza. La nuova piattaforma, ad elevata efficienza energetica, mette a disposizione dei dispositivi mobili una tecnologia altamente innovativa ed è progettata utilizzando la più efficace architettura per la gestione della potenza attualmente disponibile nell’industria. Permette così di azzerare i consumi in assenza di carico, oltre a garantire una eccellente regolazione dinamica del carico.
Con oltre 2,4 miliardi di tablet, computer e telefoni mobili/portatili venduti nel 2014*, i consumi dei caricatori lasciati collegati alla presa di corrente a parete potrebbero raggiungere i 300 MW1 con uno spreco, su base annua, che supera i 2,5 miliardi di kWh. La soluzione ST/Flextronics potrebbe azzarare questo spreco di energia, risparmiando oltre 200 milioni di galloni di petrolio all’anno2.
La piattaforma, basata sul controllore STCH01, garantisce un alto livello di integrazione ed è ideale per gli adattatori compatti e ad elevata densità di potenza di smartphone e tablet. Il controllore di ST riduce i costi di produzione utilizzando una architettura innovativa che minimizza le dimensioni del trasformatore e il numero di componenti esterni necessari.
“Siamo lieti di aver collaborato con il team di ST per lo sviluppo congiunto di questa rivoluzionaria piattaforma per caricatori che azzerano i consumi in assenza di carico,” ha affermato Nate Vince, presidente di Flextronics Power. “Flextronics concentra le sue energie nel favorire l’innovazione e nell’offrire sistemi di alimentazione con efficienza energetica e qualità elevata ai propri clienti, che competono in un mercato molto dinamico.”
“La soluzione basata sul dispositivo STCH01 garantisce un’efficienza mai vista e riduce i consumi in stand-by a un livello senza paragoni, dimostrando la validità della unione delle innovative idee architetturali di Flextronics con l’indiscussa leadership di ST nelle tecnologie per semiconduttori di potenza,” ha affermato Matteo Lo Presti, Group Vice President e Direttore Generale, Divisione Industriale e Conversione di Potenza di STMicroelectronics. “Questa collaborazione evidenzia la capacità di ST di lavorare a stretto contatto con i propri partner per risolvere problemi importanti e, con la nuova piattaforma per caricatori collegati all’alimentazione, di sviluppare prodotti perfettamente allineati con i nostri obbiettivi strategici in termini di crescita nel settore della Conservazione dell’Energia e Potenza Intelligente.”
Dettagli tecnici
Alloggiato in un package SO16N compatto, il dispositivo STCH01 di ST contiene un controllore e due FET di potenza interni che costituiscono una soluzione completamente integrata e unica, completata dal controllore proprietario di attivazione (wake-up) con carico nullo, STWK01. Insieme, questi circuiti integrati garantiscono i più bassi consumi di potenza del mercato, in assenza di carico, con una eccellente risposta dinamica quando viene applicato un carico.
Il dispositivo STCH01 implementa una topologia innovativa di conversione di potenza che massimizza l’efficienza, riducendo del 30% le dimensioni del trasformatore di alimentazione rispetto alle soluzioni standard industriali di tipo flyback con basse emissioni elettromagnetiche, ulteriormente ridotte grazie alla funzione di jitter intelligente del circuito integrato.
Il dispositivo STCH01 è dotato di una serie completa di protezioni che garantiscono la possibilità di realizzare progetti di caricatori da rete ad elevata affidabilità con un numero minimo di elementi esterni, riducendo il numero complessivo dei componenti, i costi di produzione e migliorando il processo manifatturiero.
Alcune informazioni su STMicroelectronics|
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented
Nel 2014 i ricavi netti della Società sono stati pari a 7,40 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.
Alcune informazioni su Flextronics
Flextronics è una società di soluzioni innovative end-to-end per la supply chain che offre servizi di progettazione, ingegnerizzazione, produzione e logistici a svariate industrie e mercati finali tra cui sistemi di reti di dati, telecomunicazioni, informatica e memorizzazione di massa per l’azienda, industriale, apparecchiature e strumenti per la produzione, elettrodomestici, automazione, sistemi medicali, automobile, aerospaziale e difesa, energia, sistemi mobili, informatica e altre categorie di prodotti elettronici. Flextronics è una industria leader con vendite di $26 miliardi, generate aiutando i clienti a progettare, realizzare, consegnare e offrire assistenza ai propri prodotti tramite una rete senza paragone di risorse e centri di innovazione in circa 30 paesi in quattro continenti. L’offerta di servizi di Flextronics e le tecnologie per componenti integrate verticalmente ottimizzano la supply chain dei clienti diminuendo i costi, abbassando i rischi di fornitura, aumentando la flessibilità, riducendo il time-to-market, cioè il tempo necessario per introdurre sul mercato un nuovo prodotto. Per maggiori informazioni, consultate il sito www.flextronics.com o seguiteci su Twitter @Flextronics.
1 stima effettuata a partire da un consumo medio di 0,15W per ogni caricatore collegato alla rete, in assenza di carico
2 1 kWh di energia elettrica è equivalente a 0,08 galloni di petrolio o 1,09 libbre di carbone, secondo quanto pubblicato dall’US Energy Information Administration
* “Previsione: PC, Telefoni Mobili e Ultramobili, a livello mondiale,” aggiornamento quarto trimestre 2013, Gartner, Inc.
Per ulteriori informazioni, contattare:
Flextronics
Renee Brotherton
VP Corporate Communications
+1 408 646 5103
Renee.brotherton@flextronics.com