14 Sep 2015 | Ginevra
English | French | Italian

Sensore di movimento di STMicroelectronics conforme ai requisiti del medicale fa compiere un balzo in avanti alla creazione di nuove applicazioni impiantabili

Ginevra / 14 Sep 2015

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha presentato l’ MIS2DH, un accelerometro a tre assi a bassissimo consumo progettato specificamente per applicazioni mediche, come i dispositivi impiantabili classificati in Classe III dalla U.S. Food and Drug Administration (FDA). ST ha una esperienza pluriennale nello sviluppo di sensori di movimento customizzati per aziende leader nelle apparecchiature mediche e l’MIS2DH beneficia di questa esperienza fornendo una soluzione standard, disponibile a tutti, che permette di realizzare funzioni come il monitoraggio dell’attività e la rilevazione della postura, da integrare nelle più svariate applicazioni mediche. 

I dispositivi medici impiantabili come i pacemaker cardiaci, i defibrillatori cardiaci impiantabili (ICD) e i neurostimolatori vengono usati con successo ormai da molti anni per prolungare la vita di pazienti con problemi cardiaci o per migliorare la qualità della vita di persone con patologie croniche.  Oggi cresce, all’interno del mondo medico, l’interesse ad esplorare come nuovi dispositivi impiantabili possano essere impiegati nella terapia di altri problemi cronici come una pressione sanguigna elevata, epilessia o patologie che inducono tremori. Nella maggior parte di queste applicazioni, un accelerometro integrato che rileva l’attività e la postura del paziente è importante per gestire lo stimolo che deve essere erogato dal dispositivo impiantabile, migliorando quindi l’efficacia della terapia e il benessere del paziente.

Fino ad oggi, uno dei principali ostacoli che le PMI incontravano nello sviluppo di nuovi e innovativi dispositivi per uso medico erano i costi elevati per realizzare sensori progettati ad hoc e ottenere la certificazione FDA. L’MIS2DH affronta questo problema unendo in un unico package un elemento meccanico a tre assi e un circuito elettronico integrato, assieme a quelle caratteristiche e funzioni collaterali necessarie ai clienti che desiderano ottenere l’approvazione FDA Classe III:

  • Flusso di produzione e collaudo dedicato che comprende il controllo di processo, verifiche e check aggiuntivi;
  • Garanzia della conservazione dei documenti di produzione per più di 10 anni;
  • Gestione e notifica dei cambiamenti di prodotto allineata con gli standard in vigore in ambito medico
  • Ogni lotto viene consegnato corredato da un Certificato di Conformità (CoC);
  • Impegno al mantenimento in vita del prodotto nel lungo periodo.

L’accelerometro MIS2DH è stato sviluppato e prodotto nel pieno rispetto delle regole di ST per i prodotti destinati ad applicazioni in ambito medico, una auto-regolamentazione adottata da ST nel 2012 per garantire la sicurezza del flusso di sviluppo e produzione di prodotti pensati per applicazioni mediche sensibili.

“I ricercatori medici e gli esperti di tecnologia elettronica di società di ogni dimensione sono interessati a esplorare nuovi modi in cui i dispositivi impiantabili possono migliorare o prolungare la vita di persone con patologie croniche: un problema sempre più pressante e diffuso con l’invecchiamento della popolazione mondiale," ha affermato Anton Hofmeister, Direttore Generale della Divisione Custom MEMS di ST. "Unendo la nostra esperienza leader, a livello mondiale, nella rilevazione del movimento e solide procedure per lo sviluppo, produzione e collaudo di dispositivi pensati per applicazioni che rispettano le più rigorose e rigide specifiche adottate in ambito medico, ST contribuisce a un progresso importante in questo settore riducendo notevolmente le barriere di costo e tempo per introdurre nuovi prodotti sul mercato."

Alcune delle caratteristiche chiave dell’MIS2DH sono:

  • Accelerometro a tre assi
  • Dimensioni ridottissime (2x2x1 mm3);
  • Consumi ultra-ridotti (fino a 2 μA in modalità a basso consumo)
  • Intervallo di misura selezionabile ±2g/±4g/±8g/±16g;
  • Modalità operative a 8, 10 e 12 bit;
  • Frequenza dei dati in uscita di 1Hz – 5 kHz;
  • Buffer FIFO e interrupt programmabile per minimizzare i consumi energetici del sistema;
  • Uscite digitali I2C/SPI;
  • Tensione operativa 1,71 -3,6 V.

L’MIS2DH è già disponibile in volumi..

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2014 i ricavi netti della Società sono stati pari a 7,40 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.