Auto connessa: STMicroelectronics migliora i processori per telematica/connettività integrati in un singolo chip per supportare i servizi futuri
- La famiglia ‘Telemaco’ di ST unisce in un solo chip funzioni telematiche e di connettività rendendo disponibile una piattaforma economica e scalabile
- Chip di ultima generazione che integrano una maggiore potenza di calcolo e funzioni di sicurezza digitale basate su acceleratori hardware per supportare applicazioni sempre più sofisticate per la guida connessa
STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha notevolmente migliorato le prestazioni e la sicurezza dei suoi più recenti processori Telemaco progettati per supportare servizi più sofisticati per la guida connessa.
I sistemi telematici che controllano i sensori di bordo e scambiano informazioni con il Cloud stanno diventando sempre più sofisticati per supportare servizi ad alto valore tra cui, per esempio, la diagnostica a distanza del veicolo, l’assistenza stradale e gli aggiornamenti software tramite connessione wireless (Over-The-Air, OTA). Funzioni di infotainment come servizi personalizzati in base alla geo-localizzazione, o accesso a contenuti e contatti personali, rappresentano ulteriori vantaggi offerti agli utenti finali. Secondo ABI Research, entro il 2021 più del 72% delle nuove autovetture in tutto il mondo saranno equipaggiate con sistemi telematici di serie e ci sono opportunità anche nel settore dei sistemi installati post-vendita, oltre che per gli OEM e i fornitori indipendenti di servizi telematici.
Tutta la famiglia “Telemaco” di ST è pensata per massimizzare l’accesso da parte degli utenti a questi servizi di guida connessa grazie all’integrazione, a costi contenuti e in un singolo chip, delle funzioni di processore per la telematica, di connettività sicura all’interno del veicolo, di potenziamento del segnale audio. A differenza dei dispositivi alternativi, normalmente basati su un application processor o un modem GSM con CPU integrata, i più recenti chip Telemaco3 di ST sono pensati appositamente per applicazioni telematiche e offrono quella flessibilità aggiuntiva che permette di scegliere il tipo di collegamento, per esempio 2G, 3G, o 4G. Inoltre, l’interfaccia sicura con la rete interna dell’auto è ulteriormente migliorata da un acceleratore crittografico hardware, e la connettività è ampliata con il supporto per Gigabit Ethernet e l’opzione di ospitare un modulo Wi-Fi da utilizzare come hotspot a bordo del veicolo.
“Le moderne applicazioni di guida connessa hanno dimostrato agli automobilisti che i servizi telematici li aiutano ad ottenere maggiori soddisfazioni dalla propria auto e dal viaggio; inoltre continuano a nascere servizi nuovi e sempre più sofisticati,” ha affermato Antonio Radaelli, direttore della Infotainment, Automotive Digital Division di STMicroelectronics. “I nostri nuovi chip Telemaco3 sono gli unici controllori del settore progettati appositamente per la connettività e la telematica con le prestazioni necessarie per supportare la prossima generazione di servizi per la guida connessa. Offrono agli OEM dell’automobile e ai fornitori di sistemi installati post-vendita l’opportunità di commercializzare nuovi entusiasmanti prodotti.”
La famiglia Telemaco3 comprende i circuiti integrati STA1175, STA1185 e STA1195 che permettono di scegliere tra varie opzioni tra cui un gran numero di interfacce CAN e il sottosistema opzionale DSP, offrendo agli utenti la possibilità di adeguare il proprio progetto a diverse esigenze. I campioni di questi dispositivi sono già disponibili a clienti chiave e ne è prevista la piena produzione dal dicembre 2017.
Note tecniche:
La famiglia Telemaco3 migliora le prestazioni delle applicazioni di connettività e telematica, rispetto alla precedente generazione Telemaco2, incrementando la velocità di esecuzione del processore principale, particolarmente efficiente sia dal punto di vista dei consumi che dell’occupazione di area di silicio, di un fattore superiore a 3,5X - da 700 DMIPS a 2500 DMIPS.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things. Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2015, ST ha avuto ricavi netti pari a 6,90 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.