STMicroelectronics: terza generazione di sensori per misurare la distanza arricchisce le applicazioni mobili con la rilevazione contemporanea di più oggetti diversi e la scansione multipla
- I diffusissimi sensori a basso consumo FlightSense™ sono ideali per funzioni come autofocus, rilevamento della presenza e riduzione dei consumi
- Il dispositivo VL53L1 garantisce performance Time-of-Flight mai viste, aprendo la strada a nuove strabilianti applicazioni e user experience
- Dimostrazione delle principali caratteristiche durante il Mobile World Congress (Barcellona, 27 febbraio – 2 marzo) Hall 7A61
STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha presentato la terza generazione di sensori laser per la misura della distanza basati sulla propria tecnologia FlightSense™, leader del settore. Il sensore VL53L1 si avvale di nuove architetture brevettate, sia a livello di silicio sia di modulo, aggiungendo per la prima volta al modulo anche le lenti ottiche. Questa combinazione aumenta significativamente le performance di base e introduce molte funzioni come la possibilità di rilevare contemporaneamente più oggetti, l’immunità dalle interferenze causate sulle lunghe distanze dalla copertura trasparente, e la possibilità di scansione programmabile multi-zona. Questi progressi rappresentano un importante passo avanti nelle prestazioni dei sensori per robotica, rilevamento della presenza dell’utilizzatore, droni, IoT e applicazioni indossabili.
In soli 4,9 x 2,5 x 1,56 mm il modulo sensore integra un nuovo sistema di lenti, una sorgente luminosa invisibile VCSEL[1] a 940 nm, un nucleo di elaborazione e un rilevatore fotonico SPAD[2]. L’aggiunta del sistema di lenti ottiche aumenta la frequenza di rilevazione fotonica e migliora di conseguenza le performance di misura della distanza del modulo. Il microcontrollore embedded gestisce tutte le funzioni per misurare la distanza e utilizza algoritmi digitali innovativi per minimizzare le esigenze di elaborazione del processore centrale e i consumi di potenza del sistema, ottimizzando la durata della batteria nelle applicazioni mobili.
“ST ha già consegnato centinaia di milioni di sensori Time-of-Flight, utilizzati dagli OEM per più di 70 diversi modelli di smartphone e per molti dispositivi di elettronica di consumo,” ha detto Eric Aussedat, Direttore Generale della Divisione Imaging di ST. “La terza generazione di prodotti FlightSense sfrutta l’incremento di performance per supportare nuovi possibili utilizzi, fra cui la rilevazione della presenza di persone, mentre continua a migliorare le prestazioni del sensore nelle applicazioni attuali.”
Il nuovo VL53L1 è in grado di eseguire una misura completa in soli 5 ms[3] nel caso di applicazioni ad alta velocità. Quando viene utilizzato per la funzione di autofocus negli smartphone, il sensore rileva gli oggetti a una velocità doppia rispetto ai componenti delle generazioni precedenti. Inoltre, il VL53L1 ha raddoppiato la distanza massima di misura oltre i 4,5 metri, in modo da rispondere adeguatamente alle esigenze della distanza iper-focale delle diffusissime ottiche per fotocamera da 21 megapixel.
La nuova architettura ad alte prestazioni riesce a rilevare oggetti diversi presenti nell’ambiente e permette ai produttori di suddividere la matrice di rilevazione dello SPAD in diverse zone definite a piacere. Queste piccole zone possono fornire le informazioni di distanza spaziale richieste dall’applicazione utente per le elaborazioni necessarie nel caso di visione stereoscopica con doppia fotocamera, o per semplici analisi di profondità di immagine.
A differenza della tecnologia utilizzata dagli altri sensori di misura della distanza, i nuovi algoritmi brevettati e l’architettura diretta Time-of-Flight di ST sono immuni alle interferenze sulle distanze più lunghe, rendendo quindi il VL53L1 pienamente compatibile con diversi materiali trasparenti di copertura e tipologie di supporto di montaggio, offrendo una scelta molto più ampia che in passato.
Il modulo VL53L1 basato sul protocollo I2C è corredato da una dotazione completa di driver software e di documentazione che ne permettono l’integrazione facile e rapida.
Il VL53L1 è già disponibile e in produzione. ST dimostrerà il VL53L1 presso il suo stand (H7A61) al Mobile World Congress di Barcellona dal 27 febbraio al 2 marzo.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.
Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2016, ST ha avuto ricavi netti pari a 6,97 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.
[1] Vertical Cavity Surface-Emitting Laser, laser a emissione superficiale con cavità verticale
[2] Single-Photon Avalanche Diode, diodo a valanga a singolo fotone
[3] Secondo Wikipedia 5 millisecondi è il tempo del battito di ali di un’ape.