System-on-Chip multiprotocollo Bluetooth® & 802.15.4 di STMicroelectronics offre prestazioni più elevate per la prossima generazione di dispositivi Io
- La combinazione del microcontrollore a 32 bit a bassissimo consumo e della radio Bluetooth 5 (BLE) e IEEE 802.15.4 ad elevata integrazione crea una piattaforma wireless ad alte prestazioni per oggetti connessi e intelligenti, ricchi di funzioni
- Due core Arm® Cortex®-M di cui uno dedicato alla gestione del dispositivo e l’altro alla comunicazione wireless garantiscono agli utenti un’esperienza d’uso più fluida
- Compatibilità con l’ecosistema STM32 garantisce tempi ridotti per portare sul mercato nuovi prodotti e vantaggi per gli sviluppatori
STMicroelectronics, azienda leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato un avanzato chip a doppio processore e connettività wireless integrata per le nuove generazioni di oggetti connessi e intelligenti come i prodotti per la casa digitale, i sistemi elettronici indossabili, l’illuminazione intelligente e i sensori intelligenti. Il dispositivo rende disponibili le nuove funzionalità con maggiori prestazioni, ed assicura una lunga durata delle batterie, migliorandone l’esperienza d’uso.
Il nuovo dispositivo System-on-Chip (SoC) wireless STM32WB unisce un microcontrollore basato su Arm® Cortex®-M4 per eseguire le applicazioni principali, ed un secondo microcontrollore con core Arm Cortex-M0+ che riduce il carico computazionale sul processore principale, ed allo stesso tempo garantisce il funzionamento in tempo reale del sistema radio, Bluetooth Low Energy (BLE) 5 e IEEE 802.15.4 integrato nel dispositivo stesso. La sezione radio supporta anche altri protocolli come OpenThread, ZigBee®, o protocolli proprietari, offrendo ulteriori opzioni per connettere i dispositivi alla Internet of Things (IoT).
Oggi solo pochi produttori possono offrire chip wireless a doppio processore, e sono quindi capaci di gestire l’applicazione utente e i protocolli radio separatamente con prestazioni ottimali, e ampio spazio di memoria. I prodotti in alternativa normalmente utilizzano un core, Arm Cortex-M o similare, di fascia bassa che ne limita le prestazioni applicative.
L’STM32WB unisce il core Cortex-M4 ad alte prestazioni e il core Cortex-M0+ per l’elaborazione di rete, e fa leva sulle tecnologie di ST per microcontrollori (MCU), offre un bassissimo consumo e contemporaneamente eccellenti caratteristiche RF, che massimizzano la durata della batteria. Il SoC comprende la circuiteria (balun) essenziale per il collegamento con l’antenna simmetrica, che altrimenti dovrebbe essere progettata autonomamente. Il SoC ha un’ampia memoria di sistema e d’utente, offre crittografia hardware e ha la possibilità di memorizzare in maniera sicura dati definiti dall’utente per la protezione applicativa e della proprietà intellettuale.
“La serie STM32WB, con il doppio core, offre una integrazione spinta e alte prestazioni che servono agli sviluppatori per rispondere alla incessante domanda degli utenti finali per lo sviluppo di oggetti connessi e intelligenti, sempre con migliori prestazioni ed economicamente accessibili,” ha affermato Michel Buffa, Group Vice President, Direttore Generale della Divisione Microcontrollori, STMicroelectronics. “Inoltre, la compatibilità con l’ecosistema di sviluppo STM32 offre ampi vantaggi per la progettazione ed aiuta a ridurre notevolmente i tempi necessari per presentare nuovi prodotti in mercati come sistemi di illuminazione, braccialetti per il fitness, monitor per uso medico, beacon, etichette elettroniche, dispositivi per la sicurezza e molto altro ancora.”
I campioni ingegneristici dell’STM32WB, in package WLCSP fino a 100 pin saranno disponibili per clienti selezionati nel primo trimestre del 2018.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.
Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2017, ST ha avuto ricavi netti pari a 8,35 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com
Per ulteriori informazioni, contattare:
Laura Sipala – Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
+39.039.6035113 - STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com