14 Jan 2010 | Ginevra
English | French | Italian

La STMicroelectronics annuncia il riacquisto

Ginevra / 14 Jan 2010

Ginevra, 14 Gennaio 2010 – La STMicroelectronics ha annunciato in data odierna di aver completato il piano di riacquisto di una parte delle proprie obbligazioni convertibili senior zero coupon con scadenza 2016 (“Obbligazioni 2016”). Complessivamente sono state riacquistate Obbligazioni 2016 per un valore nominale pari a 298.174.000 dollari, che rappresentano circa il 30,6% dell’ammontare complessivo originariamente emesso.

A partire da dicembre 2009, le Obbligazioni 2016 sono state acquistate mediante transazioni fuori mercato effettuate da intermediari finanziari per conto della ST. Per l’acquisto, la Società ha corrisposto un importo pari a 314,6 milioni di dollari, attinto dalla liquidità disponibile, per un valore maturato delle Obbligazioni 2016 pari a $316 milioni. Le Obbligazioni riacquistate saranno annullate secondo quanto previsto dal regolamento di emissione delle obbligazioni medesime.

La decisione di riacquistare una parte delle Obbligazioni 2016 è stata assunta in vista dell’esercizio dell’opzione put da parte degli obbligazionisti in data 23 febbraio 2011 ed ottimizza la gestione della liquidità e della redditività della ST fino a tal data. “Il riacquisto di una parte delle nostre obbligazioni convertibili con scadenza 2016 senza necessità di rifinanziamento dimostra la solidità della struttura finanziaria della ST e riflette la nostra fiducia nella capacità della ST di continuare a generare in futuro flussi di cassa”, ha affermato Carlo Ferro, Chief Financial Officer della STMicroelectronics.

Le Obbligazioni 2016 sono quotate sul Luxembourg Stock Exchange.

Alcune informazioni sulla STMicroelectronics
La STMicroelectronics è un leader globale al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle applicazioni elettroniche con soluzioni innovative basate sui semiconduttori. La ST si propone di diventare il leader indiscusso nelle applicazioni di potenza e nella convergenza multimediale avvalendosi della propria vasta gamma di tecnologie, esperienza di progettazione e combinazione di proprietà intellettuale, partnership strategiche e forte capacità manifatturiera. Nel 2008 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,84 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com .

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni relative al futuro basate sulle attuali aspettative, punti di vista e opinioni del management relative alla data del presente annuncio. Tali dichiarazioni sono soggette a diversi rischi ed incertezze, che possono far sì che gli attuali risultati o le attività della Società differiscano significativamente e negativamente da quelli indicati in tali dichiarazioni. Tra i fattori che potrebbero far sì che gli attuali risultati o le attività differiscano significativamente e negativamente dalle aspettative della Società o del suo management, vi sono oscillazioni dei tassi di interesse e trattamento contabile dei titoli. Un’ analisi più dettagliata dei suddetti fattori e degli altri “Fattori di Rischio”, che potrebbero di volta in volta incidere significativamente e negativamente sulla Società, è contenuta nel nostro Rapporto annuale oppure nel Modulo 20-F per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2008, come depositato presso la SEC il 13 maggio 2009.