La STMicroelectronics nomina nuovi Executive Vice President
Ginevra / 15 Mar 2011
La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato nomine nella squadra di dirigenti al vertice della Società.
Fabio Gualandris è rientrato in ST come Corporate Vice President, Direttore per l’Eccellenza della Qualità dei Prodotti, e riporta direttamente a Carlo Bozotti, President & CEO della ST. Gualandris ha la responsabilità di affrontare aspetti della qualità dei prodotti all’interno di tutte le attività operative della Società. Dopo aver iniziato a lavorare nell'industria dei semiconduttori nel 1984, entrando a far parte dell'organizzazione di R&S della SGS Microelettronica, una delle società che hanno dato origine alla ST, negli ultimi 26 anni Gualandris ha ricoperto diversi incarichi manageriali nella ST e in altre aziende. Aveva lasciato la ST per contribuire al lancio di Numonyx, la joint venture tra la ST e Intel per le memorie Flash, acquisita da Micron nel 2010.
Gualandris assume il ruolo che era di Georges Auguste, nominato nel frattempo Executive Vice President, Packaging & Test Manufacturing (PTM), e riporta a Didier Lamouche, Chief Operating Officer. Auguste, che è stato responsabile della qualità della ST dal 1999, assumerà ufficialmente il nuovo incarico il primo maggio 2011, dopo un breve periodo per il passaggio di consegne da Jeffrey See, l’attuale Executive Vice President per il PTM, che andrà in pensione dopo 41 anni di lavoro per la Società
Entra in ST Claudia Levo con il ruolo di Corporate Vice President Comunicazione e riporta a Carlo Ferro, Senior Executive Vice President e Chief Financial Officer della Società. In precedenza, Levo è stata Senior Vice President e responsabile delle Comunicazioni globali della ST-Ericsson, la joint venture per il wireless tra la ST e la Ericsson; precedentemente aveva ricoperto posizioni di management nella comunicazione di GEC-Marconi e Ericsson. Levo assume il nuovo incarico in seguito alla recente e prematura scomparsa di Carlo Emanuele Ottaviani, che aveva svolto questo ruolo fin dalla nascita della ST nel giugno 1987.
Oltre alle nuove nomine, la ST ha annunciato anche la nascita di un’organizzazione dedicata a sondare nuovi settori che potrebbero diventare di interesse strategico per la Società, con eventuali possibili investimenti in start up che sviluppano prodotti, servizi e tecnologie emergenti correlati agli obiettivi di business della ST. Loic Lietar, Executive Vice President, New Ventures, sarà responsabile di questa nuova attività della Società.
Philippe Lambinet ha assunto la responsabilità delle funzioni strategiche che in precedenza facevano capo a Lietar, tra cui la Pianificazione Strategica e il Corporate Business Development. Lambinet gestirà queste attività mantenendo il suo incarico attuale di Senior Executive Vice President e Direttore Generale del Gruppo Home Entertainment & Displays, che svolge dal 2007.
Alcune informazioni sulla STMicroelectronics
La STMicroelectronics è un leader globale al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle applicazioni elettroniche con soluzioni innovative basate sui semiconduttori. La ST si propone di diventare il leader indiscusso nelle applicazioni di potenza e nella convergenza multimediale avvalendosi della propria vasta gamma di tecnologie, esperienza di progettazione e combinazione di proprietà intellettuale, partnership strategiche e forte capacità manifatturiera. Nel 2010 i ricavi netti della Società sono stati pari a 10,35 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com