30 Mar 2011 | Ginevra
English | French | Italian

STMicroelectronics nuovamente inclusa nella classifica 2011 delle ‘350 aziende più ammirate’ della rivista FORTUNE

Ginevra / 30 Mar 2011

La STMicroelectronics, leader globale al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle applicazioni elettroniche basate sui semiconduttori, è stata inclusa per il secondo anno consecutivo tra le ‘350 aziende più ammirate’ in base al sondaggio condotto nel 2011 dalla rivista FORTUNE.

Tra le 350 aziende incluse nella classifica generale, che seleziona le imprese più ammirate sia in termini assoluti che divise per settore e per area geografica, la STMicroelectronics è una delle otto società ad essersi guadagnata un posto nel ranking di FORTUNE relativo al settore dei semiconduttori.

Sesta tra le società più ammirate nel comparto dei semiconduttori, la ST si è classificata seconda tra le aziende con sede al di fuori degli Stati Uniti e prima tra i produttori di chip europei.

“La ST ha da tempo improntato la propria attività all'insegna della responsabilità aziendale e ha sempre attribuito grande importanza all'innovazione, creando un ampio portafoglio di prodotti di altissima qualità,” ha dichiarato Didier Lamouche, Chief Operating Officer della STMicroelectronics. “Siamo orgogliosi e soddisfatti dell'apprezzamento dimostrato dai nostri partner, fornitori e interlocutori, che con le valutazioni espresse nel sondaggio ci hanno permesso di figurare nella classifica di FORTUNE delle aziende più ammirate. Questo è indubbiamente un tributo a tutti i dipendenti e i manager della ST che nel corso degli anni hanno lavorato con passione per rendere la ST l'azienda leader che è oggi.”

Nella graduatoria di settore, le società del comparto dei semiconduttori sono state valutate sulla base di nove fattori che includevano, tra gli altri, la qualità dei prodotti o dei servizi, la qualità del management, la competitività globale e la solidità finanziaria. La STMicroelectronics si è classificata entro la settima posizione in sei delle nove categorie di attributi correlati alla reputazione – guadagnando il quarto posto per la responsabilità sociale. Inoltre, in otto categorie su nove ha ricevuto la valutazione migliore nel confronto con le altre aziende europee del settore dei semiconduttori.

“L'adozione di procedure sostenibili e socialmente responsabili è particolarmente importante per la STMicroelectronics; abbiamo perciò accolto con particolare soddisfazione le ottime valutazioni che ci sono state attribuite in questa categoria,” ha aggiunto Lamouche. “È la dimostrazione che le nostre iniziative di lunga data in questo campo e la nostra piena adesione ai principi della cittadinanza aziendale trovano riconoscimento anche all'esterno – e questo è per noi uno stimolo a perseguire traguardi ancora più ambiziosi in tutti i campi.”

Il sondaggio di FORTUNE sulle ‘aziende più ammirate del mondo’ è stato condotto per la prima volta negli Stati Uniti nel 1983 ed è poi stato esteso su scala mondiale nel 1997, dando origine alla ‘classifica più autorevole in materia di reputazione aziendale’. Possono partecipare alla valutazione solo le società incluse nella classifica "Fortune 1000", le società non statunitensi incluse nella classifica "Fortune Global 500" o le principali aziende estere con sede negli Stati Uniti.

Quest'anno sono state prese in esame oltre 1400 società – e il sondaggio è stato condotto su un totale di 673 aziende di 32 paesi e 57 settori industriali.

Per questa edizione, FORTUNE e i suoi partner del gruppo Hay hanno intervistato circa 4100 top manager e direttori delle aziende candidate oltre a un gruppo di analisti finanziari – che hanno valutato le società nell'ambito dei rispettivi settori e hanno espresso il proprio voto anche per la classifica assoluta delle aziende più ammirate.

La classifica completa relativa al settore dei semiconduttori è disponibile alla pagina Web:
http://money.cnn.com/magazines/fortune/mostadmired/2011/industries/46.html

Alcune informazioni sulla STMicroelectronics
La STMicroelectronics è un leader globale al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle applicazioni elettroniche con soluzioni innovative basate sui semiconduttori. La ST si propone di diventare il leader indiscusso nelle applicazioni di potenza e nella convergenza multimediale avvalendosi della propria vasta gamma di tecnologie, esperienza di progettazione e combinazione di proprietà intellettuale, partnership strategiche e forte capacità manifatturiera. Nel 2010 i ricavi netti della Società sono stati pari a 10,35 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla ST, consultare il sito www.st.com.