14 Feb 2012 | Ginevra
English | French | Italian

La STMicroelectronics tra le 100 aziende più sostenibili del mondo

Ginevra / 14 Feb 2012

La STMicroelectronics, leader globale al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle applicazioni elettroniche basate sui semiconduttori, si è classificata per il terzo anno consecutivo tra le “100 aziende più sostenibili del mondo” secondo la graduatoria stilata da Corporate Knights 1, una società impegnata nella promozione del “capitalismo pulito”. Nella classifica del 2012, resa nota il 25 gennaio, la ST si è piazzata in 75° posizione, avanzando di 8 posti dall'83° posizione conseguita nel 2011 e ancor di più dall'87° posto ottenuto nel 2010. Oltre alla ST, sono soltanto due i produttori di semiconduttori a figurare nella classifica Global 100.

Per redigere la classifica Global 100, Corporate Knights e i suoi partner hanno valutato circa 3.500 società di primo piano a livello internazionale per arrivare a una lista di soli 350 candidati; la graduatoria è stata compilata tenendo conto di una serie di indicatori significativi per la sostenibilità, come il consumo efficiente di acqua ed energia, la produzione di rifiuti, il tasso di infortuni, la capacità di innovazione, il turnover del personale e la puntualità nel pagamento delle imposte.

“Siamo orgogliosi di vedere riconosciute le nostre iniziative da parte di un'organizzazione indipendente come Corporate Knights,” ha dichiarato Alain Denielle, Group Vice President, Corporate Sustainable Development della STMicroelectronics. “Questo piazzamento tra i leader mondiali nella sostenibilità conferma ancora una volta una convinzione che abbiamo maturato ormai da molti anni: che l'integrazione della sostenibilità e della responsabilità nelle nostre attività di business non rappresenta un costo, bensì una ricetta per un successo ancora più grande. Da 25 anni aiutiamo le persone a sfruttare meglio la tecnologia per vivere meglio e, allo stesso tempo, apportiamo il nostro contributo alla preservazione del pianeta. Continueremo a seguire questa strada per riaffermare la nostra leadership nell'innovazione, per lo sviluppo sostenibile attraverso l'eccellenza delle nostre persone, dei nostri prodotti, dell'ambiente e della comunità.”

La ST è stata una delle prime aziende a fare propri i principi della responsabilità ambientale e nel 1995, con un'iniziativa del tutto pionieristica per l'epoca, ha pubblicato il suo primo Decalogo Ambientale. Oggi, quegli obiettivi misurabili per la salvaguardia dell'ambiente, della salute e della sicurezza fanno parte di una strategia per la sostenibilità di più ampio respiro, che affronta un ventaglio di temi molto più ricco tra cui figurano le problematiche sociali, i prodotti "responsabili", le partnership nelle attività di ricerca e sviluppo o la gestione della sostenibilità nella supply chain della ST.

“Le aziende presenti nella graduatoria Global 100 sono fulgidi esempi di un capitalismo più pulito, nel quale le imprese hanno successo conseguendo risultati vantaggiosi sia per il proprio bilancio sia per l'intera collettività,” ha dichiarato Toby Heaps, CEO di Corporate Knights, Inc. “Dal 2005, le 100 aziende più sostenibili del mondo hanno realizzato un rendimento complessivo del 41,70%, realizzando quindi oltre l’11% in più dell’l'indice MSCI All Country World. Ci auguriamo che questa performance esemplare incoraggi tutte le società a seguire l'esempio della ST e delle altre aziende Global 100 nell'ispirarsi al principio di una crescita sostenibile.”

Dalla sua fondazione nel 1987, la ST ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la responsabilità ambientale e sociale, sia in ambito locale sia a livello mondiale, ed è presente nei i principali indici di sostenibilità.

Alcune informazioni sulla STMicroelectronics
La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie "Sense and Power" e delle applicazioni di convergenza multimediale. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented. 

Nel 2011 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,73 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com

1  Per maggiori informazioni si rimanda al sito web della classifica Global 100 (www.global100.org) e al sito web di Corporate Knights (www.corporateknights.ca)