22 Apr 2010 | Ginevra
English | French | Italian

La STMicroelectronics annuncia i risultati finanziari del primo trimestre 2010

Ginevra / 22 Apr 2010

  • Ricavi netti di 2.325 milioni di dollari, in aumento del 40,1 % rispetto ad un anno fa
  • Utile netto torna in positivo per 57 milioni di dollari
  • Cash flow operativo netto di 176 milioni di dollari, pari al 7,6% delle vendite*
  • STMicroelectronics - Conto economico consolidato
  • STMicroelectronics - Stato Patrimoniale Consolidato
  • STMicroelectronics - Rendiconto Finanziario Consolidato

Ginevra, 22 aprile 2010 – La STMicroelectronics ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre 2010, conclusosi il 27 marzo 2010.

Nel confronto anno su anno, i ricavi netti della Società sono aumentati del 40,1% grazie soprattutto ai segmenti di prodotto IMS e ACCI, che hanno riportato una crescita del 60% e del 47% rispettivamente. Tutte le regioni e i segmenti di mercato hanno registrato un incremento dei ricavi a due cifre. I risultati migliori sono stati conseguiti dalle regioni Greater China-South Asia e America, i cui ricavi sono aumentati del 60% e del 49% rispettivamente.

Il President & CEO Carlo Bozotti ha commentato: “I ricavi del primo trimestre, ben in linea con le nostre aspettative, riflettono il netto rimbalzo rispetto alla crisi economica e la domanda sostenuta per i nostri prodotti. Benché alcune difficoltà nella supply chain abbiano in qualche misura limitato le nostre opportunità di ricavi, siamo riusciti a partecipare pienamente alla ripresa del mercato con prodotti nuovi e innovativi.”

“I segmenti Automobile e Computer hanno fatto registrare risultati straordinariamente positivi, segnando una forte crescita del 61% e del 59% rispettivamente. Su base sequenziale, le performance migliori sono state riportate dai segmenti Elettronica di consumo, Industriale e Automobile.”

“Grazie soprattutto all'elevato utilizzo degli impianti, il nostro margine lordo nel primo trimestre è aumentato di 1.140 punti base anno su anno, arrivando al 37,7% e facendo registrare un incremento sequenziale di 70 punti base, in controtendenza rispetto alla flessione che storicamente si verifica in questo trimestre.”

“L'anno scorso ci siamo dedicati con grande impegno all'attuazione di misure strategiche nell'intento di rinnovare il portafoglio di prodotti e migliorare l’efficienza delle nostre attività operative. Di conseguenza, siamo molto soddisfatti di aver riportato la Società in positivo nel primo trimestre del 2010. Abbiamo realizzato un utile netto di 57 milioni di dollari, o 6 centesimi per azione su base diluita, nonostante i ricavi del primo trimestre siano stati del 20% inferiori al “picco” della Società e le perdite di ST-Ericsson, che è concentrata sul rendere più competitiva la propria struttura di costi e sta man mano presentando una serie veramente importante di nuove piattaforme.

(*) Il cash flow operativo netto non è un parametro US GAAP. Fare riferimento all’Allegato A per ulteriori informazioni sul perché la Società ritiene che questi parametri siano importanti e per la riconciliazione con quelli US GAAP.


“La performance della Società è in continuo miglioramento, trimestre dopo trimestre. I risultati finanziari del primo trimestre sono la prova degli ulteriori progressi compiuti verso una redditività sostenibile: la nostra macchina produttiva è ora utilizzata e in ulteriore dispiegamento, il nostro margine lordo sta migliorando, la dinamica degli utili è positiva e possiamo contare su un forte cash flow.” 

Rassegna del primo trimestre
I ricavi netti della ST per il primo trimestre del 2010 hanno totalizzato 2.325 milioni di dollari e includono le vendite della ST-Ericsson come consolidate dalla ST. I ricavi netti sono aumentati rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno per tutti i segmenti di mercato e per tutte le regioni geografiche. I ricavi netti sono diminuiti del 10,0% su base sequenziale, soprattutto a causa del minor numero di giorni del primo trimestre fiscale rispetto al trimestre precedente. I segmenti di prodotto ACCI e IMS hanno riportato ricavi sequenziali migliori rispetto alle tendenze stagionali, mentre il segmento Wireless ha subito una flessione del 17,6%.

Nel confronto anno su anno, tutti i segmenti di mercato hanno fatto segnare una crescita a due cifre: quello dell’Automobile è aumentato del 61%, il Computer del 59%, l’Industriale del 37%, l’Elettronica di consumo del 24% e il Telecom del 13%. La Distribuzione, tornata essenzialmente ai livelli pre-recessione, ha riportato un incremento del 114%, che riflette l'alto livello della domanda globale e il miglioramento delle condizioni del mercato. Su base sequenziale, tutti i segmenti di mercato hanno registrato una contrazione: Computer è diminuito del 21 %, Telecom del 14 %, Automobile del 4 % e sia Industriale che Elettronica di consumo hanno ceduto l’1%. La Distribuzione ha fatto segnare una flessione sequenziale del 9%

Ricavi netti per segmento di mercato/canale (a) (In %) I trimestre
2010
IV
trimestre
20099
I trimestre
2009
Segmento di mercato/canale:      
Automobile 14% 13% 12%
Computer
12% 14% 11%
Elettronica di Consumo 12% 11% 14%
Industriale e Altro 8% 7% 8%
Telecom 35% 36% 43%




Totale OEM 81% 81% 88%
Distribuzione 19% 19% 12%

(a) Le vendite registrate dalla ST-Ericsson e consolidate dalla ST sono incluse in Telecom e Distribuzione.

Il margine lordo nel primo trimestre del 2010 è stato del 37,7%, pari a un incremento di 70 punti base rispetto al 37,0% registrato nel quarto trimestre del 2009, grazie soprattutto al maggiore utilizzo degli impianti e ad alcuni benefici minori risultanti dal cambio valutario favorevole. In linea con le previsioni, la performance produttiva della ST ha continuato a migliorare nel primo trimestre, mentre gli impianti della Società si avvicinano alla piena capacità. Il margine lordo è aumentato di 1.140 punti base rispetto al 26,3% dello stesso periodo del 2009, un dato da attribuirsi principalmente al ritorno al normale utilizzo degli impianti e al miglioramento derivante dai nuovi prodotti.

Nel primo trimestre del 2010 le spese combinate per SG&A ed R&S hanno totalizzato 876 milioni di dollari, valore da confrontare a 906 milioni di dollari del trimestre precedente e a 837 milioni di dollari dello stesso trimestre dell’anno prima. Le spese operative combinate in percentuale rispetto alle vendite sono state del 37,7%, contro il 35,1 % del trimestre precedente e il 50,5% dello stesso trimestre del 2009.

Per quanto riguarda le iniziative di riallineamento dei costi della Società, gli oneri di ristrutturazione e svalutazione della ST nel primo trimestre sono stati pari a 33 milioni di dollari, di cui 25 milioni in relazione alla ST-Ericsson.
Gli oneri di ristrutturazione e svalutazione riportati dalla ST nel trimestre precedente e nello stesso periodo del 2009 erano stati rispettivamente pari a 96 milioni di dollari e 56 milioni di dollari.

Ricavi e risultati operativi per segmento di prodotto
La tabella che segue fornisce una ripartizione dei ricavi e dei risultati operativi per segmento di prodotto. Gli oneri derivanti dal sottoutilizzo della capacità produttiva sono inclusi nel segmento “Altri” nei trimestri rispettivi. 

Segmento operativo (in
milioni di dollari)
Ricavi netti
del primo
trimestre
2010
Reddito
operativo
(perdita) del
primo
trimestre
2010
Ricavi netti
del quarto
trimestre
2009
Reddito
operativo
(perdita) del
quarto
trimestre
2009
Ricavi netti
del primo
trimestre
2009
Reddito
operativo
(perdita) del
primo
trimestre
2009
ACCI (a) 909 48 980 62 620 (28)
IMS (a) 811 92 871 85 506 5
Wireless ( b) 587 (116) 712 (48) 518 (107)
Altri(c) (d) 18 (44) 20 (105) 16 (263)
TOTALE 2.325 (20) 2.583 (6) 1.660 (393)

Nel primo trimestre, i ricavi netti del segmento ACCI (Gruppi di prodotto Auto/Elettronica di
consumo/Computer/Infrastruttura di comunicazione) sono aumentati a 909 milioni di dollari, pari a un incremento del 47% anno su anno, trainati principalmente dal segmento Automobile, dai set-top box e dalle periferiche per computer e dal progressivo miglioramento dell'industria. Il segmento ACCI ha riportato un reddito operativo di 48 milioni di dollari, da confrontare con un reddito di 62 milioni di dollari nel trimestre precedente e una perdita di 28 milioni di dollari nello stesso trimestre del 2009. Il margine operativo riportato dal segmento ACCI nel primo trimestre è stato del 5,3%.

Per quanto riguarda IMS (Settore Industriale e Multisegmento), i ricavi netti del primo trimestre sono aumentati del 60% rispetto ad un anno fa arrivando a 811 milioni di dollari grazie soprattutto alla marcata crescita dei microcontrollori, dell'analogico e dei discreti di potenza, riconfermando la robusta crescita del mercato multisegmento e della distribuzione. Il reddito operativo di IMS è migliorato ulteriormente nel primo trimestre totalizzando 92 milioni di dollari, da confrontare con un reddito di 85 milioni di dollari nel trimestre precedente e di 5 milioni di dollari nello stesso periodo del 2009. Il margine operativo riportato da IMS nel primo trimestre è stato dell’11,3%.

Bozotti ha commentato: “La nostra perseveranza nell’impegno nella R&S sta portando oggi all'introduzione di molti nuovi prodotti e a significativi successi di progettazione presso le importanti società con cui operiamo nei diversi segmenti di mercato. Nell'area dei MEMS abbiamo presentato due nuove famiglie, giroscopi e microfoni attivi, che hanno recentemente conseguito importanti successi di progettazione presso diversi importanti produttori di dispositivi di elettronica di consumo portatili. Abbiamo famiglie importanti di microcontrollori a 32 bit per il settore dell'automobile, molti dei quali hanno ottenuto ottimi riconoscimenti da parte dei principali OEM europei e statunitensi, nonché applicazioni industriali e di sicurezza e nuovi ASIC digitali complessi destinati alle periferiche per computer e alle infrastrutture di comunicazione, un'area nella quale abbiamo recentemente ottenuto tre importanti successi di progettazione nelle tecnologie di processo a 32 nm. Abbiamo introdotto una nuova generazione di prodotti per set-top box e per televisori, particolarmente orientati alla grafica 3D e alle applicazioni 3DTV e con bassi consumi di energia. Infine, stiamo presentando un gran numero di nuovi prodotti nell'area dell'analogico avanzato, della potenza e della potenza intelligente.”

(a)Per riflettere il trasferimento di una piccola business unit dal segmento ACCI a IMS, la Società ha riclassificato i ricavi e il reddito operativo relativi al periodo precedente delle divisioni ACCI e IMS.
(b) A partire dal 3 febbraio 2009 “Wireless” include la porzione di vendite e risultati operativi della joint venture ST-Ericsson come consolidati nei ricavi e risultati operativi della Società, oltre ad altre voci che influenzano i risultati operativi relativi alle attività wireless.
(c) I ricavi netti della categoria “Altri” includono i ricavi dalle vendite di Sottosistemi, servizi di assemblaggio e altri ricavi.
(d ) Il reddito (perdita) operativo della categoria "Altri" include voci come oneri per il sottoutilizzo della capacità produttiva, svalutazione, oneri di ristrutturazione e altre spese di chiusura correlate, costi di avviamento e di phase-out e altre spese non allocate come: programmi di ricerca e sviluppo strategici o speciali, alcune spese operative a livello corporate, rivendicazioni di brevetti e controversie legali e altri costi non allocati ai gruppi di prodotto, nonché gli utili o le perdite operative del gruppo Sottosistemi e Altri Prodotti. “Altri” include 1 milione di dollari, 13 milioni di dollari e 139 milioni di dollari di oneri per il sottoutilizzo della capacità produttiva per il primo trimestre del 2010 e il quarto e il primo trimestre del 2009, rispettivamente, nonché 33 milioni di dollari, 96 milioni di dollari e 56 milioni di dollari di oneri di svalutazione e ristrutturazione per il primo trimestre del 2010 e il quarto e il primo trimestre del 2009, rispettivamente.

I ricavi netti del settore Wireless nel primo trimestre hanno fatto segnare un incremento del 13% anno su anno, arrivando a 587 milioni di dollari. L'andamento dei ricavi netti è trainato dalla domanda sostenuta in Asia. Nel primo trimestre la perdita operativa del settore Wireless è salita a 116 milioni di dollari, da confrontare con le perdite operative di 48 milioni di dollari e 107 milioni di dollari riportate rispettivamente nel trimestre precedente e nello stesso periodo del 2009, a causa della diminuzione dei ricavi che, tuttavia, è stata in parte mitigata dalle iniziative di ristrutturazione completate finora. La perdita operativa del settore Wireless nel primo trimestre del 2010 esclude 25 milioni di dollari di oneri di ristrutturazione per la ST-Ericsson.

Nel primo trimestre del 2010, la ST ha riportato un utile di 72 milioni di dollari (da confrontare con 59 milioni di dollari e 54 milioni di dollari riportati rispettivamente nel trimestre precedente e nello stesso periodo del 2009), che riflette la perdita netta di competenza degli interessi di minoranza tra cui principalmente quelli nella joint venture ST-Ericsson. Questa somma è allocata sotto i risultati operativi nel conto economico consolidato della ST e riflette la partecipazione del 50% di Ericsson alle perdite della joint venture, come consolidata dalla ST.

Per ulteriori informazioni sulla ST-Ericsson, incluse quelle riguardanti i principali successi di progettazione, consultare www.stericsson.com

Risultati netti
Le imposte del primo trimestre sono state pari a 10 milioni di dollari di beneficio fiscale, dato che riflette in gran parte un beneficio fiscale limitato derivante dai risultati della ST-Ericsson.

Nel primo trimestre del 2010 la ST ha riportato un utile netto di 57 milioni di dollari, o 0,06 dollari per azione su base diluita, da raffrontare alla perdita netta di 70 milioni di dollari e di 541 milioni di dollari registrata rispettivamente nel trimestre precedente e nello stesso trimestre del 2009. Nel primo trimestre del 2010 la Società ha riportato un utile netto rettificato di 62 milioni di dollari o 0,07 dollari per azione se si escludono oneri di svalutazione e ristrutturazione e altri costi correlati alla chiusura attribuibili agli azionisti della parent company, da confrontare con 36 milioni di dollari o 0,04 dollari per azione nel quarto trimestre del 2009*.
.
Per il primo trimestre del 2010, il tasso di cambio medio effettivo della Società è stato di circa 1,39 dollari per 1,00 euro, rispetto a 1,43 dollari per 1,00 euro nel quarto trimestre del 2009 e a 1,33 dollari per 1,00 euro nel primo trimestre del 2009.

Principali dati su cash flow e stato patrimoniale
Il cash flow operativo netto è stato pari a 176 milioni di dollari e ha fatto segnare un incremento significativo rispetto al totale di - 139 milioni di dollari dello stesso periodo del 2009, escludendo le transazioni di M&A e la cessione di uno strumento finanziario.*

Durante il primo trimestre del 2010 le spese in conto capitale sono state di 179 milioni di dollari, attribuibili soprattutto all'aumento della capacità produttiva. Nello stesso trimestre del 2009, le spese in conto capitale erano state di 89 milioni di dollari.

Alla fine del trimestre le scorte erano pari a 1,27 miliardi di dollari, in calo rispetto al valore di 1,28 miliardi di dollari del 31 dicembre 2009 e al valore di 1,66 miliardi di dollari del 28 marzo 2009. Nel primo trimestre le rotazioni delle scorte sono state 4,6 in linea con l'obiettivo di 4,5-5,0 rotazioni fissato dalla Società.

La posizione finanziaria netta della ST è migliorata sensibilmente, arrivando ad una posizione di cassa netta di 566 milioni di dollari al 27 marzo 2010, valore da raffrontare a 420 milioni di dollari al 31 dicembre 2009 e a 254 milioni di dollari al 28 marzo 2009.* La cassa e le disponibilità liquide, i titoli negoziabili (correnti e non correnti) e la liquidità vincolata della ST erano pari a 2,76 miliardi di dollari. Escludendo la cassa e le disponibilità liquide e i titoli negoziabili per 118 milioni di dollari correlati alla ST-Ericsson, un deposito vincolato di 250 milioni di dollari come collaterale per il prestito Hynix-Numonyx e 47 milioni di dollari di titoli negoziabili non correnti, la liquidità della Società era pari a 2,34 miliardi di dollari.
l’indebitamento totale era di 2,19 miliardi di dollari. Il patrimonio netto era di 8,04 miliardi di dollari, inclusi interessi di minoranza per 1,13 miliardi di dollari.

In relazione al portafoglio di titoli asset-backed non autorizzati, già riportato in precedenza, la recente sentenza della corte distrettuale federale di New York ha accolto l'istanza della Società di confermare la sentenza arbitrale della FINRA (Financial Industry Regulatory Authority) e ha richiesto al Credit Suisse di rispettare tutti gli obblighi di risarcimento nei confronti della Società. In base alla sentenza, contro la quale il Credit Suisse può ancora ricorrere in appello, la Società ha diritto a ricevere circa 354 milioni di dollari.

*L'utile per azione rettificato, il cash flow operativo netto e la posizione finanziaria netta non sono parametri US GAAP.
Per ulteriori informazioni fare riferimento all’Allegato A

Previsioni sulle attività del secondo trimestre 2010 Bozotti ha detto: “Se volgiamo l’attenzione verso il secondo trimestre, basandosi sulla nostra valutazione attuale della domanda e del portafoglio ordini, i ricavi dovrebbero mostrare un progresso consistente trainato da IMS e ACCI. Ci attendiamo, quindi, di vedere un aumento sequenziale dei ricavi fra il 6% e il 12%, che è pari ad una consistente crescita fra 24% e 31% quando si confronta con il periodo di un anno prima. In base al mix di ricavi atteso, il margine lordo dovrebbe migliorare leggermente a circa il 38%, più o meno 1 punto percentuale.

Visto che la dinamica del mercato è più forte di quanto ci si attendeva, noi siamo impegnati a servire la domanda sostenuta dei nostri clienti, dando grande impulso alla crescita dei ricavi e continuando a migliorare i nostri utili netti nel corso dei prossimi trimestri.

Inoltre, sulla base delle solide fondamenta finanziarie della Società, sulla fiducia nella capacità di generare consistente free cash flow e sui risultati attesi da un portafoglio prodotti rinnovato, il nostro Consiglio di Sorveglianza ha recentemente raccomandato agli azionisti un aumento del dividendo cash annuale a 0,28 dollari per azione, che rappresenta un rendimento di circa il 2,7%.”


Questa previsione si basa sull'assunzione di un tasso di cambio effettivo di circa 1,38 dollari per 1,00 euro per il secondo trimestre 2010, che riflette l'assunzione di un tasso di cambio di 1,34 dollari per 1,00 euro unitamente all’impatto dei contratti di hedging in essere. Il secondo trimestre si concluderà il 26 giugno 2010.

Sviluppi societari recenti
Il 20 aprile, la ST ha annunciato le principali delibere da sottoporre all’approvazione degli azionisti in occasione dell’Assemblea generale annuale della Società che si terrà ad Amsterdam il 25 maggio 2010.
Le principali delibere, proposte dal Consiglio di Sorveglianza, riguardano:

  • l’approvazione dei conti della Società per l’anno 2009 presentati in conformità con gli International Financial Reporting Standards (IFRS);
  • il rinnovo del mandato per un periodo di tre anni, che termina all’Assemblea generale annuale 2013, per i seguenti membri del Consiglio di Sorveglianza: Raymond Bingham e Alessandro Ovi;
  • la distribuzione di un dividendo cash di 0,28 dollari per azione, che sarà pagato in quattro rate di eguale importo.

La data di registrazione per la partecipazione degli azionisti all’Assemblea generale annuale sarà
il 28 aprile 2010. l’ordine del giorno completo, informazioni dettagliate sull’Assemblea
generale annuale della STMicroelectronics N.V. e la relativa documentazione sono disponibili
sul sito web della Società (www.st.com) e sono a disposizione degli azionisti secondo quanto
previsto dalla legge.

Il 24 marzo 2010, in relazione all’azione legale intrapresa nei confronti di Credit Suisse per il recupero degli importi investiti in obbligazioni auction rate in contrasto con le istruzioni della Società, quest’ultima ha visto riaffermare da una sentenza della corte il risarcimento per oltre 431 milioni di dollari stabilito in suo favore all'unanimità da un collegio arbitrale della FINRA (Financial Industry Regulatory Authority) nel febbraio 2009. La sentenza della corte distrettuale federale a New York ha accolto l’istanza della ST confermando il risarcimento in suo favore, ha respinto l’istanza del Credit Suisse di invalidare il risarcimento e ha ingiunto al Credit Suisse di ottemperare pienamente al proprio obbligo di pagamento alla ST. In base alla sentenza, contro la quale il Credit Suisse può ancora ricorrere in appello, la Società ha diritto a ricevere un’ulteriore somma di circa 354 milioni di dollari, comprensivi di circa 23 milioni di dollari di interessi maturati fino ad oggi, oltre ai circa 75 milioni di dollari incassati nello scorso dicembre a seguito della vendita su iniziativa del Credit Suisse di una porzione delle obbligazioni auction rate.

Il 9 febbraio 2010 la ST ha annunciato di aver raggiunto, insieme ai suoi partner Intel Corporation e Francisco Partners, un accordo definitivo con Micron Technology Inc. in base al quale quest'ultima acquisirà Numonyx Holding B.V. con una transazione basata interamente su uno scambio azionario. La joint venture Numonyx per le memorie Flash era stata creata dai partner il 30 marzo 2008. In base ai termini della transazione, alla stipula Micron emetterà a favore dei tre azionisti di Numonyx un totale di 140 milioni di azioni ordinarie Micron, più fino ad altri 10 milioni di azioni se il prezzo medio ponderato per i volumi delle azioni ordinarie Micron in 20 giorni di contrattazioni, che si concludono due giorni prima della stipula, è inferiore a 9,00 dollari per azione. Le azioni Micron saranno tenute dalla ST come investimento finanziario.

Prodotti, tecnologia e successi di progettazione per il primo trimestre 2010

Principali prodotti per Automobile, Elettronica di Consumo, Computer, Infrastruttura di Comunicazione (ACCI)

  • Nell’elettronica per l’automobile:
    • La ST ha presentato la propria tecnologia di processo embedded-Flash a 55
      nanometri, che verrà utilizzata per realizzare la prossima generazione di
      microcontrollori (MCU) per il mercato dell’automobile. La ST sta aggiungendo
      questo sofisticato nodo di processo alla produzione di tecnologia eFlash presso il
      proprio stabilimento di Crolles, in Francia, che utilizza fette di silicio da 300 mm.
    • Nelle applicazioni “powertrain”, la ST ha conquistato una quota importante di una delle principali piattaforme mondiali per la gestione del controllo del motore, adatta ad autovetture di qualunque segmento. Nelle applicazioni per la sicurezza, la ST si è aggiudicata la partecipazione ai progetti di due società, in Europa e negli USA, con ricetrasmettitori radar e processori in banda base utilizzati nella rilevazione di ostacoli a breve e media distanza.
    • l’esperienza della ST nei moduli a 12 V per il “Body Control” è stata premiata dal successo ottenuto con i microcontrollori (MCU) a 32 bit in diversi progetti di alcuni dei più importanti OEM in Europa e negli USA, e dalla realizzazione di sistemi a 24 V destinati ai principali produttori mondiali di veicoli pesanti, che ha aperto la strada all’aggiudicazione di un progetto presso un importante produttore europeo. Inoltre, la ST ha ottenuto il progetto di un ASIC per la gestione della potenza nei fanali HID (High-Intensity-Discharge, ad alta intensità) a basso consumo in collaborazione con uno dei principali fornitori europei.
  • Nell’infotainment per l’automobile:
    • La ST si è aggiudicata un importante progetto, presso un produttore leader di sistemi di elettronica per l’auto in Europa, con il proprio avanzatissimo DSP radio-ricevitore multi-standard (AM/FM, DAB, HD).
    • La ST ha consolidato la leadership nei processori per la navigazione con l’avvio
      della produzione del proprio Cartesio+, aggiudicandosi inoltre l’importante progetto, presso un OEM leader nell’infotainment per l’automobile, di un sistema di radionavigazione installato nel cruscotto e studiato per i più importanti produttori automobilistici giapponesi.
    • La ST ha presentato anche una nuova famiglia di amplificatori audio con ingresso
      digitale e ha partecipato con successo a un progetto di un produttore giapponese
      leader nell’infotainment per l’automobile.
  • Nelle applicazioni di elettronica di consumo:
    • La Società ha lanciato diversi decodificatori per set-top box (STB, decoder per TV), tra cui:
      • l’STi7108, un prodotto ad alte prestazioni per realizzare STB ibridi (per la ricezione TV sia via Internet che broadcast) pronti per il 3D, che permettono di utilizzare il televisore per i normali programmi televisivi, per Internet e per contenuti personali;
      • Il demodulatore/decodificatore in un singolo chip STi7167 per STB per
        trasmissioni TV terrestri, via cavo e tramite Internet, che favorisce la
        diffusione della TV digitale in alcuni mercati in espansione come Cina, India, America Latina e Africa;
      • Il decodificatore video ad alta definizione (HD) STi7106 che offre alcuni
        miglioramenti per realizzare STB con maggiori prestazioni, consumi ridotti e un minor costo totale dei componenti; e l’STi5197L, studiato per i più
        economici STB “zapper” via cavo, soprattutto per il mercato cinese.
    • Tra le attività che hanno permesso di conquistare nuovi progetti, con i chip per STB:
      • Proseguono i buoni risultati nella TV digitale terrestre (DTT); il dispositivo
        STi7105 si è imposto in alcuni progetti di decoder DTT di seconda
        generazione, ed è stato ottenuto un primo successo in Argentina in un nuovo progetto con l’STi5205;
      • I prodotti buffer e di commutazione per TV della ST stanno entrando nei
        progetti di diversi produttori di STB a basso costo, in Cina, concorrendo
        all’aumento del numero dei componenti di silicio della ST in questi STB;
      • Nel 2011 verranno lanciati sul mercato diversi STB ad alta definizione, con la possibilità di collegamento a Internet e web-browser integrato, basati sui
        decodificatori della ST.
    • La ST si è aggiudicata un successo chiave presso uno dei principali OEM
      statunitensi, con un chip singolo (SoC, System on Chip) per la conversione
      DisplayPort-to-VGA. l’STDP3100 è utilizzato per realizzare un “dongle” (una
      periferica esterna) venduto come accessorio di un nuovo rivoluzionario dispositivo
      mobile;
    • La ST ha presentato i primi chipset “bridge” (ponte, adattatore) dell’industria, adatti al nuovo standard iDP (Internal Display Port) proposto per la nuova generazione di TV LCD. Questi chipset sono compatibili con lo standard di interfaccia iDP proposto dalla ST in collaborazione con LG Display;
    • l’STDP8028 della ST, un SoC controllore per LCD basato sulla tecnologia
      Faroudja™, che offre funzioni avanzate di elaborazione del colore e ricevitori
      DisplayPort e HDMI, ha iniziato a essere utilizzato in volumi di produzione presso
      diversi clienti importanti.
    • Nelle applicazioni audio, la ST progetterà e fornirà la generazione più avanzata di
      dispositivi per ANR™ (Ambient Active-Noise Reduction, riduzione attiva del
      rumore ambientale) a Phitek Systems, società leader nelle tecnologie elettroacustiche, che li utilizzerà per accessori audio come cuffie e auricolari per prodotti portatili di consumo.
  • Nel settore delle periferiche per computer e telecomunicazioni:
    • La ST ha presentato quattro nuovi componenti della propria famiglia di
      microprocessori SPEAr™, studiati per sistemi di controllo embedded in diversi
      segmenti di mercato nel settore del computer, delle comunicazioni e delle
      applicazioni industriali;
    • La ST ha annunciato che uno dei dispositivi di questa famiglia, SPEAr 300, è
      l’elemento di base del più recente e più avanzato telefono VoIP di snom technology;
    • La Società inoltre ha annunciato che lo SPEAr 600 è il cuore di una nuova soluzione completa di sistema per stampanti laser;
    • La ST ha ottenuto il progetto di quattro importanti ASIC, da parte di alcuni dei
      principali clienti nel settore delle infrastrutture di comunicazione. Tre di questi ASIC sono realizzati utilizzando la tecnologia di processo da 32 nm e sono i primi progetti che la ST ha conquistato con la tecnologia da 32 nm.
    • La ST si è aggiudicata con successo due progetti presso un leader mondiale nella
      produzione di stampanti; il primo è per MFP (Multi-Function Printers, stampanti
      multi-funzione) a getto di inchiostro di fascia media e alta, il secondo per MFP
      economiche.

Principali prodotti IMS (Industriale e Multisegmento)

  • Nei MEMS (Sistemi Micro-Elettro-Meccanici)
    • La ST ha lanciato diverse nuove famiglie di sensori di movimento per applicazioni
      portatili e di elettronica di consumo tra cui:
      • Un nuovo giroscopio a tre assi con uscita digitale per telefoni cellulari e
        giochi elettronici;
      • Un modulo di bussola digitale per applicazioni nei sistemi portatili di
        navigazione;
      • I primi componenti di iNEMO™, una famiglia di unità multi-sensore per la
        misura inerziale (IMU, Inertial Measurement Unit)
      • Inoltre ha presentato le prime informazioni su una famiglia di accelerometri
        digitali a tre assi che unisce consumi ridottissimi di corrente, un
        miglioramento delle funzioni e le più piccole dimensioni attualmente
        disponibili sul mercato.
    • Tra le attività che hanno permesso di conquistare nuovi progetti, con i MEMS:
      • La qualificazione di accelerometri a tre assi e giroscopi a tre assi con uscita
        analogica, presso diversi produttori molto noti di sistemi portatili elettronica
        di consumo;
      • Un giroscopio a tre assi con uscita digitale è stato scelto da uno dei principali produttori di elettronica di consumo per uno smartphone della prossima generazione;
      • Continua il successo degli accelerometri e giroscopi in importanti
        applicazioni di elettronica di consumo, sistemi mobili e piattaforme per
        giochi elettronici;
      • l’accordo per lo sviluppo e la fornitura di un sensore MEMS wireless per il sistema SENSIMED Triggerfish®, una nuova piattaforma per una migliore gestione dei pazienti di glaucoma grazie a diagnosi tempestive e terapie personalizzate in modo ottimale sul singolo paziente.
  • Per quanto riguarda altri tipi di sensori, la ST ha introdotto:
    • Un dispositivo che integra una memoria EEPROM Serial Presence Detect e un IC per il monitoraggio della temperatura pensati per proteggere i moduli DRAM DD3 in sistemi di calcolo che vanno dai dispositivi ultra-portatili ai server ad alte
      prestazioni. Le soluzioni della ST in questo settore sono state accettate da tutti i
      principali leader mondiali di moduli DRAM;
    • Due nuovi componenti della propria famiglia S-Touch™, che comprende controllori“touch” (tattili) in un chip singolo, con cui la ST ha ottenuto un importante successo in un progetto di un produttore Taiwanese di telefoni cellulari.
  • Nei prodotti analogici ad alte prestazioni, la ST ha introdotto:
    • Un nuovo circuito integrato intelligente per il controllo di pulsanti “on/off” che
      permette di realizzare prodotti portatili di nuova generazione con funzioni di
      accensione, spegnimento e reset facili da utilizzare e che evitano di danneggiare il
      sistema;
    • Un amplificatore integrato in classe G per cuffie stereofoniche che garantisce
      un’efficienza molto più elevata rispetto ai componenti della generazione precedente e permette di ascoltare musica di alta qualità per tempi più lunghi, prima di dover ricaricare la batteria;
    • Il controllore ad alte prestazioni più integrato al mondo per impulsi a ultrasuoni, che offre la possibilità di realizzare la prossima generazione di sistemi a ultrasuoni ad alte prestazioni per l’elaborazione delle immagini.
  • Nei circuiti integrati per la conversione della potenza:
    • La ST ha avuto successo in alcuni progetti importanti, ad esempio presso uno dei principali produttori europei di elettronica di consumo con un kit che comprende tre diversi convertitori DC-DC per una nuova piattaforma TV per il 2011; e anche presso uno dei principali produttori statunitensi di giochi elettronici con circuiti integrati per la regolazione della tensione, con produzione prevista a partire dal secondo trimestre del 2010.
    • La ST sta avviando la produzione di circuiti integrati per la conversione DC/DC per la gestione della potenza dei display AMOLED (LED organici a matrice attiva) utilizzati nelle applicazioni per i telefoni cellulari da due dei principali attori globali in Europa e Corea.
    • La ST ha iniziato le consegne di un kit completo di componenti per i contatori intelligenti automatici di Enel. Verranno installati da Endesa, il principale fornitore di energia elettrica in Spagna, e nei prossimi cinque anni sostituiranno più di 13 milioni di contatori tradizionali in Spagna.
  • Nei transistori di potenza:
    • La ST ha annunciato i propri innovativi packaging plastici “air-cavity” STAC
      studiati per permettere la realizzazione di transistori ad alta potenza per applicazioni a radiofrequenza (RF) e per garantire migliori prestazioni e costi ridotti rispetto alle soluzioni alternative in package ceramico. Questi dispositivi sono attualmente in fase di qualifica presso clienti, per applicazioni che vanno dai trasmettitori broadcast alla generazione RF plasma e ai sistemi di imaging a risonanza magnetica;
    • La ST si è aggiudicata con successo diversi progetti con i propri IGBT e MOSFET di potenza in applicazioni nel settore dell’auto, con i propri Intelligent Power Modules (Moduli di Potenza Intelligente) in due piattaforme di uno dei principali produttori statunitensi di alimentatori per computer e con i propri MOSFET di potenza MDmesh™V nelle applicazioni fotovoltaiche di tre differenti OEM.
  • Nei dispositivi di protezione e commutatori AC
    • La ST ha presentato il più piccolo dispositivo del settore, a quattro linee e di tipo
      “flow-through”, per interfacce ad alta velocità su linee differenziali. La ST inoltre ha visto crescere la domanda dei suoi recenti circuiti integrati per la protezione
      dell’interfaccia DisplayPort;
    • La ST ha consolidato la sua presenza nel mercato degli elettrodomestici con una nuova gamma di commutatori AC protetti dalle sovratensioni specificati fino a 800V. Ideali per apparecchiature sempre collegate alla rete di alimentazione, questi commutatori semplificano la progettazione poiché riducono il numero di componenti presenti sulla scheda.
  • Nei microcontrollori per uso generale, la ST ha annunciato diverse nuove aggiunte alla
    propria famiglia STM32 a 32 bit, leader nel settore, tra cui:
    • Nuovi microcontrollori (MCU) che integrano fino a 1 Mbyte di Flash;
    • La linea di MCU a basso costo STM32 Value Line che permette di sfruttare i
      vantaggi delle sofisticate unità centrali standard ARM Cortex-M3 anche per le
      applicazioni che normalmente richiedono unità a 16 bit;
    • Alcuni miglioramenti tecnologici alla famiglia, come memoria Flash embedded a 90 nm e un acceleratore di memoria ART (Adaptive Real-Time) per aumentare ancora le prestazioni e ridurre il consumo di potenza
    • Un nuovo chip, controllore di touchscreen (schermi tattili) resistivi multi-touch per
      dispositivi portatili di elettronica di consumo.
  • Nei circuiti integrati di memoria, ancora una volta la ST è stata indicata da iSuppli come
    leader, ormai da lungo tempo. Da questa posizione di forza, la Società ha lanciato un
    innovativo chip EEPROM con doppia interfaccia, che dispone sia dell’interfaccia RF che di interfaccia tramite connessioni filari. È il primo dispositivo di una nuova famiglia che offre la possibilità di aggiornare o programmare remotamente prodotti elettronici in qualunque momento durante la loro vita utile e in qualunque fase della catena della fornitura.

Tecnologia: principali risultati

  • La ST e Mentor Graphics hanno annunciato un progetto congiunto di sviluppo di durata
    triennale, denominato DeCADE, per lo sviluppo di soluzioni avanzate di progettazione per il nodo tecnologico a 32 nanometri e fino a quello a 20 nm. La collaborazione ha l’obiettivo di realizzare soluzioni di progettazione avanzate per lo sviluppo di SoC (System on Chip, sistemi completi in un singolo chip) per progetti Analogici e Digitali.
  • La ST e il CEA-Leti ha firmato un accordo che prevede che la ST entri in IMAGINE, un programma multi-partner industria/ricerca, guidato dal CEA-Leti, per la litografia “maskless” (senza maschere) per la produzione di circuiti integrati.

ST-Ericsson: principali annunci del trimestre

  • Durante il trimestre, la ST-Ericsson ha annunciato:
    • La piattaforma U6715 predisposta per il sistema operativo Android, a basso costo, compatta e con consumi ridotti, che estende il segmento degli smartphone e rende accessibili anche al mercato di massa questi telefonini sofisticati e personalizzabili;
    • Diversi miglioramenti alla propria piattaforma avanzata U8500 per smartphone;
    • Un significativo progresso tecnologico grazie alla piattaforma dual-core per
      smartphone, con ognuno dei due core che permette una frequenza di clock di 1,2
      GHz;
    • Una nuova famiglia di trasmettitori HDMI 1080p a chip singolo che permette lo
      streaming di contenuti multimediali ad alta definizione dai dispositivi mobili ai
      televisori; o Il supporto, assieme ad ARM, del sistema operativo Android per la prossima generazione di piattaforme mobili multifunzione.
  • La tecnologia TD-SCDMA della ST-Ericsson è stata scelta dalla HTC per i propri
    smartphone in Cina. Le due società stanno sviluppando sia telefoni cellulari sofisticati, in
    grado di garantire agli utenti le funzioni multimediali più avanzate in un sistema mobile, che modelli a basso costo.
  • Sagem Wireless ha scelto la ST-Ericsson come fornitore di piattaforme per i prossimi
    dispositivi Sagem Wireless, a supporto di una parte importante della gamma dei prodotti del proprio catalogo.
  • La ST-Ericsson ha annunciato anche una collaborazione con China Mobile per gli sviluppi relativi a TD-LTE, la tecnologia mobile 4G di prossima generazione.

Tutti i comunicati stampa della STMicroelectronics sono disponibili all’indirizzo
www.st.com/stonline/press/news/latest.htm
Tutti i comunicati della ST-Ericsson sono disponibili all’indirizzo
www.stericsson.com/press/press_releases.jsp.

Faroudja, SPEAr, iNEMO. S-Touch e MDmesh sono marchi della STMicroelectronics. Tutti gli altri marchi o marchi registrati sono di proprietà dei rispettivi aventi diritto.

Uso di informazioni finanziarie supplementari non US GAAP
Questo comunicato stampa contiene informazioni finanziarie supplementari non US GAAP, fra cui il reddito operativo (perdita) rettificato, utili netti (perdita) rettificati, utili netti (perdita) per azione rettificati, cash flow operativo netto e posizione finanziaria netta.

Si avvertono i lettori che questi parametri non sono certificati e non sono preparati in conformità con le normative US GAAP e non vanno quindi considerati come sostitutivi dei parametri finanziari US GAAP. Inoltre, tali parametri finanziari non US GAAP possono non essere comparabili a informazioni con denominazioni simili fornite da altre Società.

Fare riferimento all'Allegato A del presente comunicato stampa per una riconciliazione dei parametri finanziari non US GAAP della Società con i corrispondenti parametri finanziari US GAAP. Per compensare le limitazioni indicate, le informazioni finanziarie supplementari non US GAAP vanno consultate congiuntamente con i bilanci consolidati della Società, preparati in conformità con US GAAP.

Dichiarazioni su aspettative future
Alcune delle affermazioni contenute in questo comunicato che non rappresentano fatti accaduti, sono dichiarazioni su aspettative future e altre dichiarazioni relative al futuro (ai sensi dell’articolo 27A del Securities Act del 1933 o dell’articolo 21E del Securities Exchange Act del 1934 e relative modifiche) che sono basate sulle attuali aspettative, punti di vista e opinioni del management e sono condizionate da e inoltre comprendono rischi conosciuti e non conosciuti e incertezze che potrebbero far sì che risultati, prestazioni ed eventi effettivi differiscano in maniera sostanziale da tali dichiarazioni a causa, fra gli altri fattori, di:

  • variazioni significative della domanda nei mercati applicativi chiave e da parte dei clienti principali che si servono dei nostri prodotti rendono estremamente difficile fare previsioni accurate e pianificare le nostre attività future. In particolare, dopo un periodo caratterizzato da numerose cancellazioni di ordinativi abbiamo recentemente riscontrato una sensibile impennata della domanda, che in alcune aree applicative ha portato a difficoltà nella capacità produttiva;
  • la nostra capacità di utilizzare le nostre strutture produttive e di gestirle a livelli sufficienti a coprire i costi operativi fissi nei periodi di contrazione della domanda, nonché di rilanciare la produzione con rapidità ed efficienza in risposta alla ripresa della domanda, unitamente all’impatto finanziario di scorte obsolete o eccessive se la domanda effettiva differisce rispetto alle nostre aspettative;
  • la nostra capacità di integrare con successo le acquisizioni che stiamo perseguendo, in particolare l’integrazione e la gestione della joint venture di successo ST-Ericsson;
  • ST-Ericsson è una nuova joint venture nel wireless che rappresenta un investimento e un rischio considerevoli per la nostra attività. La joint venture è attualmente impegnata in iniziative di ristrutturazione e ulteriori contrazioni nel segmento del wireless, nonché l'incapacità di ST-Ericsson di completare i piani di ristrutturazione in corso o di competere con successo potrebbero avere come risultato una crescita significativa degli oneri di svalutazione e di ristrutturazione;
  • attualmente possediamo inoltre un importante investimento azionario non negoziabile in Numonyx e garantiamo sui debiti per 225 milioni di dollari. Come annunciato in precedenza insieme con i nostri partner Intel Corporation e Francisco Partners, abbiamo firmato un accordo definitivo con Micron Technology Inc. (“Micron”) in base al quale quest'ultima acquisirà Numonyx con una transazione basata esclusivamente su uno scambio azionario. Non vi è alcuna garanzia che la transazione venga effettivamente conclusa e in quale data, né sul fatto che la transazione si concluda in base ai termini attualmente previsti. Inoltre, le azioni Micron possedute dalla ST sono soggette ad alcune restrizioni per la rivendita e, pertanto, non vi è alcuna garanzia sul fatto che la Società possa venderle né sull'eventuale prezzo di vendita;
  • la nostra capacità di competere nel settore in cui operiamo tenendo conto che una percentuale elevata dei nostri costi sono fissi e sostenuti in valute diverse dal dollaro US, specialmente alla luce della volatilità nei mercati delle valute e, più in particolare, del tasso di cambio del dollaro US in rapporto alle altre principali valute che utilizziamo per le nostre operazioni;
  • il risultato di controversie legali in corso come pure di nuove controversie contro di noi;
  • mutamenti nella nostra posizione fiscale complessiva in conseguenza di cambiamenti nella legislazione fiscale o come risultato di verifiche fiscali, e la nostra capacità di stimare in maniera accurata crediti d’imposta, benefici, deduzioni e accantonamenti e di realizzare imposte differite;
  • l’impatto di rivendicazioni della Proprietà Intellettuale da parte dei nostri concorrenti o altre terze parti, e la nostra capacità di ottenere le licenze richieste con condizioni e termini ragionevoli;
  • la nostra capacità di dare attuazione alle iniziative di ristrutturazione previste dai nostri piani qualora eventi imprevisti dovessero richiedere rettifiche o ritardi nella loro attuazione oppure richiedere nuovi piani;
  • la nostra capacità in un ambiente altamente competitivo di assicurarci l’accettazione da parte del cliente e di raggiungere le aspettative in termini di prezzo per forniture in grandi volumi di nuovi prodotti nello sviluppo dei quali abbiamo investito o stiamo attualmente investendo;
  • mutamenti nelle condizioni politiche, sociali o economiche, includendo quelli che derivano da conflitti militari, sommosse e/o attività terroristiche, turbative economiche, così come eventi naturali
    quali maltempo, rischi sanitari, epidemie, terremoti, eruzioni vulcaniche o altri atti della natura in Paesi in cui la Società, i suoi clienti chiave o i suoi fornitori operano o che influiscano su tali Paesi.

Alcune delle affermazioni riguardanti il futuro sono soggette a diversi rischi e incertezze, che possono far sì che i risultati o la performance effettivi delle nostre attività differiscano materialmente e negativamente da quelli indicati in tali dichiarazioni. Alcune delle affermazioni relative al futuro possono essere identificate dall’uso di termini rivolti al futuro come “crede”, “si attende”, “può”, “è atteso”, “dovrebbe”, “potrebbe”, “cerca”, “prevede” o espressioni simili, o la loro negazione o altre variazioni di esse o termini comparabili, o da discussioni di strategia, piani o intenzioni. Alcuni dei fattori di rischio che incontriamo sono dichiarati e discussi con maggiore dettaglio alla voce“Item 3. Key Information — Risk Factors” compresa nel nostro bilancio annuale sul Modulo 20-F per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2009, come depositato presso la SEC il 10 marzo 2010. Se uno o più di questi rischi o incertezze si materializzasse, o se le assunzioni sottostanti si dimostrassero non corrette, i risultati effettivi potrebbero variare sostanzialmente da quelli descritti in questo annuncio come anticipato, creduto o atteso. Non intendiamo, né assumiamo impegni per, aggiornare alcuna informazione sul settore o dichiarazioni riguardanti il futuro presenti in questo annuncio in modo da riflettere eventi o circostanze sopravvenuti.

Informazioni relative alla Conference Call e al Webcast della STMicroelectronics
La direzione della STMicroelectronics terrà una conference call e un webcast il 23 aprile 2010 alle 15 per discutere la performance operativa per il primo trimestre 2010.

La conference call e il webcast saranno disponibili via Internet all’indirizzo http://investors.st.com. si prega di accedere al sito web almeno 15 minuti prima dell’inizio della conferenza call per registrarsi, scaricare e installare il software audio necessario. Il web cast e la conference call saranno disponibili fino al 30 aprile 2010.

Alcune informazioni sulla STMicroelectronics
La STMicroelectronics è un leader globale al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle applicazioni elettroniche con soluzioni innovative basate sui semiconduttori. La ST si propone di diventare il leader indiscusso nelle applicazioni di potenza e nella convergenza multimediale avvalendosi della propria vasta gamma di tecnologie, esperienza di progettazione e combinazione di proprietà intellettuale, partnership strategiche e forte capacità manifatturiera. Nel 2009 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,51 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com



STMicroelectronics
Informazioni finanziarie supplementari non US GAAP
Riconciliazione fra US GAAP e non US GAAP
In milioni di dollari US fatta eccezione per i valori per azione

Si avvertono i lettori che le informazioni supplementari non US GAAP presentate in questo comunicato stampa non sono certificate e sono soggette ad alcune limitazioni intrinseche. Tali informazioni non US GAAP non si basano su alcuna serie completa di regole o principi contabili e non dovrebbero essere considerate come sostitutive dei parametri US GAAP. Inoltre, le informazioni finanziarie supplementari non US GAAP della ST possono non essere comparabili con denominazioni simili non US GAAP usate da altre società. Ulteriori limitazioni specifiche per i singoli parametri non US GAAP, e le motivazioni che spingono la Società a presentare informazioni finanziarie non US GAAP vengono delineate nei paragrafi seguenti. Per compensare le limitazioni indicate, le informazioni finanziarie supplementari non US GAAP vanno consultate congiuntamente con i bilanci consolidati della Società, preparati in conformità con US GAAP.

Il reddito operativo (perdita) rettificato è utilizzato dalla direzione della Società come ausilio per migliorare la comprensione delle operazioni in corso e per comunicare l'impatto delle voci escluse. Il reddito operativo (perdita) rettificato esclude svalutazione, oneri di ristrutturazione e altri costi correlati alla chiusura, l'impatto dei bilanci di apertura delle acquisizioni (quale quello per i costi di R&S in-process e gli oneri di rivalutazione delle scorte) e i relativi effetti fiscali.

Gli utili netti e gli utili netti per azione rettificati sono usati dalla direzione della Società come ausilio per migliorare la comprensione delle operazioni in corso e per comunicare l'impatto delle voci escluse. Gli utili rettificati escludono svalutazione, oneri di ristrutturazione e altri costi correlati alla chiusura di competenza della parent company, l'impatto dei bilanci di apertura delle acquisizioni (quale quello per i costi di R&S in-process e gli oneri di rivalutazione delle scorte), oneri di svalutazione non temporanea sulle immobilizzazioni finanziarie e svalutazione relativa a investimenti azionari, al netto dell’impatto delle imposte applicabili.

La Società crede che questi parametri finanziari che non sono GAAP forniscano informazioni utili a investitori e dirigenti perché misurano la capacità della Società di generare profitto dalle proprie attività di business, dato che non tengono conto dell’effetto di acquisizioni e spese relative alla razionalizzazione delle proprie attività e siti che essa non considera come parte dei risultati operativi in corso; dunque questi parametri, quando sono consultati congiuntamente con i dati finanziari GAAP della Società, offrono i) la capacità di rendere più significativi i confronti dei risultati operativi in corso da un periodo all’altro; ii) la capacità di individuare meglio le tendenze nelle attività di business della Società e di compiere le relative analisi, e iii) un modo più semplice per confrontare i risultati delle attività della Società rispetto ai modelli
finanziari e alle valutazioni di investitori e analisti.

I trimestre 2010
(milioni di dollari e centesimi per
azione)

Margine lordo

Reddito
operativo
(perdita)

Utile netto
(perdita)

EPS
corrispondente

U.S. GAAP

876

(20)

57

0,06

Svalutazione e ristrutturazione

 

33

20

 

Beneficio fiscale stimato

 

 

(15)

 

Non-U.S GAAP

876

13

62

0,07



IV trimestre 2009
(milioni di dollari e centesimi per
azione)

Margine lordo

Reddito
operativo
(perdita)

Utile netto
(perdita)

EPS
corrispondente

U.S. GAAP

957

(6)

(70)

(0,08)

Svalutazione e ristrutturazione

 

96

65

 

Perdite realizzate sulle immobilizzazioni
finanziarie

 

 

68

 

Beneficio fiscale stimato

 

 

(27)

 

Non-U.S GAAP

957

90

36

0,04



I trimestre 2009
(milioni di dollari e centesimi per azione)

Margine lordo

Reddito
operativo
(perdita)

Utile netto
(perdita)

EPS
corrispondente

U.S. GAAP

437 (393) (541) (0,62)
Svalutazione e ristrutturazione   56 56  

Svalutazione non temporanea

    58  
Svalutazione dovuta a Numonyx     200  

Beneficio fiscale stimato

    (40)  

Non-U.S GAAP

437 (337) (267) (0,31)

Posizione finanziaria netta: risorse (debito), rappresenta il saldo tra le nostre risorse finanziarie complessive e il nostro indebitamento finanziario complessivo. Le nostre risorse finanziarie complessive includono cassa e disponibilità liquide di cassa, titoli negoziabili correnti e non correnti, depositi a breve termine e liquidità vincolata, mentre l'indebitamento finanziario complessivo include debiti verso banche, la quota corrente di finanziamenti a lungo termine e i debiti a lungo termine, tutti come indicati dal nostro stato patrimoniale consolidato. Riteniamo che la nostra posizione finanziaria netta fornisca informazioni utili agli investitori dato che fornisce indicazioni sulla nostra posizione globale in termini di indebitamento netto o cassa netta misurando le nostre risorse di capitale sulla base di cassa, disponibilità liquide di cassa e titoli negoziabili, nonché il livello complessivo del nostro indebitamento finanziario. La posizione finanziaria netta non è un parametro US GAAP.

Posizione finanziaria netta (in milioni di dollari US) 27 marzo
2010
31 dicembre
2009
28 marzo 2009
Cassa e disponibilità liquide, al netto di debiti verso banche 1.423 1.588 1.477
Titoli negoziabili correnti 1.037 1.032 988
Liquidità vincolata 250 250 250
Titoli negoziabili, non correnti 47 42 184
Posizione totale di cassa 2.757 2.912 2.899
Quota a breve di finanziamenti a lungo termine (904) (176) (159)
Debiti a lungo termine (1.287) (2.316) (2.486)
Indebitamento finanziario complessivo (2.191) (2.492) (2.645)
Posizione finanziaria netta 566 420 254

per attività di investimento escludendo i pagamenti per acquisti di e proventi dalla vendita di titoli negoziabili (correnti e non correnti), i depositi a breve termine e la liquidità vincolata. Riteniamo che il cash flow operativo netto fornisca informazioni utili agli investitori e ai dirigenti, dato che misura la capacità della Società di generare cassa dalle proprie attività operative e di investimento a sostegno diretto delle proprie attività operative. Il cash flow operativo netto non è un parametro US GAAP e non rappresenta il flusso di cassa complessivo dato che non include i flussi di cassa generati da o assorbiti dalle attività finanziarie. Inoltre, la nostra definizione di cash flow operativo netto può differire da quelle usate da altre aziende.

Cash flow operativo netto (in milioni di dollari US) I trimestre
2010
IV trimestre
2009
I trimestre 2009
Flusso di cassa netto da (utilizzato in) attività operative 393 449 (14)
Flusso di cassa netto da (impiegato per) attività di investimento (245) (207) 697

Pagamento per l'acquisto di/proventi dalla vendita di titoli
negoziabili correnti e non correnti, e dalla cessione di strumenti
finanziari, al netto

28 5 323
Cash flow operativo netto 176 247 1.006

Cash flow operativo netto (dedotte le operazioni di M&A)

176 221 (139)