17 Nov 2014 | Geneva

I microcontrollori per applicazioni sicure di STMicroelectronics scelti da Sony per la prossima generazione di carte di pagamento in Giappone

La tecnologia di ST rende possibile la realizzazione delle prime carte di pagamento in Giappone che integrano in un solo chip differenti applicazioni contactless

Un’unica e innovativa capacità di rilevare automaticamente il tipo di trasmissione RF che rende ancora più semplici e veloci le transazioni con le nuove carte

Geneva / 17 Nov 2014

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e uno dei tre principali fornitori di circuiti integrati per smart card, ha annunciato oggi che il suo più recente microcontrollore per applicazioni sicure, con doppia interfaccia, è stato scelto da Sony per realizzare le nuove carte per micro-pagamenti, a disposizione dei consumatori giapponesi a partire dal primo semestre del 2016.

L’ST31G480 di ST è il microcontrollore per applicazioni sicure e con doppia interfaccia (contact/contactless) più avanzato del mercato. Unisce elevata potenza di calcolo, efficienza energetica, eccellente flessibilità e interoperabilità. È l’unico dispositivo attualmente disponibile capace di rilevare automaticamente i diversi tipi di comunicazione a radiofrequenza impiegati dai lettori di carte1. Questo permette a Sony e agli altri OEM di sviluppare e rendere disponibili carte per pagamenti contactless, con molteplici applicazioni utilizzabili con i diversi standard radiofrequenza presenti in differenti aree geografiche.

La nuova soluzione di smart card per i pagamenti presentata da Sony, la cui commercializzazione è prevista dal primo semestre 2016, sarà la prima in Giappone a combinare in un unico chip sia i più recenti schemi di pagamento a doppia interfaccia VISA/MasterCard/JCB sia le applicazioni di pagamento basate su FeliCa. Grazie alla capacità di effettuare i pagamenti con i diversi standard utilizzati dai vari circuiti, la tecnologia dei chip per tessere di ST garantisce facilità d’uso, robustezza e velocità delle transazioni.

“I vantaggi unici al mondo dei microcontrollori per applicazioni sicure di ST ci permettono di integrare in un unico chip, in modo altamente sicuro ed economico, applicazioni di pagamento basate sugli standard internazionali e su FeliCa,” ha affermato Kazuyuki Sakamoto, Senior General Manager, FeliCa Business Division, Sony Corporation. “Questo risultato tecnologico è vantaggioso per i consumatori giapponesi poiché aumenta la possibilità di utilizzare le carte per i pagamenti in molte situazioni diverse, con una semplicità mai vista prima.”

“La nostra collaborazione con Sony rafforza ancora di più la posizione di ST nel campo della sicurezza digitale e facilita la diffusione di soluzioni contactless sicure e convenienti in mercati molto attenti agli sviluppi tecnologici, come il Giappone e l’Asia,” ha affermato Marie-France Florentin, Direttore Generale, Divisione Microcontrollori per Applicazioni Sicure di STMicroelectronics.

Note tecniche:
I microcontrollori ST31 per chip-card di ST sono basati sul processore ARM® SecurCore™ SC000™ che garantisce eccezionale potenza di calcolo ed efficienza energetica. Inoltre, le librerie, opzionali, per MIFARE™ e per gli standard Calypso, ne migliorano la versatilità per gli impieghi multi-applicativi. La piattaforma ST31 è stata studiata per rispondere ai più rigidi requisiti di sicurezza (grazie alle certificazioni di sicurezza EMVCo e Common Criteria EAL6+) ed agli standard crittografici (DES, AES, RSA e ECC). La sua architettura a bassissimo consumo migliora l’affidabilità e velocità di comunicazione nelle applicazioni contactless, dove la circuiteria presente sulla tessera, senza batteria, viene alimentata unicamente assorbendo l’energia RF dal lettore.

FeliCa è un sistema di smart card contactless RFID sviluppato da Sony Corporation e molto diffuso in Giappone e in altri paesi asiatici. È compatibile con lo standard NFC-F e offre un elevato livello di prestazioni, flessibilità e sicurezza in applicazioni come trasporti pubblici, pagamenti con moneta elettronica, gestione degli accessi, biglietteria per eventi o programmi di fidelizzazione degli utenti.

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2013 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,08 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

 

1 ISO 14443 Tipo A, B, B'; ISO18092 Tipo F
FeliCa è un marchio registrato da Sony Corporation