Tecnologia ST per gli occhialini di chi nuota
Il sistema per la visualizzazione di informazioni sulle lenti degli occhialini dei nuotatori di Instabeat utilizza sensori, processori, sistemi per la gestione della potenza e connettività wireless di ST Geneva / 18 Feb 2015STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha presentato il proprio contributo nell’aiutare gli atleti amatoriali e i professionisti a non distogliere l’attenzione dalla gara mentre sono impegnati in una delle attività più popolari al mondo. Le tecnologie all’avanguardia di ST hanno permesso di realizzare l’innovativo sistema di Instabeat per la visualizzazione delle informazioni che permette di registrare, memorizzare e visualizzare informazioni fondamentali come il battito cardiaco o la velocità di nuoto proiettandole sulle lenti degli occhialini del nuotatore.
La pratica regolare del nuoto può migliorare la salute e il benessere personale e la disponibilità di una tecnologia a costi contenuti può aiutare i nuotatori a misurare e migliorare i risultati ottenuti per raggiungere i propri obiettivi personali. Il più recente prodotto di Instabeat, basato su dispositivi forniti da ST, è un esempio perfetto del ruolo che la tecnologia può avere per migliorare la salute e il benessere in tutto il mondo e, più specificatamente, per aiutare gli atleti ad ottenere il massimo.
Il nuoto è uno sport in cui è particolarmente difficile per l’atleta avere informazioni in tempo reale sulle sue prestazioni, poiché il sistema di monitoraggio deve essere impermeabile e non deve interferire con la concentrazione o lo sforzo del nuotatore. Instabeat affronta questo problema utilizzando un piccolo modulo che si può agganciare agli occhialini del nuotatore e permette di registrare, memorizzare e visualizzare alcuni parametri chiave come il battito cardiaco, la velocità, il numero di vasche percorse, la distanza totale e la stima delle calorie bruciate. I sensori ottici del modulo Instabeat misurano il battito cardiaco analizzando il flusso sanguigno alle tempie ed eliminano la necessità di utilizzare una banda toracica che stringerebbe il petto dell’atleta. Tre LED RGB proiettano l’informazione sulle lenti degli occhialini. Il modulo si sincronizza, tramite una connessione wireless, con un cruscotto on-line che il nuotatore può utilizzare, una volta uscito dall’acqua, per darsi degli obiettivi e analizzare i risultati ottenuti.
ST fornisce la tecnologia alla base di questo prodotto innovativo. Un modulo inerziale iNEMO a nove assi (LSM9DS0) provvede alla rilevazione del movimento. Un processore di rete BlueNRG Bluetooth® Low-Energy si occupa di garantire la connettività wireless. Per la gestione della potenza è utilizzato un carica batteria lineare Li-Ion STNS01 mentre la gestione complessiva dell’elaborazione necessaria per il sistema è effettuata da un microcontrollore a 32 bit a basso consumo STM32L1. Il kit di componenti ST comprende anche un amplificatore operazionale CMOS TSV633 Micro-power.
“Il ricco portafoglio di dispositivi di ST per l’Internet of Things comprende una gamma completa di sensori, processori, sistemi per la gestione della potenza e funzioni per la connettività wireless e apre la strada a una vera e propria ondata di idee creative che possono essere realizzate da clienti innovativi di tutto il mondo,” ha affermato Philip Lolies, EMEA Vice President, Marketing & Applicazioni, STMicroelectronics. “Assieme a clienti come Instabeat, ST offre un contributo positivo alla salute, al benessere e alla qualità della vita degli individui.”
“Fino a poco tempo fa non sarebbe stato possibile integrare tutte queste prestazioni in un modulo così piccolo, con dei vincoli molto rigorosi di peso e dimensioni,” ha affermato Hind Hobeika, fondatore e CEO di Instabeat. “La capacità di ST di fornire e supportare una parte così rilevante delle principali tecnologie a semiconduttore ha avuto un ruolo di primo piano nell’aiutarci a trasformare il nostro sogno in un prodotto commerciale, lavorando per allenare quella che potrebbe essere la prossima generazione di campioni del nuoto.”
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented
Nel 2014 i ricavi netti della Società sono stati pari a 7,40 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.