ams e STMicroelectronics collaborano per lanciare soluzione di nuova concezione per transazioni e pagamenti sicuri tramite cellulari basati sulla tecnologia NFC
Un progetto di riferimento unisce la tecnologia boostedNFC™ di ams con il controllore NFC e il Secure Element di ST per garantire le transazioni contactless sicure più veloci, protette e affidabili per la telefonia cellulare e i dispositivi indossabili con antenne di piccole dimensioni Unterpremstaetten, Austria e Ginevra, Svizzera / 26 Feb 2015ams AG, fornitore leader di sensori e circuiti integrati analogici ad alte prestazioni, e STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, hanno presentato oggi il reference design di un sistema NFC che garantisce transazioni contactless sicure, affidabili e semplici rispettando al contempo le esigenze di dimensioni ridotte dei telefoni cellulari e dei dispositivi indossabili. In mostra al Mobile World Congress all’inizio del mese di marzo, il progetto ams/ST promette di trasformare e migliorare notevolmente il livello di utilizzabilità della tecnologia NFC.
La circuiteria analogica avanzata del reference design offre eccellenti prestazioni NFC anche in sistemi che hanno spazio solo per una antenna di piccole dimensioni, tipicamente vicina a superfici metalliche o schermata dalla mano dell’utente, e montata in una posizione non particolarmente adeguata alle trasmissioni RF. Unendo il front end analogico AS39230 con la tecnologia boostedNFC™ di ams, assieme all’NFC controller ST21NFCC e al microcontrollore per applicazioni di sicurezza ST33G1M2 di ST, i due partner concretizzano la promessa di offrire ai consumatori transazioni contactless facili, veloci e assolutamente affidabili per il pagamento nei negozi, per i biglietti dei mezzi pubblici di trasporto o per il controllo degli accessi. Inoltre, gli OEM potranno avvantaggiarsi della disponibilità di certificazioni a livello mondiale e ben note al mercato, tra cui Common Criteria, EMVCo, GlobalPlatform, Visa, Mastercard, Amex e PBOC (People’s Bank of China).
“Grazie a questa partnership con ams, leader indiscusso nella tecnologia per l’amplificazione delle trasmissioni NFC, i clienti di ST possono avere a disposizione soluzioni NFC complete chiavi in mano con caratteristiche RF migliori e costi ridotti per la integrazione e la proprietà,” ha affermato Laurent Degauque, Direttore Marketing Embedded Security di STMicroelectronics Secure MCU Division. “Il reference design può essere facilmente integrato nei dispositivi più diversi come telefoni cellulari, smart watch, sistemi indossabili o apparecchiature “sicure” connesse, e offrirà ai consumatori una esperienza decisamente superiore nelle transazioni contactless.”
Il nuovo AS39230 di ams amplifica il segnale a livello dell’antenna, aumentandone la potenza fino a 10 volte rispetto ai tradizionali metodi di modulazione passiva del carico (PLM) utilizzati per trasmettere il segnale da una etichetta, scheda o emulatore di carta NFC al lettore NFC. Nelle architetture in cui i vincoli di spazio sono particolarmente rigidi, diventa quindi possibile ridurre le dimensioni dell’antenna anche di 20 volte, sino a 100 mm² o meno, mantenendo la stessa potenza del segnale. Il componente AS39230 permette addirittura di utilizzare come antenna l’involucro metallico del sistema riducendo a zero sia lo spazio sulla scheda a circuito stampato necessario per ospitare l’antenna NFC sia i relativi costi.
Accoppiato al chip boostedNFC di ams vi è il System-in-Package ST54E di ST, che contiene il controllore NFC ST21NFCC e il microcontrollore a 32 bit per applicazioni sicure ST33G1M2 per Universal Integrated Circuit Card (UICC), con Secure Element embedded, e applicazioni microSD-card.
Il Secure Element ST33G1M2, che supporta il più recente sistema operativo Global Platform GP2.2 OS e il portafoglio completo MIFARE® che comprende MIFARE Classic e MIFARE DESFire®, garantisce le migliori prestazioni, già ampiamente sperimentate sul mercato, per applicazioni nell’ambito delle transazioni bancarie e dell’accesso digitale, oltre a offrire la piena compatibilità con i principali schemi mondiali di trasporto. Basato sul core RISC a 32 bit ARM® SecurCore® SC300™, l’ST33G1M2 offre funzioni di sicurezza certificate Common Criteria, oltre ad una eFLASH integrata flessibile e di ampie dimensioni, che permette agli OEM e ai fornitori di servizi di pianificare future implementazione con la garanzia di una sperimentata compatibilità con l’infrastruttura TSM (Trusted Service Management).
I dispositivi AS39230 e ST54E supportano tutti i più importanti standard NFC per card emulation, come ISO14443 type A/B, FeliCa a frequenze di trasmissione di dati fino a 424kb/s, frequenze attive di trasmissione di bit peer-to-peer di 212kb/s e comunicazione ISO18092 fino a 424kb/s.
“I consumatori continueranno ad utilizzare i propri telefoni cellulari o smart watch per i pagamenti tramite cellulari o come biglietti contactless per i mezzi di trasporto solo se la tecnologia funziona senza problemi sempre e ovunque, quale che sia il modo in cui il dispositivo viene avvicinato al lettore. Combinando nell’AS39230 la migliore tecnologia di amplificazione a livello mondiale con il sofisticato NFC System-in-Package di ST, gli OEM hanno la garanzia di non affidare al caso le funzioni di emulazione di card del proprio sistema,” ha affermato Mark Dickson, Direttore Marketing della Divisione Wireless Connectivity and Power di ams.
Il front end analogico NFC AS39230 è già disponibile in volumi da ams e sono disponibili da ST i campioni dello ST54E. Quotazioni, reference design, datasheet e una evaluation board sono disponibili su richiesta presso i rispettivi fornitori.
ams e ST presenteranno il nuovo reference design al Mobile World Congress (Barcellona, 2-5 marzo 2015). ams è nella Hall 6, Stand 6E20. ST è nella Hall 7, Stand 7B146.
Per maggiori informazioni su AS39230, si consiglia di visitare www.ams.com/ NFC-HF-Booster/AS39230.
Per maggiori informazioni su ST21NFCC e ST33G1M2, si consiglia di visitare www.st.com/NFC.
Alcune informazioni su ams
ams è leader globale nella progettazione e produzione di avanzate soluzioni di sensori e circuiti integrati analogici. La nostra missione è offrire al mondo soluzioni a sensori che garantiscono un’interfaccia senza problemi tra gli individui e la tecnologia.
I prodotti analogici ad alte prestazioni di ams sono alla base di applicazioni che richiedono estrema precisione, gamma dinamica, sensibilità e consumi ultra ridotti. Tra i prodotti vi sono sensori, interfacce per sensori, circuiti integrati wireless e per la gestione della potenza per i mercati dell’elettronica di consumo, comunicazione, industriale, medicale e per l’automobile.
Con direzione generale in Austria, ams ha più di 1.700 persone a livello globale e serve più di 8.000 clienti in tutto il mondo. È quotata sul mercato borsistico svizzero SIX (simbolo: AMS). Per maggiori informazioni su ams si consiglia di visitare www.ams.com.
ams social media
seguiteci su twitter https://twitter.com/amsAnalog o raggiungeteci su LinkedIn http://www.linkedin.com/company/ams-ag?trk=hb_tab_compy_id_20853
MIFARE e DESFire sono marchi registrati di NXP B.V. negli Stati Uniti e in altre giurisdizioni e sono utilizzati grazie a un contratto di licenza.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented
Nel 2014 i ricavi netti della Società sono stati pari a 7,40 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.
Meta Keywords: ams, AS39230, NFC, elemento per la sicurezza (secure element), near-field communication, pagamenti mobili, transazioni contactless, STMicroelectronics, boostedNFC
Meta Description: un progetto di riferimento che unisce la tecnologia boostedNFC™ di ams al controllore NFC e Secure Element di ST per garantire le transazioni contactless più affidabili, veloci e sicure con telefoni e dispositivi indossabili.
Meta Title: ams e STMicrolectronics cooperano per presentare una soluzione che permette transazioni NFC in sistemi con rigidi vincoli di spazio.
Per ulteriori informazioni, contattare:
Relazioni con la stampa
STMicroelectronics
Laura Sipala – Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
+39.039.6035113
STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com
www.st.com
Relazioni con la stampa
ams AG
Ulrike Anderwald - Marketing Communications
T +43 (0) 3136 500 31200
press@ams.com
www.ams.com