10 Nov 2015 | Ginevra

STMicroelectronics è l’azienda in maggiore espansione nel campo dei sensori per l’automobile secondo IHS

Ginevra / 10 Nov 2015

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, è stata identificata da IHS, la principale fonte mondiale di informazioni e analisi, come leader nei sensori per la navigazione e le applicazioni telematiche per l’automobile, nonché come il fornitore che cresce più rapidamente a livello globale nel segmento dei sensori per il mercato automotive.1

Motivata dall’obbiettivo di rendere la guida più sicura, ecologica e economica, ST rientra già tra i principali fornitori mondiali di circuiti integrati per il settore automobilistico, con un’esperienza più che trentennale in una vasta gamma di sottosistemi per veicoli che includono microcontrollori a 32 bit, ADAS, dispositivi di potenza e potenza intelligente, telematica e infotainment. Sfruttando queste competenze e una collaborazione ormai consolidata con le principali case automobilistiche, ST ha rapidamente espanso il suo portafoglio di sensori consumer-grade creando dispositivi in grado di soddisfare le esigenze specifiche e i rigorosi requisiti del mercato automotive.

Partendo dai sensori per la navigazione e la telematica (applicazioni non direttamente connesse alla sicurezza), ST ha allargato il suo raggio d'azione alle applicazioni di sicurezza passiva, segnando importanti successi di progettazione con i suoi sensori per airbag. Oggi l'azienda sta entrando in una terza fase, realizzando sensori MEMS destinati alle applicazioni più complesse di ogni autoveicolo: i dispositivi per la sicurezza attiva come i sistemi ESC (Electronic Stability Control).

“STMicroelectronics sta sfruttando con ottimi risultati due tendenze importanti nel mercato dei sensori MEMS per l’automobile,” ha dichiarato Jérémie Bouchaud, Senior Principal Analyst di IHS per MEMS & Sensors. “In primo luogo, alcuni grandi gruppi del settore hanno iniziato a esternalizzare in modo più massiccio la sensoristica, inclusi alcuni dispositivi cruciali per la sicurezza come gli airbag e soprattutto gli ESC, sistemi il cui tasso di adozione è particolarmente alto a causa dell’obbligo di installazione nei principali mercati automobilistici. In secondo luogo i sensori multiassiali a basso costo, come i giroscopi a 3 assi monolitici e gli accelerometri a 3 assi monolitici prodotti per l’elettronica di consumo, stanno semplificando l’installazione e aggiungendo nuove funzionalità attraverso agli assi di misurazione supplementari; questi assi aggiuntivi vengono di fatto inclusi ‘gratuitamente’ in unità di misura inerziali con giroscopio ed accelerometro che, rispetto ai sensori attualmente in uso nel mercato automotive, offrono a parità di prezzo un maggior numero di assi di misura.”

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’Embedded Processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2014 i ricavi netti della Società sono stati pari a 7,40 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

1 IHS MEMS Market Tracker Database - Automotive - H1 2015 (IHS, analisi del mercato MEMS per l'automobile, primo semestre 2015)

[1] IHS MEMS Market Tracker Database - Automotive - H1 2015
[1] IHS MEMS Market Tracker Database - Automotive - H1 2015