12 Oct 2015 | Ginevra e Milano

STMicroelectronics e XMetrics aiutano i nuotatori in piscina con la tecnica di nuoto

Tecnologie all’avanguardia per l’Internet of Things danno vita a un sistema unico di monitoraggio testato da Massimiliano Rosolino Ginevra e Milano / 12 Oct 2015

Minuscoli chip di STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, che rilevano il movimento ed elaborano i dati hanno reso possibile un avanzatissimo sistema per monitorare l’attività, studiato da e per i nuotatori, con una precisione mai vista nella rilevazione della posizione e capace di generare informazioni audio in tempo reale, realizzato da XMetrics, produttore innovativo di tecnologie indossabili.

Il dispositivo ergonomico e leggero, che porta lo stesso nome dell’azienda che lo ha realizzato, si aggancia alla fascetta degli occhialini da nuoto e si posiziona sulla nuca del nuotatore. Il modulo inerziale MEMS a 9 assi1 di ST sente i movimenti del corpo e genera dati precisi che vengono analizzati dall’algoritmo XMetrics, eseguito da un microcontrollore STM32F4 a 32 bit, per identificare lo stile di nuoto, il numero delle vasche percorse e delle bracciate, la frequenza e la qualità delle bracciate, l’efficacia della virata, la velocità e il tempo trascorso.

Il microcontrollore STM32F4 di ST si occupa di tutta l’elaborazione necessaria all’interno del sistema di monitoraggio della tecnica di nuoto XMetrics. Esegue algoritmi sofisticati per riconoscere e interpretare tutti i complessi parametri biomeccanici e per eseguire un’analisi di primo livello. I nuotatori possono avere accesso istantaneo alle informazioni sulla loro performance grazie ad auricolari impermeabili; in questo modo possono sapere esattamente come si stanno comportando, a ogni virata o durante ogni pausa degli allenamenti in vasca. ST ha fornito inoltre il componente dedicato che protegge il dispositivo XMetrics dalle scariche elettrostatiche, garantendo un elevato livello di integrità del segnale per l’interfaccia USB 2.0.

Il software e le apps di XMetrics danno la possibilità ai nuotatori di definire il proprio programma di allenamenti e personalizzare le informazioni audio che desiderano ricevere. La sincronizzazione con tablet o smartphone è automatica ed è possibile modificare qualunque parametro in qualunque istante. Una volta usciti dalla vasca, gli utenti possono analizzare ogni aspetto dell’allenamento in acqua, utilizzando strumenti grafici avanzati e condividendo i risultati con allenatore e amici.

Massimiliano Rosolino, il campione olimpionico di nuoto, ha dichiarato: “XMetrics è uno strumento eccellente per l’allenamento e il fitness, a disposizione dei nuotatori di ogni livello. Se avessi avuto XMetrics quando mi stavo preparando per le Olimpiadi, probabilmente avrei vinto una medaglia in più.”

“Le avanzate tecnologie di ST per l’Internet of Things ci hanno aiutato a realizzare il nostro sogno di sviluppare un oggetto intelligente, un vero e proprio allenatore personalizzato e a disposizione di ogni nuotatore,” ha affermato Andrea Rinaldo, CEO di XMetrics, allenatore di nuoto e con un passato da nuotatore professionista.  “Le prestazioni eccezionali e l’efficienza energetica dei chip miniaturizzati di ST massimizzano l’utilizzabilità del sistema di monitoraggio e garantiscono agli utenti di XMetrics un perfetto bilanciamento tra funzionalità, comfort e durata della batteria.”

“E’ il sistema per il monitoraggio della tecnica di nuoto più preciso presente sul mercato  capace di generare informazioni audio in tempo reale: espande ulteriormente le frontiere della tecnologia e incorggia a divertirsi e mantenersi in forma con lo sport,” ha affermato Philip Lolies, EMEA Vice President, Marketing & Applicazioni di STMicroelectronics. “La decisione di XMetrics di basarsi sui sensori e microcontrollori di ST conferma la nostra posizione di fornitore completo e partner preferenziale per l’IoT e per realizzare le Smart Things, oggetti intelligenti che danno un contributo positivo al benessere e alla qualità della vita delle persone.”

Durante lo scorso anno XMetrics si è avvalso del supporto finanziario e di management di Breed Reply, l’incubatore avanzato IoT di Reply.

È possibile ordinare i dispositivi MEMS e i microcontrollori di ST dal sito: www.st.com

XMETRICS LOGOAlcune informazioni su XMetrics
XMetrics è un’azienda italiana focalizzata sull’innovazione tecnologia nel campo dei wearable device per la disciplina del nuoto, che nasce con l’obiettivo di dare la possibilità a chiunque pratichi attività in piscina di migliorare le proprie prestazioni personali.

Grazie all’utilizzo di avanzati sensori biomeccanici e sofisticati algoritmi, XMetrics ha creato il più evoluto misuratore di performance ad oggi presente sul mercato, in grado di fornire altissimi livelli di precisione, una vasta gamma di parametri biomeccanici e un’analisi dettagliata a fine attività.

XMetrics offre un'esperienza di allenamento unica, permettendo ai nuotatori di potenziare efficacemente la propria performance, con il supporto di tecnologie all'avanguardia. Per maggiori informazioni sui sistemi XMetrics si consiglia di visitare www.xmetrics.it

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things. Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2014 ST ha avuto ricavi netti pari a 7,40 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.

1accelerometro + giroscopio + magnetometro

Per ulteriori informazioni, contattare:
XMetrics
Chiara Rossi
Communication Manager

+39 348 7551178
chiara.rossi@xmetrics.it