01 Dec 2015 | Ginevra
English | French | Italian

STMicroelectronics ha superato 2 importanti traguardi: consegnati un miliardo di microcontrollori STM32 basati su ARM e 500 milioni di microcontrollori ST33 per applicazioni di sicurezza

Microcontrollori leader di mercato rendono possibili oggetti intelligenti e sicuri (Smart Things e Secure Things) Ginevra / 01 Dec 2015

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato di aver consegnato più di un miliardo di microcontrollori STM32 multiuso, basati sui core ARM® Cortex®. Inoltre, ST ha superato il traguardo di 500 milioni di consegne di microcontrollori ST33 per applicazioni di sicurezza, realizzati attorno al processore ARM SecurCore® SC300.

La decisione in anticipo sui tempi di ST di creare la gamma di microcontrollori STM32 basandosi su core ARM si è rivelata un ottimo successo, e ha permesso di realizzare una serie mai vista di microcontrollori a 32 bit che integrano alcune innovazioni per aumentare ulteriormente le prestazioni, come gli acceleratori Adaptive Real-Time di ST e un ricco insieme di periferiche on-chip. Tra queste, vi sono funzioni analogiche a basso consumo e alte prestazioni ed estensioni DSP. Il miliardo e oltre di dispositivi consegnati fino ad oggi sono stati utilizzati nelle più diverse applicazioni industriali, di elettronica di consumo, di Internet of Things, mobili, per la salute e il fitness e indossabili. La gamma di microcontrollori risponde ad esigenze che vanno dal consumo di energia ridottissimo fino ai motori di calcolo integrati ad alte prestazioni.

Il successo di mercato della famiglia STM32 è stato ulteriormente favorito dalla solidità di un ecosistema di sviluppo completo che comprende gli eccellenti, ma molto economici, Discovery Kit STM32, le schede STM32 Nucleo e le schede di espansione. Ai kit di sviluppo e alle schede STM32, con oltre 700.000 pezzi consegnati fino ad oggi, si aggiungono gli strumenti di sviluppo STM32Cube, facili da utilizzare e gratuiti, Open Development Environment STM32 e numerosissimi strumenti offerti da terze parti. La varietà, l’utilità e l’economicità dell’ecosistema STM32 ha contribuito alla diffusione della famiglia STM32 anche in diversi programmi universitari.

“Fa davvero impressione il livello di diffusione raggiunto dai microcontrollori ST basati su ARM, quando si considera che le nostre tecnologie combinate sono presenti in più di un miliardo di dispositivi,” ha affermato James McNiven, direttore generale, CPU Group di ARM. “Ma la quantità è solo uno dei fattori, poiché ST offre anche una grande diversità di prodotti rendendo disponibili ai propri clienti 600 MCU basati su ARM. Questo è importantissimo in un mercato globale in cui le famiglie di prodotti devono essere molto versatili per avere successo nel mondo intelligente e connesso in via di espansione.”

Oltre ai core Cortex-M di ARM, ST utilizza molti core ARM come base per un’ampia gamma di prodotti, dai microcontrollori multiuso e a quelli per applicazioni di sicurezza, fino alle più sofisticate soluzioni SoC (System-on-Chip, un sistema completo in un chip) per Smart Industry e Smart Home. La gamma di microcontrollori ST31/ ST33 per applicazioni di sicurezza è basata sui processori ARM SecurCore (rispettivamente SC000 e SC300) e copre diverse applicazioni come Embedded Secure Element e SIM NFC per telefoni cellulari, carte per transazioni bancarie, M2M (Machine-to-Machine), documenti di identità elettronici.

"ST e ARM hanno uno stretto rapporto di collaborazione da cui, negli anni, hanno tratto vantaggio entrambe le società e l’ecosistema tecnologico nel senso più ampio," ha affermato Claude Dardanne, Executive Vice President e Direttore Generale del Gruppo Microcontrollori, Memorie e MCU per Applicazioni di Sicurezza di STMicroelectronics. "Utilizzando gli IP di ARM, abbiamo potuto concentrarci sulle nostre competenze specifiche - dando ascolto ai nostri clienti e offrendo soluzioni ottimizzate su silicio."

ST e ARM continuano a collaborare su nuove tecnologie. ST per esempio supporta la piattaforma ARM mbed™ IoT Device Platform garantendo che i sistemi di sviluppo STM32 Nucleo con i relativi ecosistemi software, in continua espansione, siano pronti per mbed.

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things. Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2014 ST ha avuto ricavi netti pari a 7,40 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.