Alla Maker Faire di Roma STMicroelectronics mette in campo strumenti adatti sia a chi è alle prime armi sia ai professionisti per realizzare rapidamente prototipi
Tutto quello che serve per costruire in poco tempo applicazioni di Internet of Things: microcontrollori STM32, sensori, analogici, potenza e connettività, soluzioni e un ecosistema di riferimento Roma / 16 Oct 2015STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato oggi di essere presente alla Maker Faire a Roma dal 16 al 18 ottobre presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel padiglione G – 1.2.3 con il suo ecosistema di sviluppo e molti prodotti pronti per il mondo dei Maker, che entusiasma ogni giorno di più ed è in rapida crescita. Nello stand di ST sarà presente fra gli altri Gordon Williams, lo sviluppatore di Espruino, una scheda con microcontrollore STM32 e una toolchain JavaScript embedded completa.
Dedicata all’innovazione, la Maker Faire stimola e mette in mostra la creatività e l’inventiva per creare opportunità di mercato con una formula che coniuga divertimento e innovazione. Con un approccio che semplifica la creazione di smart things (i cosidetti oggetti intelligenti), abbassa la soglia di ingresso per gli sviluppatori e velocizza la realizzazione di prototipi, ST possiede un vasto ecosistema di prodotti e strumenti che accelera lo sviluppo di prodotti e riduce il time-to-market. Nello specifico, ST porterà alla Maker Faire di Roma il suo Ecosistema STM32 con il supporto al software ARM® mbed e l’STM32 Open Development Environment insieme con il suo STM32Cube.
Allo stand nella Maker Faire, ST ospiterà Gordon Williams, che ha utilizzato la board di sviluppo STM32F1, con 128Kbyte di flash e 8Kbyte di RAM, per creare Espruino, un minuscolo computer che utilizza un linguaggio JavaScript e potenzia ulteriormente l’impegno di ST per accelerare la prototipazione e il time-to-market. Espruino attualmente viene usato in piccoli robot, nelle scuole del Regno Unito per fare lezione agli studenti sui
sistemi di controllo e nei laboratori di Ricerca e sviluppo della BBC per realizzare prototipi di nuovi dispositivi.
Fra le applicazioni che ST metterà in mostra ci saranno la telemetria ‘sensor to cloud’ con le board di sviluppo STM32 Nucleo, i sensori, e i prodotti per la connettività. Saranno inoltre in esposizione i Discovery kit STM32, comprese le board STM32F469 con capacità grafiche, STM32L0 con consumi di energia estremamente ridotti, e STM32L4 con consumi estremamente ridotti e alte performance. L’STM32 Open Development Environment, che supporta sviluppi plug-and-play, fornisce la gamma completa di funzioni per il “sensing”, la connessione, l’alimentazione, il motore, il movimento, l’attuazione di comandi ed il condizionamento del segnale: tutto quello di cui i maker hanno bisogno per mettere all’opera la propria creatività.
ST terrà due seminari di “Guida all’uso delle board STM32 Nucleo e dell’ambiente di sviluppo on-line ARM mbed”. I partecipanti sono invitati a portare i loro computer e smartphone per cominciare a programmare immediatamente sulle board di sviluppo STM32 Nucleo e le expansion board di ST che saranno disponibili, insieme con librerie professionali per funzioni più avanzate che utilizzino sensori e RF. I seminari si terranno il 16 ottobre dalle 15 alle 16 e il 18 ottobre dalle 14:45 alle 15:45 nell’Aula 9 in lingua inglese ed italiana.
Per sottolineare il valore dell’ecosistema di sviluppo dell’STM32, ST ospita presso il proprio stand anche il vincitore del concorso lanciato in occasione della MFR15. Johannes Taelman, belga, ha usato la board STM32F4 Discovery per realizzare rapidamente il prototipo di una completa piattaforma audio digitale per maker. Adesso che è un prodotto finito, “Axoloti” permette ai musicisti di progettare e abbozzare algoritmi audio digitali che possono essere suonati su ogni strumento MIDI.
Per maggiori dettagli su ST alla Maker Faire di Roma visitate
http://www.st.com/web/en/event/maker-faire-rome
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things. Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2014 ST ha avuto ricavi netti pari a 7,40 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.