Toyota Industry sceglie microcontrollori e semiconduttori di potenza di STMicroelectronics per la nuova Toyota Prius
L’integrazione di componenti ST con il software della casa automobilistica permette una elevata efficienza nella conversione di tensione e una minore dissipazione di calore contribuendo alla miniaturizzazione dell’unità di controllo della potenza Ginevra / 10 Dec 2015STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e uno dei principali fornitori di circuiti integrati per l’automobile, ha annunciato oggi che i propri microcontrollori a 32 bit per applicazioni per l’automobile e MOSFET di potenza sono stati scelti da Toyota Industries Corporation (TICO) per il convertitore DC-DC utilizzato nella nuova piattaforma di veicoli ibridi Toyota Prius di quarta generazione.
Il convertitore DC-DC è alla base dell’unità di controllo della potenza, il cuore del veicolo ibrido elettrico, assieme all’inverter e al sistema a tensione variabile. ST fornisce i microcontrollori a 32 bit per applicazioni automobilistiche impiegati nel nuovo convertitore DC/DC della Prius, che controlla la riduzione in tensione della corrente generata dalla batteria o dal generatore e che viene usata dai sottosistemi a 14 V del veicolo come l’autoradio, l’illuminazione e i tergicristalli. Il convertitore DC/DC utilizza anche due MOSFET di potenza di ST. L’integrazione dei componenti con il software di TICO permette di effettuare una conversione di tensione ad alta efficienza e garantisce una bassa dissipazione di calore, contribuendo alla miniaturizzazione dell’unità di controllo della potenza.
I microcontrollori di ST adeguati ad applicazioni in automobile e usati nel convertitore DC-DC della nuova Prius sono basati sull’architettura PowerPC. I dispositivi sono prodotti utilizzando la tecnologia proprietaria embedded-Flash di cui ST dispone al proprio interno.
Con tensioni di breakdown che vanno da 500 V a 1500 V, i MOSFET di Potenza di ST uniscono una bassa carica di gate e una resistenza ridotta in stato on a un packaging all’avanguardia per garantire la capacità di gestire la potenza in modo estremamente efficiente.
“Il convertitore DC-DC basato su componentistica ST e sviluppato da TICO per la nuova Prius di quarta generazione stabilisce un nuovo termine di confronto dal punto di vista sta dell’efficienza e delle caratteristiche tecnologiche ed è un esempio eccellente dell’evoluzione dell’industria verso il concetto di Smart Driving,” ha affermato Marco Cassis, Executive Vice President per la Regione Giappone e Corea di STMicroelectronics. “Ci fa piacere contribuire a questa innovazione tecnologica fornendo microcontrollori per applicazioni automobilistiche e dispositivi per la conversione di potenza che garantiscono prestazioni robuste e senza compromessi.”
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things. Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2014 ST ha avuto ricavi netti pari a 7,40 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.