Tecnologie per oggetti intelligenti di STMicroelectronics alla base del sensore indossabile multi-sport PIQ
Numerosi circuiti integrati di ST scelti per realizzare funzioni chiave, prolungare la durata della batteria e ridurre le dimensioni dei prodotti Ginevra / 06 Jan 2016Il dispositivo indossabile PIQ per lo sport, leggero e con consumi di energia ridotti, usato per allenamenti o per misurare le performance e presentato nel 2015 agli appassionati di golf e tennis, si basa su alcune tecnologie chiave di controllo, rilevamento e comunicazione di STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica.
Il sensore “multi-sport” di PIQ aiuta a migliorare la tecnica e le performance poiché misura il movimento della mano e del polso lungo diversi assi rendendo possibile un’accurata analisi 3D. Il dispositivo misura 44 mm x 39 mm x 5 mm, pesa solo 10 g, può essere facilmente alloggiato in una fascia da polso, agganciato a un guanto da golf o integrato in un cinturino.
Nel caso del tennis, grazie alla collaborazione con la società francese di corde e racchette Babolat, il display da polso permette di consultare statistiche come la velocità e il lift. I dati di ogni singolo lancio vengono condivisi con un’applicazione mobile per eventuali analisi più approfondite. Utilizzato come sensore da golf, con gli accessori Mobitee per il golf e con una mappa digitale del terreno, il dispositivo PIQ mostra la distanza dal green e condivide i dati per rivedere immediatamente i colpi. Per aggiungere funzioni adatte agli appassionati di sci, PIQ ha collaborato con Rossignol presentando un cinturino e un’applicazione mobile che registrano le discese, analizzano i salti e le curve e permettono agli sciatori di sfidare gli amici!
“Il nostro obiettivo è offrire agli utenti la migliore esperienza possibile, da ogni punto di vista, per rendere la pratica sportiva ancora più entusiasmante,” ha spiegato Cédric Mangaud, CEO di PIQ. “ST aveva indubbiamente le migliori soluzioni di controllo, rilevazione, comunicazione e gestione della potenza necessarie per raggiungere questo scopo. Per questo abbiamo scelto ST come fornitore unico, senza dover fare alcun compromesso e potendo disporre così delle risorse giuste per continuare lungo la strada verso la nostra ambizione: applicazioni e partnership per coprire 24 diverse attività sportive e i giochi.”
Il team di PIQ ha scelto il microcontrollore efficiente e ad alte prestazioni STM32F4 di ST come controllore principale del sensore multi-sport per garantire le performance di picco necessarie per la complessa elaborazione dei dati misurati dal sensore. La ricca serie di caratteristiche dell’STM32F4 per gestire i consumi ha permesso di ridurli al minimo assoluto, massimizzando la durata della batteria: un fattore critico nei dispositivi indossabili.
Il sottosistema wireless Bluetooth® di PIQ si connette allo smartphone dell’utente utilizzando il controllore wireless Bluetooth Smart BlueNRG™ di ST. BlueNRG garantisce i consumi più bassi nella sua categoria e, assieme al chip associato BALF-NRG per la connessione via radio, aiuta a diminuire l’ingombro. Il BALF-NRG si basa sull’esperienza di ST nella tecnologia IPD (Integrated Passive Devices, componenti passivi integrati), occupa solo 1,19 mm2 sulla scheda a circuito stampato e migliora le caratteristiche wireless.
Il gruppo di progettazione PIQ si è avvantaggiato anche della superiorità della tecnologia MEMS1 di ST per integrare il sensore di pressione barometrica LPS25HB. ST è leader nei MEMS e sensori per dispositivi indossabili con una quota di mercato che, secondo la società di analisi IHS, è superiore al 25% e ha più di 1.000 brevetti o domande di brevetto in tutto il mondo relativi ai MEMS. Inoltre, il sensore multi-sport sfrutta i vantaggi di efficienza e le prestazioni elevate del controllore STBC02 per la ricarica delle batterie al litio, che aiuta a gestire il consumo e ottimizzare la durata della batteria, e del controllore per pulsanti intelligente STM6600, per i tasti on/off e di reset.
Inoltre, ST fornisce alcuni componenti importanti per il carica-batterie del sensore PIQ, un dispositivo separato che utilizza il circuito integrato STBCFG01per la ricarica della batteria ad alta efficienza e con funzioni per il controllo intelligente della carica; il piccolissimo regolatore di tensione ad alta precisione LD39130S; l’economico STM32F0, a basso consumo, come microcontrollore per il sistema del carica-batterie.
I circuiti integrati STM32F4, STM32F0, e BlueNRG Bluetooth contengono tutti un’unità centrale ARM® Cortex®-M. ST è fornitore leader mondiale di microcontrollori ARM Cortex-M, con una gamma di prodotti che copre tutti i diversi tipi di core: M0, M0+, M3, M4 e il recentissimo M7.
“Il sensore multi-sport PIQ è un risultato molto importante che fa fare un salto di qualità ai dispositivi indossabili,” ha affermato Philip Lolies, EMEA Vice President, Marketing & Applicazioni di STMicroelectronics. “I molti componenti di ST scelti per questo progetto dimostrano che i nostri componenti, ad altissima miniaturizzazione e con consumi efficienti, e i relativi strumenti per la progettazione rappresentano una soluzione potente per la prossima generazione di oggetti intelligenti (smart things).”
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things. Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2014 ST ha avuto ricavi netti pari a 7,40 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.
1 MEMS: Sistemi Micro-Elettro-Meccanici, tra cui sensori di pressione, accelerometri, magnetometri, giroscopi, microfoni e sensori di pressione miniaturizzati e piccoli come un chip..