STMicroelectronics collabora con Qualcomm sui sensori per dispositivi mobili intelligenti
La combinazione dell’architettura di sensori di ST flessibile e unica al mondo, e delle funzioni per l’elaborazione dei sensori di Qualcomm All-Ways Aware™ enfatizzerà le prestazioni e minimizzerà i consumi di potenza nei sistemi mobili Ginevra / 20 Jun 2016STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato oggi che Qualcomm Technologies Inc., consociata di Qualcomm Incorporated, intende aggiungere il supporto software alle soluzioni di sensori inerziali di ST, tra cui anche il modulo inerziale iNEMO™. Le Società prevedono che questo supporto accelererà l’introduzione di smartphone Android™ basati sui processori Qualcomm® Snapdragon™ con consumi di potenza ridotti al minimo e capacità sensoristiche ad alte prestazioni tramite l’impiego delle caratteristiche hardware integrate nel sensore. È già disponibile il software di riferimento per affrontare le esigenze specifiche degli OEM che creano nuovi dispositivi.
L’accordo copre tutti i sensori e i moduli inerziali di ST (di movimento, ambientali e acustici) ma i primi sforzi si concentreranno nel supporto del modulo inerziale LSM6DS3 di ST, che ha ricevuto il riconoscimento di “Prodotto dell’Anno”, dal MEMS & Sensors Industry Group[1], in prodotti di riferimento chiave di Qualcomm Technologies. Il dispositivo LSM6DS3 è un modulo inerziale sempre attivo, a basso consumo che comprende un accelerometro 3D e un giroscopio 3D con una precisione eccezionale. L’architettura unica, innovativa e flessibile dei sensori ST complementa l’approccio a bassissimo consumo di Snapdragon per l’elaborazione dei dati contestuali. Offre la possibilità di prolungare la durata della batteria con l’hub Qualcomm All-Ways Aware™ per funzioni Android in background per sensori e numerose caratteristiche a valore aggiunto come la fusione di sensori con la tecnologia per la localizzazione, sottosistemi modem e videocamera.
“I prodotti Qualcomm Snapdragon costituiscono uno degli ecosistemi tecnologicamente più influenti nel nostro mondo, sempre più mobile,” ha affermato Keith Kressin, senior vice president, product management, Qualcomm Technologies, Inc. “Siamo contenti di lavorare con ST per realizzare il supporto per le piattaforme basate su Snapdragon che offrono agli utenti funzioni più avanzate basate sui sensori, e una maggiore durata della batteria. I nostri sforzi comuni nell’offrire soluzioni eccellenti, robuste, collaudate e certificate aiuteranno gli OEM a realizzare in modo veloce ed efficiente prodotti destinati a diverse aree geografiche.”
“Continuiamo ad assistere ad un aumento della diffusione di diversi tipi e combinazioni di sensori, a livello globale, nel mercato degli smartphone e dei sistemi mobili. Si prevede che la collaborazione tra ST e Qualcomm Technologies farà aumentare ancora di più le tipologie di sensori utilizzati in questi sistemi,” ha affermato Andrea Onetti, Direttore Generale, Divisione Sensori MEMS, STMicroelectronics. “Siamo convinti che la combinazione dei sensori ST e dei processori Qualcomm Technologies in soluzioni eccellenti, robuste, collaudate e verificate che gli OEM possono usare rapidamente nei propri progetti, favorirà una ondata di nuovi dispositivi a bassissimo consumo che entusiasmeranno tutto l’ecosistema.”
Qualcomm eSnapdragon sono marchi di Qualcomm Incorporated, registrati negli Stati Uniti e in altri paesi. Qualcomm All-Ways Aware è un marchio di Qualcomm Incorporated.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.
Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2015, ST ha avuto ricavi netti pari a 6,90 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.
[1] MEMS Executive Congress 2014 -- MEMS Industry Group slides 12/13