STMicroelectronics supera i 2 miliardi di pezzi di microcontrollori STM8
Lo sprint nelle vendite si riflette sulla quota di mercato mondiale di microcontrollori- Le vendite cumulative fanno un balzo dal miliardo di pezzi nel maggio 2014 ai 2 miliardi nel febbraio 2016, contribuendo all’incremento della quota di ST nel mercato dei microcontrollori
- Punti di forza di questi microcontrollori: prestazioni ai massimi livelli della categoria, efficienza nella stesura del codice, periferiche versatili e affidabilità/robustezza
- La Cina è un mercato chiave
STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha superato il traguardo di 2 miliardi di pezzi venduti dei propri robusti e versatili microcontrollori STM8, meno di due anni dopo aver raggiunto l’obiettivo di 1 miliardo di pezzi venduti, con un successo particolarmente solido in Cina.
Aiutata da questa accelerazione delle vendite di STM8, la quota di ST nel mercato dei microcontrollori (MCU) per uso generico è aumentata raggiungendo il 12,7% nel 2015 dall’8,2% del 2013, in base ai dati pubblicati da WSTS (World Semiconductor Trade Statistics). “Gli STM8 sono diventati tra i microcontrollori più conosciuti al mondo e sono un solido pilastro della nostra strategia,” ha affermato Daniel Colonna, Microcontrollers Marketing Director di STMicroelectronics. “Per gli STM8, come per tutti i nostri MCU, vale l’impegno che abbiamo preso di garantire il supporto nel lungo periodo, e continueremo a rafforzare la nostra posizione nel mercato.”
L’STM8 può fungere da cervello elettronico di costo contenuto ed efficiente per i dispositivi intelligenti di uso quotidiano in tutto il mondo, come elettrodomestici, prodotti di elettronica di consumo, unità di controllo delle automobili (ECU) e controlli industriali. Unisce una potenza di calcolo ai massimi livelli del settore e un prezzo competitivo, al supporto necessario per codici di programma che facciano uso efficiente della memoria, bassi consumi di energia, un’elevata integrazione di funzioni, configurazioni versatili e un eccellente ecosistema di sviluppo che facilita la progettazione, la verifica e la prototipazione. Inoltre, le caratteristiche integrate per la verifica di errori e l’attivazione ciclica della memoria, aggiunte ad una elevata affidabilità per applicazioni nel settore dell’automobile, hanno fatto dell’STM8 una pietra di paragone quando si parla di prestazioni embedded robuste.
Il numero molto importante di dispositivi consegnati sottolinea l’interesse che questo microcontrollore ha per gli OEM che si rivolgono a mercati di grande volume e il lavoro dei distributori di ST in tutto il mondo che hanno aiutato a proporre con successo i dispositivi STM8 in molti progetti diversi. I risultati di vendita sono stati particolarmente significativi in Cina, grazie ai principali distributori di microcontrollori di ST, Willas-Array, Wintech e Yosun, che si sono rivolti al mercato dei prodotti realizzati sia per uso interno che per l’esportazione.
Principali caratteristiche tecniche dei microcontrollori STM8:
- Core proprietario della CPU con prestazioni al top del settore
- Elevata efficienza nella stesura del codice che permette di realizzare applicazioni più sofisticate condensandole in memorie di taglio inferiore
- Alimentazione compresa tra 1,65 V e 5,5 V per coprire le esigenze di diversi tipi di applicazioni
- Memoria Flash interna da 2KB a 128KB; fino a 2KB di EEPROM per i dati
- Diversi tipi di package da 20 a 80 terminali: LQFP, WLCSP, QFN20-48, SO-20, TSSOP-20
- Elevata integrazione per progettare sistemi economicamente competitivi:
o ADC, DAC, canali multipli fino a 12 bit
o Interfacce seriali
o Timer multipli
o Controllore di display fino a 8 x 40 LCD
o Clock flessibile, per risparmiare energia
o Fino a 68 I/O ad alta corrente
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.
Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2015, ST ha avuto ricavi netti pari a 6,90 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.