04 Oct 2016 | Ginevra, Svizzera, e Watertown, Massachusetts (USA)
English | French | Italian

STMicroelectronics e WiTricity svilupperanno circuiti integrati per il trasferimento di potenza wireless basato sulla risonanza

Chip pensati per accelerare l’adozione dei sistemi di ricarica wireless per prodotti di elettronica di consumo con involucro metallico  Ginevra, Svizzera, e Watertown, Massachusetts (USA) / 04 Oct 2016

WiTricity e ST stanno sviluppando soluzioni a semiconduttore che uniscono gli elementi base di proprietà intellettuale e l’esperienza nella progettazione di circuiti integrati a segnale misto per il trasferimento di potenza wireless di WiTricity alla leadership di ST nella progettazione, produzione e assemblaggio di semiconduttori di potenza. Nel caso dei mercati dell’elettronica di consumo e IoT, i sistemi per la trasmissione e ricezione di potenza costruiti con questi nuovi semiconduttori hanno l’obiettivo di garantire la libertà nei movimenti oltre alla ricarica wireless rapida di uno o più dispositivi contemporaneamente. Chiamate “Wireless Charging 2.0,” le soluzioni a semiconduttore che utilizzano la tecnologia a risonanza magnetica hanno anche alcuni vantaggi unici rispetto alle tecnologie attuali, fra cui la carica in maniera efficiente di tablet, smartphone e smartwatch con un involucro metallico.

L’offerta di dispositivi a semiconduttore prevista comprende architetture che rispettano le specifiche AirFuel™ per la risonanza magnetica oltre a soluzioni multi-modo che permettono la ricarica risonante e induttiva. La AirFuel Alliance, organizzazione globale dedicata a offrire soluzioni eccellenti per la ricarica wireless delle apparecchiature di elettronica di consumo, sta guidando un ecosistema interoperabile di sistemi wireless per la ricarica, sia dal lato della trasmissione della potenza (Power Transfer Transmit Units, PTU) sia della ricezione (Power Receive Units, PRU) che permetterà di ricaricare i propri sistemi ovunque: a casa, in ufficio, in spazi pubblici o persino in macchina.

Oltre che nel settore dell’elettronica di consumo, WiTricity è anche il leader tecnologico globale dell’alimentazione wireless per applicazioni in automobile, industriali o medicali. ST e WiTricity hanno dimostrato la tecnologia per il trasferimento wireless di potenze elevate per la ricarica dei veicoli elettrici all’APEC 2016 di Long Beach in California. Nel settore dell’auto, WiTricity ha recentemente annunciato kit di sviluppo wireless “park-and-charge” (parcheggia e ricarica) utilizzando la propria soluzione leader a 11 kW per la ricarica di veicoli elettrici e ibridi. La soluzione è stata collaudata con successo dalla Society of Automotive Engineers (SAE) per far parte di un nuovo standard globale. 

“La combinazione dell’esperienza di WiTricity, un innovatore nelle tecnologie per il trasferimento di potenza wireless e nella tecnologia a risonanza magnetica, con le risorse e i blocchi di proprietà intellettuale chiave di ST, tra cui le tecnologie Smart Power e RF Bluetooth a basso consumo, ci permette di offrire soluzioni per la ricarica wireless complete ed efficienti, più semplici e convenienti da utilizzare e molto apprezzate dai consumatori perché superano le loro aspettative,” ha affermato Matteo Lo Presti, Vice President e Direttore Generale Analogici, all’interno del Gruppo Analogici e MEMS di STMicroelectronics. “Questa collaborazione tra ST e WiTricity dà luogo a una tecnologia che cambia le regole del gioco e permetterà ai progettisti di tutto il mondo di sbarazzarsi dei fastidiosi fili e cavi per la ricarica, dandoci la possibilità di promuovere un ventaglio più ampio dei nostri prodotti a semiconduttore in questi mercati emergenti."

"STMicroelectronics è un leader globale nelle soluzioni a semiconduttore per l’elettronica di potenza ed è la scelta migliore per poter commercializzare rapidamente chipset per la ricarica wireless veloci ed efficienti, basati sull’architettura su silicio di WiTricity e sulla tecnologia a risonanza magnetica,” ha affermato Alex Gruzen, CEO di WiTricity. “Grazie alla grande esperienza di ST nella progettazione e produzione di semiconduttori, oltre all’accesso che garantisce a nomi leader nei mercati dell’elettronica di consumo, automobile e industriali, questa collaborazione ci offre una solida opportunità di accelerare l’adozione di sistemi di ricarica wireless basati sulla risonanza”

Alcune informazioni su WiTricity
WiTricity Corporation produce una tecnologia che permette il trasferimento di potenza wireless a distanza utilizzando la risonanza magnetica. Grazie ad una profonda esperienza nel settore, al catalogo  di dispositivi a semiconduttore e a un solido portafoglio di blocchi di proprietà intellettuali uniti a un’ampia libreria di progetti di riferimento, WiTricity lavora con società innovative per includere la tecnologia WiTricity nei loro prodotti e soluzioni. Con un elenco crescente di clienti globali nei settori dell’elettronica di consumo, automobile, dispositivi medici, industria della difesa, la società è pioniere e leader nel trasferimento efficiente di potenza wireless a distanza. Per maggiori informazioni: www.witricity.com, o seguite WiTricity su Facebook,Twitter,LinkedIn,Google+ eYouTube.

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.
Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2015, ST ha avuto ricavi netti pari a 6,90 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.