Gemalto, Fingerprint Cards, Precise Biometrics e STMicroelectronics dimostreranno la prima architettura di sicurezza completa al mondo per l’autenticazione delle impronte digitali in sistemi elettronici di consumo e indossabili
Barcelona, Spain / 22 Feb 2016Gemalto, Fingerprint Cards, Precise Biometrics, and STMicroelectronics introduce the first end-to-end security architecture for biometric fingerprint authentication at Mobile World Congress 2016, offering OEMs1 the opportunity to easily deploy this consumer-friendly feature in the latest generation of wearable and consumer electronics devices. This new proof-of-concept replaces conventional username/password authentication for applications such as payment, eTicketing, digital access and 2-factor strong authentication with swift and secure fingerprint recognition.
Gemalto, Fingerprint Cards, Precise Biometrics e STMicroelectronics presentano la prima architettura di sicurezza completa (“end-to-end”) per l’autenticazione biometrica delle impronte digitali al Mobile World Congress 2016, offrendo agli OEM1 l’opportunità di introdurre senza problemi questa caratteristica, particolarmente gradita agli utenti, nell’ultima generazione di dispositivi di elettronica di consumo e indossabili. Questo nuovo prototipo permette di sostituire i metodi tradizionali di autenticazione tramite nome utente e password in applicazioni di pagamento, biglietteria elettronica (eTicketing), accesso digitale e autenticazione a due fattori con un robusto meccanismo di autenticazione basato sul riconoscimento rapido e sicuro dell’impronta digitale.
L’attività congiunta permetterà di dimostrare questa soluzione assolutamente innovativa applicata a uno smartwatch che incorpora un sensore di impronte digitali di Fingerprint Cards, il software per impronte digitali di Precise Biometrics e una soluzione NFC Sicura e microcontrollori a basso consumo di STMicroelectronics.
Gemalto fornisce UpTeq eSE per la memorizzazione delle credenziali dell’utente e l’applicazione Match-On-Card per confermare che l’impronta digitale posizionata sul sensore corrisponde ai dati biometrici dell’utente. Gemalto inoltre fornisce una ampia serie di applicazioni per la sicurezza, e l’Allynis Trusted Services Hub (TSH) che si occupa della gestione della soluzione per tutto il ciclo di vita del prodotto.
Fingerprint Cards offre sensori di impronte digitali avanzatissimi con consumi estremamente bassi e di piccole dimensioni.
Precise Biometrics fornisce il software per le impronte digitali basato su Precise BioMatch Embedded, una soluzione algoritmica leader nel settore e che garantisce il riconoscimento semplice e sicuro in prodotti che utilizzano sensori per le impronte digitali di dimensioni ridotte su piattaforme limitate, come smartcard, dispositivi indossabili, automobili, serrature o piccole periferiche per la identificazione personale.
STMicroelectronics fornisce la propria soluzione system-in-package ST54, composta da un controllore NFC (near-field communication) ST21NFC e dall’elemento integrato per la sicurezza ST33 Secure Element basato su ARM® SecurCore® SC300 a 32 bit, che ospita Gemalto Biometrics Match-On-Card. ST fornisce inoltre un microcontrollore a basso consumo STM32 basato su ARM Cortex®-M per la gestione dell’applicazione.
Dal punto di vista degli utenti finali, la nuova architettura mette fine alla complessità di doversi ricordare differenti combinazioni di nome utente e password per applicazioni fondamentali come pagamenti, di posta elettronica sicura o programmi di identificazione per accedere a servizi della pubblica amministrazione. Questa soluzione offrirà nuove opportunità al mercato dell’elettronica di consumo poiché permette di implementare soluzioni sicure per l’autenticazione basate sulle specifiche della FIDO2 Alliance, e dà la possibilità ai produttori di elettronica di consumo di differenziarsi dalla concorrenza. Semplificando la vita all’utente senza richiedere alcun compromesso dal punto di vista della sicurezza, l’autenticazione biometrica delle impronte digitali rappresenta un significativo cambiamento delle regole del gioco nel mondo della connettività mobile sicura, dei pagamenti, dei servizi elettronici della pubblica amministrazione (eCitizen) e in molti altri ambiti.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things. Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta perlife.augmented.
Nel 2015, ST ha avuto ricavi netti pari a 6,90 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.
Alcune informazioni su Fingerprint Cards AB (publ)
Fingerprint Cards AB (FPC) è una società ad alta tecnologia quotata in borsa che sviluppa, produce e commercializza tecnologie biometriche per la verifica dell’identità personale tramite l’analisi e la comparazione delle impronte digitali uniche e irripetibili del singolo individuo. In questo modo rende possibile garantire agli utenti sicurezza e semplicità, senza dover utilizzare chiavi o pin di accesso. La tecnologia FPC garantisce vantaggi assolutamente eccezionali tra cui un qualità unica dell’immagine, robustezza estrema, bassi consumi di potenza e sistemi biometrici completi. Questi vantaggi, e la combinazione con i bassi costi di produzione della tecnologia, permettono l’implementazione in prodotti diffusi in grandi quantità come smartphone, tablet o tessere biometriche che hanno una estrema necessità di questo tipo di caratteristiche. La tecnologia FPC può già vantare diversi esempi applicativi.
Alcune informazioni su Precise Biometrics
Precise Biometrics è fornitore leader di mercato di soluzioni per la verifica dell’identità personale tramite smartcard e il riconoscimento delle impronte digitali. I prodotti della società possono essere utilizzati per documenti di identificazione, tessere bancarie e aziendali o per accedere a soluzioni mobili, computer o reti. Precise Biometrics fornisce le aziende e le pubbliche amministrazioni in tutto il mondo e le licenze dei suoi prodotti vengono già utilizzate da più di 200 milioni di utenti.
Alcune informazioni su Gemalto
Gemalto (Euronext NL0000400653 GTO) è leader mondiale nella sicurezza digitale, con ricavi annuali di €2,5 miliardi nel 2014 e clienti blue-chip in oltre 180 paesi.
Gemalto aiuta le persone a garantire la reciproca fiducia in un mondo digitale sempre più connesso. Miliardi di persone desiderano uno stile di vita migliore, ambienti ancora più smart con libertà di comunicare, acquistare, viaggiare, eseguire transazioni bancarie, divertirsi a lavorare - sempre e ovunque - in modo divertente e sicuro. In questo ambiente digitale e mobile, in continua evoluzione, permettiamo alle aziende e alle pubbliche amministrazioni di offrire un’ampia gamma di servizi convenienti e sicuri dando la possibilità di garantire la sicurezza di transazioni finanziarie, servizi mobili, cloud pubblici e privati, sistemi eHealthcare, accesso ai servizi di eGovernment, a Internet e alla internet-of-things e sistemi per l’emissione di biglietti per il trasporto pubblico..
L’unico e innovativo portafoglio tecnologico di Gemalto - dal software crittografico integrato in diversi oggetti di uso comune, alle più robuste e scalabili piattaforme di back-office per l’autenticazione, la codifica e la gestione delle credenziali digitali - viene reso disponibile dal nostro team di servizio di classe mondiale. I nostri 14.000 dipendenti sono presenti in 99 uffici, 34 centri di personalizzazione e gestione dei dati, 24 centri di ricerca e sviluppo software in 46 paesi.
Per maggiori informazioni www.gemalto.com, www.justaskgemalto.com,blog.gemalto.com, o seguite @gemalto su Twitter.
1Original Equipment Manufacturer, produttori di apparecchiature originali
2Fast IDentity Online, www.fidoalliance.or
Per ulteriori informazioni, contattare:
Relazioni con la stampa
Laura Sipala – Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
+39.039.6035113 - Fax 039 6036094
STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com
Precise media contacts:
Håkan Persson, CEO, Precise Biometrics AB
Telephone +46 734 35 11 05
E-mail: hakan.persson@precisebiometrics.com
Fingerprint media contacts:
Jörgen Lantto,
President and CEO Fingerprint Cards AB (publ),
+46-(0)31-60 78 20,
investrel@fingerprints.com www.fingerprints.com
Gemalto media contacts:
Philippe Benitez
North America
+1 512 257 3869
E-mail: philippe.benitez@gemalto.com
Ernesto Haikewitsch
Latin America
+55 11 5105 9220
E-mail: ernesto.haikewitsch@gemalto.com
Peggy Edoire
Europe & CIS
+33 4 42 36 45 40
E-mail: peggy.edoire@gemalto.com
Kristel Teyras
Middle East & Africa
+33 1 55 01 57 89
E-mail: kristel.teyras@gemalto.com
Vivian Liang
大中华地区 (Greater China)
+86 1059373046
E-mail: vivian.liang@gemalto.com
Shintaro Suzuki
Asia Pacific
+65 6317 8266
E-mail: shintaro.suzuki@gemalto.com