STMicroelectronics e Valencell annunciano collaborazione su potente piattaforma di sensori biometrici ad alta precisione per sistemi indossabili e IoT
Raleigh, North Carolina (USA), Ginevra, (Svizzera) / 20 Dec 2016Valencell, innovatore leader nella tecnologia di sensori ad alte prestazioni per dati biometrici, e STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, hanno annunciato oggi il lancio di un nuovo kit di sviluppo, ad alta precisione e scalabile, per sistemi indossabili biometrici che comprende il modulo multi-sensoriale compatto SensorTile di ST, immediatamente pronto per l’uso, integrato con il sistema di sensori biometrici Benchmark™ di Valencell . La combinazione di SensorTile e Benchmark dà origine al portafoglio di sensori più utile a supportare gli utilizzi più sofisticati di sistemi indossabili.
SensorTile è un piccolissimo modulo IoT (Internet of Things) di soli 13,5 mm x 13,5 mm e che contiene un potente microcontrollore STM32L4, un chipset Bluetooth® Low Energy, un’ampia gamma di sensori MEMS di alta precisione per la rilevazione del movimento e di parametri ambientali (accelerometro, giroscopio, magnetometro, pressione, sensore di temperatura) e un microfono digitale MEMS.
L’integrazione di SensorTile di ST con la tecnologia di sensori Benchmark di Valencell semplifica le fasi di realizzazione del prototipo, valutazione e sviluppo di soluzioni indossabili e IoT innovative rendendo disponibile il pacchetto completo di tecnologie Valencell PerformTek® pronte per essere immediatamente integrate e utilizzate in dispositivi indossabili. La collaborazione con ST si aggiunge a un’attività già preesistente per l’utilizzo dei microcontrollori STM32 e sensori dell’azienda nel sistema di sensori Benchmark di Valencell.
“La soluzione Benchmark di Valencell fa leva sia sull’elevata precisione della tecnologia di sensori MEMS di ST e sulla flessibilità e dimensioni miniaturizzate di SensorTile, e sull’ecosistema basato sull’STM32 Open Development Environment,” ha affermato Tony Keirouz, Vice President Marketing e Applicazioni, Microcontrollori, Sicurezza e Internet of Things di STMicroelectronics. “Insieme, SensorTile e Benchmark permettono ai produttori di dispositivi indossabili di sviluppare con facilità e rapidamente il prodotto perfetto per qualunque applicazione che integri i sistemi biometrici molto accurati.”
“La collaborazione con ST ci ha permesso di avere a disposizione i migliori sensori necessari per supportare gli impieghi più sofisticati di dispositivi indossabili tramite il nostro sistema di sensori Benchmark, estremamente innovativo,” ha affermato il Dr. Steven LeBoeuf, presidente e co-fondatore di Valencell. “La cosa che ci ha particolarmente colpito di SensorTile è stata la flessibilità della piattaforma e il consumo ridottissimo di energia che permette ai nostri clienti di creare dispositivi indossabili e “ascoltabili”, potenti e di altissima precisione, in qualunque dimensione.”
In solo 180 mm2, SensorTile di STMicroelectronics è attualmente la più piccola scheda di sensori immediatamente pronta per l’uso del suo tipo, ed è molto densa poiché contiene sensore di pressione, magnetometro, giroscopio, accelerometro MEMS e un microfono MEMS. Avendo a bordo il microcontrollore a basso consumo STM32L4, può venire impiegata come centralina per la connettività e le funzioni di sensoristica per lo sviluppo di firmware per prodotti come sistemi indossabili, accessori per giochi elettronici, dispositivi per la casa intelligente o per IoT.
In aggiunta alle sue caratteristiche, SensorTile dispone di un ricetrasmettitore completo Bluetooth® Low Energy che comprende al proprio interno un balun miniaturizzato in un singolo chip, oltre a un’ampia gamma di interfacce di sistema. Può essere semplicemente collegata alla scheda host e, una volta alimentata, può inviare immediatamente flussi di dati inerziali, audio e ambientali all’app per smartphone BlueMS di ST che può essere scaricata gratuitamente dai più noti app store.
Leader di mercato, i sistemi di sensori PerformTek® di Valencell rendono disponibile una tecnologia precisa, robusta e flessibile alla base di un numero sempre maggiore di sistemi biometrici indossabili e “ascoltabili”. La tecnologia permette a questi dispositivi indossabili e ascoltabili di misurare con continuità e precisione i segnali del flusso sanguigno, anche durante attività fisiche estreme o quando i segnali ottici sono troppo deboli. Queste informazioni possono essere tradotte in dati biometrici, per esempio per rilevare con continuità le pulsazioni cardiache, VO2 e VO2 max, le pulsazioni cardiache a riposo, recupero della pulsazione cardiaca, le pulsazioni sotto sforzo, il consumo energetico nel tempo (calorie bruciate), l’efficienza cardiaca e per verificare le variazioni nel battito cardiaco.
STMicroelectronics e Valencell presenteranno il nuovo kit di sviluppo integrato al CES allo stand Valencell # 44330 e nello spazio privato di STMicroelectronics.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.
Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented..
Nel 2015, ST ha avuto ricavi netti pari a 6,90 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.
Alcune informazioni su Valencell
Valencell sviluppa una tecnologia di sensori biometrici ad alte prestazioni e rende disponibile la licenza di questa tecnologia, protetta da brevetto, a produttori di sistemi elettronici di consumo, di dispositivi indossabili e ascoltabili, ad aziende del settore sportivo e del fitness, a società di giochi elettronici che possono integrarla nei propri prodotti. La tecnologia di sensori biometrici PerformTek® di Valencell adotta la tecnica di caratterizzazione attiva del segnale, un processo che segmenta i dati di segnale generati dai sensori biometrici in segnali biologici, di movimento, ambientali e in rumore. Valencell ha investito anni nella ricerca e sviluppo della propria tecnologia di sensori PerformTek, protetta da dozzine di brevetti già rilasciati e valutati in modo del tutto indipendente dal Duke Center for Living, North Carolina State University, dallo Human Performance Laboratory e da un esperto dell’American College of Sports Medicine.