STMicroelectronics e ClevX ampliano la collaborazione introducendo piattaforma di tecnologia crittografica ad altissima sicurezza per la protezione di dispositivi
Piattaforma che permette di realizzare in modo facile ed economico soluzioni compatibili FIPS 140-2 Level 3[1] in grado di soddisfare le crescenti esigenze di sicurezza di sistemi per il controllo della salute, automazione domestica, controllo sicuro degli accessi e memorie dati portatili Ginevra, Svizzera e Seattle, Washington (USA) / 14 Mar 2017STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, e ClevX, innovatore nell’ambito della proprietà intellettuale e sviluppatore di tecnologia per i produttori di dispositivi mobili e di memorie portatili, hanno annunciato oggi la disponibilità del progetto di riferimento della Piattaforma di Tecnologia Crittografica compatibile FIPS 140-2 Level 3 per quelle applicazioni di sicurezza che utilizzano chip commerciali/industriali invece di componenti di livello militare. La piattaforma, basata sul microcontrollore STM32, aiuterà progettisti e produttori a proporre e realizzare soluzioni ad elevata sicurezza compatibili con gli standard FIPS e adatti per applicazioni che richiedono funzioni crittografiche certificate. In questa categoria rientrano, per esempio, applicazioni in ambito industriale, aziendale o di elettronica di consumo nel settore del controllo della salute, automazione e sicurezza domestica, sistemi di controllo sicuro degli accessi e memorie dati portatili.
“L’utilizzo delle funzioni avanzate dell’STM32 a garanzia della sicurezza ha aiutato ClevX a rendere ancora più robusta la sua piattaforma sicura di riferimento per memorie portatili,” ha affermato Tony Keirouz, VP IoT Strategy, Securityand Microcontrollers per la Regione Americhe di STMicroelectronics. “Grazie al fatto che la qualità della piattaforma di riferimento è stata verificata in modo indipendente tramite la certificazione FIPS 140-2 Level 3, e con i vantaggi che derivano dalla possibilità di utilizzare dispositivi commerciali di qualità elevata al posto di componenti per uso militare, i progettisti e i produttori possono soddisfare le esigenze di sicurezza della loro applicazione rispettando costi e tempi.”
Il nuovo progetto di riferimento ST/ClevX è basato sulla piattaforma tecnologica DataLock / DataLock BT brevettata da ClevX per dispositivi di memoria portatili e sicuri. Il progetto utilizza i chip microcontrollori (MCU) a bassissimo consumo STM32 e Bluetooth® Low Energy (BlueNRG) di ST assieme a firmware e hardware basato su ST/ClevX; la relativa app per smartphone/indossabili è già disponibile per valutare partnership o per la cessione della licenza.
“Mentre le esigenze di privacy e sicurezza individuale e aziendale continuano ad aumentare,” ha affermato Lev Bolotin, Fondatore/CEO, ClevX, LLC, “le soluzioni DataLock [2] e DataLock® BT Security utilizzano le tecnologie di ST e ClevX per offrire ai progettisti e produttori la possibilità di creare e realizzare soluzioni a costi convenienti e compatibili con FIPS 140-2, semplici da utilizzare e che permettono agli operatori autorizzati di autenticarsi nei confronti di quei dispositivi e sistemi che necessitano della compatibilità FIPS.”
Alcune informazioni su ClevX
Fondata nel 2005, ClevX® ha sede a Seattle e si occupa dello sviluppo e della concessione di licenze di IP/Tecnologia – il suo motto è “Your Innovation Partner”. Concentra la sua attività nei settori della sicurezza/mobilità, dove ClevX è pioniere e continua a essere all’avanguardia con la sua piattaforma di memorie USB sicure e portatili (indipendenti dal sistema operativo, con crittografia hardware e di tipo “bootable”) e con la linea di premiati dispositivi sicuri DATALOCK® (certificati FIPS) concessa in uso ai clienti su licenza, e applicazioni software portatili - DriveSecurity™ - antivirus USB, e USBtoCloud™/CloudKey™ –backup automatico per drive portatili su un servizio cloud predefinito, e EncryptUSB™ – strumento per la crittografia automatica dei dati on-the-go. ClevX è continuamente impegnata ad aiutare i propri clienti a fare leva sull’innovazione e si differenzia creando soluzioni semplici, intelligenti ed eleganti. Per maggiori informazioni www.clevx.com.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.
Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2016, ST ha avuto ricavi netti pari a 6,97 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.
1 FIPS 140-2 Level 3 è uno dei più elevati standard di sicurezza previsto dall’ente Federal Information Processing Standards (FIPS). E impiegato per la verifica della sicurezza di sistemi utilizzati per proteggere informazioni sensibili. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la Federal Information Processing Standards Publication 140-2. http://csrc.nist.gov/publications/fips/fips140-2/fips1402.pdf.
2 Un esempio è il Flash Drive DataLock® Secured iStorage datAshurPro® USB 3.0, validato FIPS 140-2 Level 3– Cert. No. 2688