Le tecnologie di ST aiutano Neonode a far diventare ogni oggetto, superficie o spazio sensibile al tocco come un touchscreen
Ginevra (Svizzera), Stoccolma (Svezia) / 31 Jan 2018Chip di silicio molto avanzati di STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, hanno reso possibile la realizzazione dei nuovi moduli zForce AIR™ per la rilevazione del tocco di Neonode, società di tecnologia per sensori ottici.
I moduli di Neonode, compatti, a basso consumo e semplici da utilizzare, aggiungono la possibilità di interazione tramite il tocco a qualunque oggetto connesso con USB o I2C e funzionano con qualunque tipo di display e superficie, come acciaio, legno, plastica, vetro, pelle o, addirittura, niente, e sono capaci di individuare e interagire al tocco a mezz’aria. L’approccio innovativo utilizza la luce infrarossa generata dal laser per rilevare il tocco o controllare i gesti, unendo precisione millimetrica ad una risposta ultra veloce. La luce, nello spettro non visibile, non ha alcun effetto sulla qualità della visualizzazione, non modifica la luminosità né i colori.
La nuova famiglia di sensori touch di Neonode utilizza un System-on-Chip (SoC) custom programmabile a segnale misto e un microcontrollore STM32 Arm® Cortex® di ST per la scansione dei diodi laser e i fasci IR in modo da determinare la posizione esatta e i movimenti delle dita, delle mani o di altri oggetti riflettenti che attraversano il percorso luminoso. È possibile tracciare simultaneamente diversi oggetti riconoscendo e interpretando il tocco o i gesti con una grandissima precisione: le coordinate vengono trasmesse fino a 500 volte al secondo, con un ritardo praticamente nullo.
“Le capacità di progettare chip all’avanguardia e i processi produttivi di ST ci hanno permesso di realizzare un sistema di sensore ottico innovativo, ad alte prestazioni, estremamente complesso eppure competitivo come costo,” ha affermato Andreas Bunge, CEO di Neonode. “L’avanzato SoC a segnale misto e il microcontrollore STM32 alla base dei nostri nuovi moduli zForce AIR offrono la giusta combinazione di precisione del rilevamento del tocco in tempo reale, bassi consumi e configurabilità.”
“Questa innovativa tecnologia di sensori rende possibile la rilevazione del tocco con qualunque oggetto, superficie o spazio, offrendo una completa libertà di progettazione,” ha affermato Iain Currie, Vice President Vendite Nord Europa di STMicroelectronics. “La decisione di Neonode di utilizzare le tecnologie di ST conferma il nostro ruolo abilitante nello sviluppo di applicazioni avanzate che aprono strade completamente nuove nell’interazione tra uomo e macchina.”
Già disponibili per consegne immediate in tutto il mondo, tramite Digi-Key Electronics, i moduli di sensore touch zForce AIR™ saranno esposti presso lo stand di ST durante l’Embedded World 2018 (27 febbraio – 1 marzo, Norimberga).
Alcune informazioni su NeonodeNeonode Inc. sviluppa, produce e commercializza componenti per la rilevazione ottica. Grazie ad anni di ricerca e sviluppo, la tecnologia proprietaria di rilevazione ottica di Neonode viene utilizzata in moltissime applicazioni che vanno dall’elettronica di consumo ai sistemi automotive. Ad oggi, oltre 50 milioni di prodotti in commercio utilizzano la tecnologia di Neonode tra cui più di 2 milioni di veicoli e oltre 48 milioni di prodotti elettronici di consumo.
NEONODE e il logo NEONODE sono marchi registrati di Neonode Inc. negli Stati Uniti e in altri territori. ZFORCE AIR è un marchio di Neonode Inc. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi aventi diritto.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.neonode.com.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.
Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2017, ST ha avuto ricavi netti pari a 8,35 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.
Per ulteriori informazioni, contattare:
Neonode
Bengt Edlund
VP Sales
+46 708 722 800
bengt.edlund@neonode.com
Laura Sipala – Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
+39.039.6035113 - STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com