LifeSignals presenta la famiglia di prodotto Life Signal™ Processor, sviluppata con il supporto di 3M e STMicroelectronics
- Una nuova classe di piattaforma di biosensori wireless progettata per consentire agli OEM di creare dispositivi indossabili per applicazioni medicali di supporto vitale e applicazioni di monitoraggio della salute
- LifeSignals ha collaborato con 3M e STMicroelectronics per sviluppare e industrializzare la famiglia di prodotti LSP, destinata a mercati ad alto volume
LifeSignals Inc. ha presentato oggi la piattaforma Life Signal Processor, la prima famiglia al mondo di chip a semiconduttore ottimizzata per applicazioni mobili e indossabili di monitoraggio medico e sanitario per applicazioni di supporto vitale. La famiglia di prodotto è stata sviluppata e industrializzata in collaborazione con STMicroelectronics e 3M in risposta alle esigenze pressanti del mercato medicale.
“Il mondo della medicina ha una fortissima esigenza di dispositivi indossabili monouso e riutilizzabili per uso clinico che trovino impiego in svariati mercati, dalle applicazioni di monitoraggio delle condizioni di salute dei pazienti in ambito ospedaliero o in remoto, alle applicazioni di wellness, fitness, sicurezza sul lavoro e cura degli anziani, fino ad applicazioni in campo veterinario per il monitoraggio di animali domestici, equini e allevamenti di bestiame,” ha dichiarato Surendar Magar, CEO e fondatore di LifeSignals. “La nostra soluzione è una risposta a questa esigenza. Crediamo che la famiglia di prodotti Life Signal Processor possa diventare una pietra miliare di una nascente ‘Internet of Lives’ – al servizio di miliardi e miliardi di organismi generando, ogni giorno, secondo per secondo, miliardi e miliardi di bit di informazioni preziose e cruciali per la vita.”
La famiglia LSP comprende attualmente due dispositivi di silicio e prodotti di supporto per sviluppatori:
- LC1100 Life Signal™ Processor, soluzione su single chip per cerotti monouso contenenti biosensori ad uso clinico – Il chip centrale della famiglia di prodotti, LC1100, permette la creazione di cerotti con biosensori wireless a bassa potenza e a basso costo, di capi di abbigliamento “smart” e di altri dispositivi indossabili in grado di acquisire in modo continuo segnali vitali di vari parametri con la precisione richiesta per gli impieghi clinici. LC1100 può comunicare i dati acquisiti a dispositivi di monitoraggio, smartphone, tablet e cloud, operando ininterrottamente per giorni con semplici batterie a bottone.
- LC5500 UWB, il chip ricevente abbinato – Un chip di ricezione che può essere utilizzato come opzione in dispositivi mobili e in alcuni ricevitori fissi. La tecnologia radio ibrida del chipset LSP (con standard Wi-Fi, Ultra-Wideband e Medical-Band) è stata inventata per fornire una connettività simile a quella dei collegamenti cablati su più canali wireless paralleli, per consentire il monitoraggio di più soggetti che indossino i biosensori LSP.
- Prodotti di supporto per sviluppatori di OEM – La famiglia LSP è supportata da una gamma completa di strumenti di sviluppo hardware e software, che include una scheda di sviluppo e un kit di sviluppo software (SDK) per consentire ai clienti di progettare i dispositivi personalizzati desiderati basati su LSP. Sono inoltre disponibili progetti di riferimento già pronti per la realizzazione di diversi tipi di prodotto – tra cui cerotti, capi di abbigliamento smart, ricevitori, ecc. – così come varie app per dispositivi iOS e Android.
La famiglia di prodotti LSP è stata sviluppata in collaborazione con due importanti partner strategici. Il colosso dell’innovazione 3M ha fornito spunti cruciali e risorse vitali per verificare l’applicabilità della tecnologia LSP. STMicroelectronics, leader nel campo dei semiconduttori, ha fornito le risorse di sviluppo, produzione e controllo qualitativo dei componenti in silicio per la produzione in grandi volumi di dispositivi LSP.
“Guardiamo con entusiasmo all’ulteriore applicazione delle conoscenze scientifiche di 3M per far progredire la connettività e migliorare le prospettive per i pazienti,” ha dichiarato Cindy Kent, President & General Manager della Infection Prevention Division di 3M.
“Abbiamo collaborato con LifeSignals per industrializzare la loro innovativa architettura multi-radio e introdurla sul mercato in grandi volumi rispettando i requisiti previsti per l’uso clinico. LSP è l’esempio perfetto dei vantaggi che si possono trarre dalla complessa combinazione tra connettività wireless a potenza ultra-bassa, interfacce a sensori estremamente accurate, funzionalità analogiche evolute e una piattaforma di elaborazione ultra-efficiente,” ha commentato Benedetto Vigna, Presidente del Gruppo Analogici, MEMS e Sensori di STMicroelectronics.
Informazioni di riferimento per la stampa
I settori industriali della sanità e delle tecnologie hanno lavorato per decenni per creare apparecchiature di monitoraggio e innovazioni analitiche che permettano di gestire l’immenso volume di dati prodotti dalle ultime generazioni di dispositivi medicali – e di renderli fruibili per applicazioni sanitarie, di wellness e di sicurezza personale.
Tuttavia, la diffusione di queste tecnologie è al momento limitata perché è tuttora necessario collegare fisicamente i corpi ai fili dei sensori oggi in uso in campo sanitario. Allo stesso tempo, le apparecchiature di monitoraggio personalizzate sono ancora ingombranti e costose. Di fatto, questa rivoluzione digitale/medica non potrà mai realizzarsi pienamente finché i sensori wearable non diventeranno wireless e comodi da indossare, in un formato piccolo e a basso costo che permetta di raggiungere l’accuratezza clinica degli attuali sensori a fili e di offrire una connettività altrettanto affidabile con vari dispositivi di ricezione.
In definitiva, serve un unico dispositivo indossabile che sia in grado di acquisire una serie di segnali vitali dal corpo, come i vari profili di ritmo cardiaco, i livelli di ossigenazione del sangue, i segnali respiratori, i rumori cardiaci, la temperatura, il movimento e altro ancora. Le tecnologie wireless e i sensori tradizionali finora disponibili erano troppo dispendiosi sia in termini di costi che di consumo energetico, oppure non erano sufficientemente affidabili per realizzare questo tipo di applicazioni con compiti così importanti per la salute. La famiglia LSP cambia questo scenario.
Alcune informazioni su LifeSignals, Inc.
LifeSignals (già HMicro Inc.) è un'azienda della Silicon Valley che crea e produce Life Signal™ Processor, una piattaforma a semiconduttore brevettata che è stata studiata per acquisire e comunicare fedelmente i segnali biologici vitali di esseri umani e animali e trasmetterli al cloud. LifeSignals è un'azienda che progetta ma non produce semiconduttori, finanziata con capitali di rischio, il cui capitale azionario è partecipato da Flex, Uniquest, Dreamtech, Renew Group, Seraph Capital, Xseed Capital, e Reddy Capital. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.lifesignals.com.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
STMicroelectronics è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.
Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2017, ST ha avuto ricavi netti pari a 8,35 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.
Per ulteriori informazioni, contattare:
LifeSignals
PRxDigital
Jennifer Spoerri – 415-577-0171
Brenna Bolger - 408-838-6673
STMicroelectronics
Laura Sipala – Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
+39.039.6035113 - STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com