STMicroelectronics sceglie la piattaforma GLOBALFOUNDRIES 22FDX®per ampliare la propria piattaforma FD-SOI e leadership tecnologica
La tecnologia FDX di GF permetterà a ST di rendere disponibili prodotti ad alte prestazioni e basso consumo per la prossima generazione di applicazioni industriali e consumer Santa Clara (California) e Ginevra (Svizzera) / 09 Jan 2018GLOBALFOUNDRIES e STMicroelectronics hanno annunciato oggi che ST ha scelto la piattaforma tecnologica FD-SOI a 22 nm (22FDX®) di GF per supportare la prossima generazione di soluzioni di processori per applicazioni industriali e di elettronica di consumo.
Dopo aver sviluppato la prima piattaforma tecnologica FD-SOI (Fully Depleted-Silicon-On-Insulator) a 28 nm dell’industria, ST amplia il proprio impegno ed estendendo la propria roadmap con l’adozione del processo 22FDX di GF, già pronto per la produzione, e del relativo ecosistema per offrire la seconda generazione di soluzioni FD-SOI per i sistemi intelligenti di domani.
“L’FD-SOI è ideale per applicazioni in cui il costo è un parametro importante e che richiedono capacità significative di elaborazione e connettività, con consumi ridotti,” ha affermato Joël Hartmann, Executive Vice President, Digital Front-End Manufacturing and Technology di STMicroelectronics. “Il vantaggio di prestazioni a costi contenuti e l’efficienza energetica al top della categoria della piattaforma 22FDX di GF, assieme alla vasta esperienza di progettazione e alla base di blocchi di proprietà intellettuale di ST nell’FD-SOI, offriranno ai nostri clienti un valore mai visto dal punto di vista della potenza, prestazioni e costo. Contiamo sul sito di Dresda di GF per la produzione di prodotti che utilizzano questa tecnologia.”
“ST ha consolidato una lunga storia di successi nella tecnologia FD-SOI,” ha detto Alain Mutricy, senior Vice President per il product management di GF. “L’aggiunta della piattaforma 22FDX di GF, unita alla lunga esperienza che ST ha dimostrato come pioniere in nuove tecnologie e nuovi prodotti, permetterà alle due aziende di rendere disponibili prodotti FD-SOI differenziati al nodo tecnologico da 22 nm.”
La piattaforma versatile FDX di GF, un percorso complementare al FinFET, dà la possibilità di integrare funzioni digitali, analogiche e RF in un unico chip, permettendo ai clienti di progettare soluzioni di sistema intelligenti e completamente integrate. La tecnologia è unica nel rispondere alle esigenze di chip che richiedono prestazioni “on demand” ed efficienza energetica al più basso costo possibile, ed è quindi ideale per un’ampia gamma di applicazioni che vanno da client intelligenti e connettività wireless fino all’intelligenza artificiale e veicoli intelligenti.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.
Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2016, ST ha avuto ricavi netti pari a 6,97 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com
Alcune informazioni su GF
GLOBALFOUNDRIES è società leader fra le foundry di semiconduttori a servizio completo e offre una combinazione unica di servizi di progettazione, sviluppo e produzione ad alcune delle società tecnologiche più ispirate al mondo. Con una struttura di impianti di produzione che copre tre continenti, GLOBALFOUNDRIES rende possibili le tecnologie e i sistemi che trasformano le industrie e danno ai clienti il potere di plasmare i loro mercati. GLOBALFOUNDRIES è di proprietà della Mubadala Investment Company.
Per maggiori informazioni: http://www.globalfoundries.com
Per ulteriori informazioni, contattare:
STMicroelectronics
Laura Sipala – Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
+39.039.6035113 - STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com
GF
Erica McGill
+1-518-795-5240
erica.mcgill@globalfoundries.com