20 Feb 2012 | Ginevra
English | French | Italian

STMicroelectronics annuncia cambiamenti al vertice del management

Il Chief Financial Officer Carlo Ferro distaccato presso ST-Ericsson come Direttore Generale, Mario Arlati nominato Chief Financial Officer di ST

Ginevra / 20 Feb 2012

STMicroelectronics (NYSE: STM), leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato oggi che Carlo Ferro ha accettato di concentrarsi nei prossimi anni sul risanamento di ST-Ericsson con l'incarico di Chief Operating Officer (Direttore Generale) dell’azienda.


“Negli ultimi sei anni ho lavorato a stretto contatto con Carlo, nel suo ruolo di CFO di ST”, ha commentato Carlo Bozotti, President & CEO di ST. “Sono certo che la sua competenza, orientamento al risultato e determinazione giocheranno un ruolo fondamentale nel rilancio di ST-Ericsson. Desidero ringraziarlo per avere accettato un incarico così importante.”

Mario Arlati, chief accounting officer e capo dell'area bilancio di ST, e’ stato nominato chief financial officer di ST per l'interim di distacco di Ferro presso ST-Ericsson.

La funzione di investor relations, che in precedenza faceva parte dell’organizzazione del CFO, riporterà al corporate strategy officer Philippe Lambinet.


Alcune informazioni sulla STMicroelectronics
La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie "Sense and Power" e delle applicazioni di convergenza multimediale. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented. 

Nel 2011 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,73 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com


 

 

 

Carlo Ferro
Chief Operating Officer, ST-Ericsson 

Carlo Ferro
ha ricoperto l'incarico di Senior Executive Vice President e Chief Financial Officer della STMicroelectronics dal maggio 2003, con responsabilità che nel tempo sono state estese alle Relazioni con gli Investitori, la Tesoreria, la corporate Communication e – più recentemente - la Pianificazione operativa, il Procurement e la Logistica. È stato inoltre membro del Corporate Strategic Committee della ST, nonché membro del Consiglio di amministrazione e Presidente dell'Audit Committee della ST-Ericsson SA sin dalla sua costituzione. 

Ferro è entrato in ST nel 1999, come Group Vice President Corporate Finance. Nel 2002 è stato nominato Deputy CFO ed è stato promosso Chief Financial Officer nel 2003. 

Tra i suoi principali risultati in ST, Ferro è stato ispiratore ed esecutore della strategia della ST di creare un portafoglio di prodotti focalizzato, iniziativa che successivamente ha portato alla creazione della joint venture Numonyx con la fusione delle attività nelle memorie flash della ST e di Intel. Ferro ha gestito sul versante della ST la successiva fusione di Numonyx in Micron Technologies, operazione che ha consentito alla ST di migliorare la propria struttura di capitale di circa 1 miliardo di dollari e al personale della Numonyx di entrare a far parte di un importante e solido gruppo internazionale nel settore delle memorie. Ferro ha diretto diverse importanti iniziative di ristrutturazione che hanno condotto alla riduzione degli stabilimenti di lavorazione delle fette di silicio, passati da 17 a 8, e al ridimensionamento dei siti senza attività di produzione, ridotti di un terzo. La scrupolosa gestione finanziaria di Ferro ha permesso alla ST di mantenere una solida struttura di capitale, di migliorare il saldo finanziario netto di oltre 1,7 miliardi di dollari negli ultimi tre anni di turbolenza sui mercati e di mantenere un rating sul credito ben al di sopra dell'investment grade, senza rinunciare allo stesso tempo a investire importanti risorse per alimentare la crescita del business e ad aumentare nel tempo la distribuzione dei dividendi. Durante il suo mandato come CFO, la ST si è posta come importanti priorità l'esecuzione e la disciplina finanziaria facendo segnare risultati all'interno della guidance per 33 trimestri su 35. Come riconoscimento per la sua credibilità e attenzione per gli investitori, nel 2006 Ferro è stato premiato da Institutional Investor come uno dei migliori CFO europei. 

Dal 1992 al 1996, Carlo Ferro ha acquisito una vasta esperienza in Pianificazione e Controllo, Corporate Finance e M&A in Finmeccanica, il gruppo italiano leader nel settore dell'ingegneria ad alta tecnologia all'epoca azionista della SGS-THOMSON Microelectronics (poi divenuta STMicroelectronics). In particolare, nel 1994 ha fatto parte del team che ha preparato l'offerta di acquisto della ST ed è stato affiancato come esperto al Consiglio di Sorveglianza della ST. Nel corso dei tre anni successivi ha ricoperto importanti incarichi di direzione in Elsag Bailey Process Automation NV (EBPA), leader globale nei controlli di processo e quotata al New York Stock Exchange, dapprima come Vice Presidente per la Pianificazione Strategica e poi come Vice Presidente per la Pianificazione e il Controllo e Direttore finanziario, ricoprendo questi incarichi nelle fasi di acquisizione, integrazione e ristrutturazione del gruppo Hartman e Braun fino alla fusione tra EBPA e ABB.
 
Ferro è stato Presidente della Incard SA, Amministratore Delegato unico della ST Service Srl e membro del Consiglio di amministrazione e/o degli Audit Committee di diverse società, tra cui STS (joint-venture di attività di produzione in Cina), le consociate ST a Singapore, Giappone, Francia e Italia, ST-NXP Wireless, una ex joint venture tra la ST e Hitachi, DNP Photomask Europe e – in periodi precedenti – di diverse aziende attive nei settori dei controlli di processo, dell'ingegneria, dei trasporti, dell'elettronica e della generazione di energia.
 
Carlo Ferro ha la doppia cittadinanza italiana e svizzera, è nato a Savona nel 1961, è sposato e ha due figli. Si è laureato in Economia Aziendale all'Università LUISS Guido Carli di Roma, dove è stato docente di Pianificazione e Controllo Gestionale e professore associato di Finanza in vari periodi. È dottore commercialista.

febbraio 2012

 


 

Mario Arlati
Chief Financial Officer
STMicroelectronics

Mario Arlati è Chief Financial Officer della STMicroelectronics.

Arlati si è laureato in Economia aziendale presso l’Università Cattolica a Milano nel 1974 e ha iniziato la propria carriera professionale in SGS-ATES, una delle società da cui in seguito è nata la STMicroelectronics.

Arlati e’ stato parte integrante dei team che hanno gestito nel 1987 la fusione fra SGS Microelettronica e Thomson Semiconducteurs e più tardi, nel 1994, l’offerta pubblica di acquisto della ST al New York Stock Exchange e a Euronext Paris (allora Borsa di Parigi), seguita nel 1998 dalla quotazione al listino della Borsa Italiana. Durante la sua carriera Arlati ha ricoperto numerose funzioni fra cui Contabilità, Business Control, Finanza, Bilancio consolidato con responsabilità crescenti. E’ stato poi promosso Corporate Controller e, ultimamente, è diventato chief accounting officer e capo dell'area bilancio della ST.

Ha partecipato anche alla costituzione della ST Foundation, organizzazione no profit indipendente, del cui Board è stato membro fin dall’inizio.

febbraio 2012