08 Sep 2015 | Shenzhen, Cina
English | French | Italian

Sensori avanzati di STMicroelectronics rendono più definite le foto scattate con il telefono OnePlus 2

Shenzhen, Cina / 08 Sep 2015

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato oggi che i suoi sensori avanzati di movimento e prossimità sono stati integrati in OnePlus 2, il più recente smartphone di un produttore cinese leader nella telefonia cellulare. 

Il modello più prestigioso del 2015, OnePlus 2, si basa sui sensori di ST per le prestazioni eccezionali della fotocamera come, per esempio, un tempo di messa a fuoco ultra-veloce di solo 0,2 s, paragonabile a quello dell’occhio umano, e un’avanzata tecnologia ottica per compensare i piccoli movimenti della mano che garantisce un miglioramento del 20% nella risoluzione effettiva dell’immagine, oltre a una riduzione del 55% nei consumi di potenza rispetto ai sistemi standard per l’eliminazione dei piccoli movimenti utilizzati nelle fotocamere per telefoni cellulari.

Il giroscopio L2G2IS di ST è alla base del sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) di OnePlus 2, ed è in grado di migliorare la nitidezza delle immagini a bassa luminosità o ridurre il tremolio dei video ripresi col telefono cellulare. Il giroscopio MEMS a due assi integra uno speciale elemento di rilevazione che fornisce alla fotocamera, tramite una interfaccia digitale, l’informazione sulla velocità angolare misurata.

Offrendo una precisione e un’affidabilità mai viste nel calcolo della distanza tra lo smartphone e l’oggetto, il sensore di prossimità VL6180 di ST migliora le caratteristiche di autofocus della fotocamera di OnePlus 2. Alloggiato in un package semplice e compatto, il dispositivo VL6180 utilizza l’innovativa tecnologia di rilevazione ottica FlightSense™ di ST per accelerare il tempo di messa a fuoco automatica e migliorare la qualità dell’immagine, soprattutto in modalità macro o in situazioni con scarsa luminosità ambientale.

Per rendere possibile lo scatto di fotografie che coprono l’intero arco di 360 gradi, migliorare il controllo gestuale e offrire una migliore esperienza di gioco con il telefonino OnePlus 2, ST fornisce anche un sistema completo di sensori alloggiati in un unico package (LSM330) che comprende un accelerometro digitale 3D con due macchine a stati integrate e un giroscopio digitale 3D. Questa combinazione di sensori può funzionare con un intervallo di misura selezionabile fino a ±16 g per l’accelerazione e fino a ±2000 dps per la velocità angolare.

“La richiesta crescente di funzioni basate sui sensori avanzati negli smartphone di ogni fascia di prezzo fa crescere la domanda di dispositivi MEMS e Sensori nei mercati in rapido sviluppo, come la Cina,” ha affermato Collins Wu, Direttore del Gruppo Analogici, MEMS e Sensori, Regione Greater China e Asia del Sud, STMicroelectronics.  “La cooperazione di successo con produttori locali innovativi di smartphone, come OnePlus, conferma i punti di forza della gamma di soluzioni IoT di ST e il nostro ruolo abilitante nell’offrire agli utenti di tutto il mondo un’esperienza sempre più avanzata nell’utilizzo di sistemi mobili.”

“Lavorare con aziende globali innovative e guidate dalla tecnologia come ST, il fornitore leader mondiale di MEMS e sensori ‘time-of-flight’ per la misura della distanza per applicazioni mobili e di elettronica di consumo, ci ha permesso di realizzare uno smartphone ad alte prestazioni che risponde alle aspettative dei clienti di OnePlus in tutto il mondo,” ha affermato Oliver Zhang, Direttore di Prodotto di One Plus.

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2014 i ricavi netti della Società sono stati pari a 7,40 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

Alcune informazioni su OnePlus
Fondato nel dicembre 2013, OnePlus è un produttore cinese di smartphone con sede principale a Shenzhen, nella provincia di Guangdong, Cina. La missione della società è rendere disponibili prodotti di alta qualità e ben progettati, con una grandissima attenzione al cliente, per tutti coloro che amano uno stile di vita “connesso”, hanno buon gusto e amano condividere i loro piaceri con gli altri.