Cree e STMicroelectronics annunciano accordo pluriennale per la fornitura di wafer in carburo di silicio
L’accordo darà forte impulso all'espansione commerciale del carburo di silicio nelle applicazioni automotive e per l’industria Durham, N.C. (USA) e Ginevra (Svizzera) / 07 Jan 2019Cree, Inc. ha annunciato di avere firmato un accordo pluriennale per produrre e fornire i suoi wafer (substrati o fette in italiano) in carburo di silicio Wolfspeed® a STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica. L’accordo concerne la fornitura per un quarto di miliardo di dollari da parte di Cree di sofisticati wafer grezzi ed epitassiali da 150 mm di diametro in carburo di silicio (SiC) a STMicroelectronics nel corso di questo periodo di crescita e domanda straordinarie di dispositivi di potenza in carburo di silicio.
“ST è oggi l’unica azienda di semiconduttori a produrre in volumi dispositivi in carburo di silicio adeguati alle esigenze del settore automotive ed è nostra intenzione espandere ulteriormente la nostra attività nel SiC sia in termini di volume, sia nella varietà delle applicazioni servite, puntando alla leadership di un mercato stimato in oltre 3 miliardi di dollari nel 2025,” ha dichiarato Jean-Marc Chery, President & CEO di STMicroelectronics. “Questo accordo con Cree ci consentirà maggiore flessibilità, sosterrà le nostre ambizioni e i nostri piani e contribuirà a rendere molto più pervasivo l’impiego del SiC nelle applicazioni automotive e per l’industria.”
“Restiamo concentrati sull’aumentare l’adozione di soluzioni basate sul carburo di silicio e questo accordo è una riprova della nostra missione,” ha dichiarato Gregg Lowe, CEO di Cree. “Questo è il terzo accordo pluriennale che abbiamo firmato l’anno scorso a supporto della transizione dell’industria dal silicio al carburo di silicio. Come leader mondiale nel carburo di silicio, Cree continua a espandere la propria capacità di produzione per rispondere alla crescente domanda del mercato, in particolare nelle applicazioni per l’industria e l’automotive. Siamo molto lieti di continuare a sostenere STMicroelectronics perché entrambe le Società stanno investendo per accelerare la crescita di questo mercato.”
Wolfspeed, società di Cree, è leader mondiale nella produzione di wafer in carburo di silicio e di wafer epitassiali. L’accordo di fornitura rende possibili applicazioni in carburo di silicio nei vasti mercati delle applicazioni per l’automotive e l’industria.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things. Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2017, ST ha avuto ricavi netti pari a 8,35 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.
Alcune informazioni su Cree, Inc.
Cree è un'azienda innovativa nei semiconduttori a radiofrequenza (RF) e di potenza Wolfspeed®, nei LED e nei prodotti per l’illuminazione. Le famiglie di prodotti Wolfspeed di Cree comprendono materiali a base di carburo di silicio, dispositivi di commutazione di potenza e dispositivi RF destinati ad applicazioni quali veicoli elettrici, dispositivi di carica rapida, inverter, alimentatori e prodotti per le telecomunicazioni, l'esercito e il settore aerospaziale. Le famiglie di prodotti LED di Cree comprendono chip per LED blu e verdi, LED ad alta luminosità e LED di potenza destinati a impianti di illuminazione per interni ed esterni, display video, trasporti e segnali e cartelli elettronici. Le lampade e i sistemi di illuminazione a LED di Cree trovano impiego in applicazioni per interni ed esterni. Maggiori informazioni sui prodotti e sull’azienda sono disponibili su www.cree.com
Dichiarazioni su aspettative future:
Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni riguardanti il futuro che comportano rischi e incertezze, conosciuti e non conosciuti, che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano in maniera sostanziale da quelli indicati. I risultati effettivi potrebbero differire in maniera sostanziale a causa di una serie di fattori, tra cui il rischio di non riuscire a fabbricare questi nuovi prodotti a costi sufficientemente bassi da poterli offrire a prezzi competitivi o con margini accettabili; il rischio di incontrare ritardi o altre difficoltà nel ramp up della nostra capacità di produzione per la fornitura di questi prodotti; l’accettazione dei nostri prodotti da parte dei clienti; lo sviluppo rapido di nuove tecnologie e prodotti concorrenti che potrebbero penalizzare la domanda o rendere obsoleti i prodotti di Cree; e altri fattori riportati nei documenti di Cree depositati presso la Securities and Exchange Commission, incluso il bilancio sul modulo 10-K per l’anno conclusosi il 24 giugno 2018 e i documenti depositati successivamente.
Cree® e Wolfspeed® sono marchi registrati di Cree, Inc.
Per ulteriori informazioni, contattare:
Relazioni con gli investitori
STMicroelectronics
Céline Berthier - Group VP, Investor Relations
T: +41.22.929.58.12 - celine.berthier@st.com
Relazioni con la stampa
STMicroelectronics
Laura Sipala – Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
T : +39.039.6035113 - STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com
Cree, Inc.:
Claire Simmons
Corporate Marketing
T: +1 919-407-7844
csimmons@cree.com