Social fitness: i sensori intelligenti di movimento di STMicroelectronics per una migliore precisione, maggiore durata della batteria e tempi più brevi per realizzare prodotti commerciali nuovi
- Sensori MEMS intelligenti di ST con pedometro integrato prolungano la durata della batteria di dispositivi che ospitano applicazioni sempre attive per la rilevazione dell’attività dell’utente
- Già selezionati da diversi smartphone per rendere possibile la funzione di social fitness WeRun all’interno dell’applicazione di messaggistica WeChat[1]
- Progettati per consumare poco, uniscono prestazioni eccellenti e una calibrazione più facile e rapida da parte dell’utente finale
STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e fornitore leader[2] di sensori MEMS[3] per prodotti di elettronica di consumo aiuta gli appassionati del social fitness a coltivare la loro passione con sensori di movimento intelligenti e innovativi che rendono possibili applicazioni sempre attive per rilevare l’attività dell’utente, che durano più a lungo e registrano i progressi ottenuti con una migliore precisione.
Questi sensori, il "pico" accelerometro a tre assi LIS2DS12, il modulo inerziale a sei assi LSM6DSL/M e la nuova bussola elettronica eCompass LSM303AH, aiutano a tracciare con continuità i movimenti riducendo al minimo l’impatto sulla durata della batteria poiché eseguono in modo efficiente ma al proprio interno diverse elaborazioni sul moto, senza impegnare il processore principale del sistema. Algoritmi integrati come pedometro ad alta precisione, rilevazione dei passi, conteggio dei passi e identificazione di inclinazione e movimenti bruschi, riducono l’impegno richiesto dalla progettazione e accelerano la realizzazione di nuove applicazioni commerciali creative per dispositivi come bande toraciche e braccialetti per il fitness, apparecchiature per il monitoraggio medico, sistemi personali di navigazione, nodi per l’Internet of Things (IoT), oltre a smartphone e sistemi indossabili.
I sensori intelligenti di movimento di ST sono già integrati in diversi smartphone per rendere possibile WeRun, una nuova funzione dell’applicazione di messaggistica WeChat utilizzata da più del 90% degli abitanti delle principali città cinesi. “WeRun trasforma l’attività fisica in una vera e propria competizione sociale, aiutando i possessori di smartphone e dispositivi indossabili ad avere cura della propria salute,” ha commentato Andrea Onetti, Group Vice President e Direttore Generale, Divisione Sensori MEMS Volume di STMicroelectronics. “I sensori intelligenti di movimento di ST permettono a WeRun di tracciare con continuità il movimento, senza perdere mai un passo mentre risparmiano la batteria in modo da prolungare la durata dell’alimentazione del dispositivo. Si accresce così l’usabilità e questo aiuta ad attrarre più utenti.”
Il più recente dispositivo sensore di ST con pedometro integrato e adatto all’applicazione WeRun, la bussola elettronica eCompass LSM303AH, unisce un accelerometro e un sensore magnetico che garantisce una precisione più che doppia nel rilevare la direzione rispetto ad altre soluzioni eCompass o basate solamente su un magnetometro, verificate alle stesse latitudini geografiche. Unita alla rilevazione continua e precisa dei passi, questa caratteristica permette una geo-localizzazione estremamente precisa anche nelle situazioni in cui il segnale GPS è assente come all’interno di uffici, parcheggi o centri commerciali. Inoltre, ST ha ingegnerizzato un software avanzato che semplifica la calibrazione, da parte dell’utente, necessaria per eventuali variazioni in temperatura e per il sensore magnetico.
I sensori intelligenti di ST offrono anche la possibilità di selezionare diverse modalità di funzionamento per consumi di energia e risoluzione che aiuta a ottimizzare l’efficienza energetica e le prestazioni. Tra le caratteristiche aggiuntive che semplificano la progettazione di sistema vi sono una memoria FIFO interna, autodiagnostica integrata, sensore interno di temperatura e interrupt programmabili per rilevare condizioni come la caduta del dispositivo.
I sensori intelligenti LIS2DS12, LSM6DSL/M e LSM303AH sono già in produzione.
Nota per i giornalisti: ST ha una lunga storia di successi nell’effettuare investimenti continui e sostenuti nella tecnologia MEMS. La Società ha oltre 900 tra brevetti e domande di brevetto relative ai MEMS in tutto il mondo ed è il fornitore leader di sensori MEMS per applicazioni di elettronica di consumo. Tra questi vi sono accelerometri, giroscopi, magnetometri, microfoni, sensori di pressione, dispositivi multi-sensore e la famiglia di moduli inerziali iNEMO™ che può raggiungere 9 gradi di libertà (accelerometro a tre assi + magnetometro a tre assi + giroscopio a tre assi).
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.
Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2015, ST ha avuto ricavi netti pari a 6,90 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.
[1] WeChat è di proprietà di Tencent e viene utilizzata dal 93% circa degli abitanti delle principali città in Cina. Il numero di utenti mensili attivi ha superato i 700 milioni nel mese di marzo 2016, secondo le rilevazioni di Quest Mobile, e la sua popolarità sta crescendo in altri mercati. Attualmente vi sono oltre 70 milioni di utenti registrati al di fuori dalla Cina
[2] Dati pubblicati da IHS Markit, agosto 2016: https://epsnews.com/2016/08/03/top-10-mems-sensor-suppliers-consumermobile-products/
[3] MEMS: Sistemi Micro-Elettro-Meccanici