La STMicroelectronics completa la vendita di Numonyx a Micron Technology
Ginevra / 07 May 2010
Ginevra, 7 maggio 2010 A seguito dell»annuncio odierno di Micron Technology relativo alla conclusione della sua acquisizione di Numonyx Holdings B.V., la STMicroelectronics ha annunciato, in relazione alla vendita della sua partecipazione del 48,6% in Numonyx, i seguenti corrispettivi:
- 66,88 milioni di azioni ordinarie Micron, che saranno tenute come investimento finanziario. Alla quotazione di ieri del titolo Micron, il valore delle azioni ammonta a 585,2 milioni di dollari - una parte sostanziale delle suddette azioni Micron è coperta da un contratto di hedging - e
- la futura piena proprietà dell'impianto M6 di Numonyx a Catania, che la ST si è impegnata a conferire a una nuova iniziativa congiunta nel fotovoltaico tra Enel, Sharp e la ST;
- in relazione alla transazione, la ST deve effettuare un pagamento di 77,8 milioni di dollari nei confronti di Francisco Partners alla fine del periodo di lock-up delle azioni.
Inoltre, alla chiusura della transazione la linea di credito senior sostenuta dalla garanzia di 225 milioni di dollari concessa dalla ST è stata interamente estinta.
Sulla base del prezzo del titolo Micron alla chiusura di ieri, pari a 8,75 dollari per azione, la transazione risulta in una sopravvenienza dopo le imposte stimata in circa 245 milioni di dollari, che la ST riporterà nel conto economico per il secondo trimestre.
Alcune informazioni sulla STMicroelectronics
La STMicroelectronics è un leader globale al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle applicazioni elettroniche con soluzioni innovative basate sui semiconduttori. La ST si propone di diventare il leader indiscusso nelle applicazioni di potenza e nella convergenza multimediale avvalendosi della propria vasta gamma di tecnologie, esperienza di progettazione e combinazione di proprietà intellettuale, partnership strategiche e forte capacità manifatturiera. Nel 2009 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,51 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.