La STMicroelectronics lancia un fondo di venture capital corporate
“ST New Ventures” investirà in start-up che sviluppino tecnologie, prodotti e servizi per mercati emergenti nei quali i semiconduttori rivestano un ruolo centrale.
Ginevra / 15 Dec 2011
La STMicroelectronics, produttore leader globale di semiconduttori al servizio dei clienti per l’intera gamma delle applicazioni elettroniche, ha annunciato oggi il lancio di “ST New Ventures”, il suo fondo di venture capital corporate, attualmente in fase di costituzione sotto forma societaria.
La penetrazione pervasiva e sempre più rapida dei semiconduttori ha portato la ST a creare un fondo di capitale di rischio che investirà in start-up, preferibilmente ai primi passi, impegnate nello sviluppo di tecnologie, prodotti e servizi al fine di conoscere anticipatamente i mercati emergenti nei quali i semiconduttori rappresentino un elemento centrale. Tra le principali aree di interesse vi sono la sanità, le tecnologie “pulite” e le infrastrutture intelligenti.
Oltre all'investimento finanziario, ST New Ventures offrirà alle società in portafoglio una profonda conoscenza del settore dei semiconduttori – dalle tecnologie ai prodotti, dai processi di produzione ai mercati mondiali – e la propria esperienza su come i semiconduttori permettano di creare nuove applicazioni.
Il fondo è stato strutturato per poter co-investire insieme a venture capitalist sia di natura finanziaria sia corporate.
ST New Ventures sarà una consociata interamente di proprietà della ST con sede centrale a Ginevra e guidata dal Managing Director Loïc Liétar.
“La ST è sempre andata in caccia in maniera molto attiva e vigile dei trend emergenti, che in molti casi hanno portato la Società ad accedere a nuovi importanti mercati. Le possibilità di utilizzo del silicio possono già oggi indubbiamente andare oltre i mercati e le applicazioni attualmente conosciuti. ST New Ventures rappresenta uno strumento formidabile per allargare la visione della ST sul futuro”, ha dichiarato Liétar, Managing Director di ST New Ventures.
Alcune informazioni su ST New Ventures
Lanciata nel dicembre 2011, ST New Ventures è il fondo di venture capital corporate della STMicroelectronics e investe in società di tutto il mondo, preferibilmente start-up, impegnate nello sviluppo di tecnologie, prodotti e servizi per mercati emergenti nei quali i semiconduttori rivestano un ruolo centrale. Per maggiori informazioni consultare il sito www.stnewventures.com.
Alcune informazioni sulla STMicroelectronics
La STMicroelectronics è un leader globale al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle applicazioni elettroniche con soluzioni innovative basate sui semiconduttori. La ST si propone di diventare il leader indiscusso nelle applicazioni di potenza e nella convergenza multimediale avvalendosi della propria vasta gamma di tecnologie, esperienza di progettazione e combinazione di proprietà intellettuale, partnership strategiche e forte capacità manifatturiera. Nel 2010 i ricavi netti della Società sono stati pari a 10,35 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com