19 Oct 2015 | Ginevra e Belgrado
English | French | Italian

Chip di STMicroelectronics a salvaguardia del cuore nei registratori cardiaci indossabili di HTEC

Ginevra e Belgrado / 19 Oct 2015

Un potente microcontrollore STM32 di STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, sovrintende al funzionamento interno del registratore ECG (ElettroCardioGramma) indossabile di HTEC per garantire il monitoraggio continuo e preciso della funzione cardiaca.

Milioni di persone di ogni età, in tutto il mondo, sono affette da diverse forme di aritmia cardiaca, o battito irregolare del cuore. Una diagnosi tempestiva e accurata permette di curare efficacemente la maggior parte delle aritmie, riducendo la mortalità. A differenza dei tradizionali sistemi Holter per il monitoraggio del battito cardiaco, da riconsegnare al mattino al medico in modo che possa controllare l’andamento della funzione cardiaca nelle 24 ore precedenti, il registratore ECG a tre contatti basato su STM32 è a disposizione del paziente per registrare i dati ovunque e in qualunque momento. Quando il paziente è preoccupato poggia semplicemente il registratore sul torace e invia subito i dati cardiaci essenziali al proprio medico, utilizzando la soluzione di telemedicina di HTEC basata sul cloud. Queste informazioni possono essere usate dal medico per identificare e diagnosticare l’aritmia.

L’innovativo sistema cardiaco utilizza elettrodi asciutti che possono facilmente essere applicati alla pelle del paziente. Le potenti capacità di calcolo del microcontrollore ad alte prestazioni STM32 F4 hanno un ruolo fondamentale nell’interpretare i complessi segnali ECG provenienti dagli elettrodi e convertirli in informazioni utili per la diagnosi. Un elevato numero di test effettuati utilizzando come termine di confronto il database ECG del MIT ha dimostrato che i sofisticati algoritmi di filtraggio dei segnali di HTEC raggiungono risultati eccellenti1. La possibilità di modificare dinamicamente i ridotti consumi di energia del microcontrollore ha permesso agli sviluppatori di HTEC di ottimizzare l’energia necessaria all’applicazione e garantire una registrazione continua per sette giorni, senza dover ricaricare le batterie.

“I registratori ECG indossabili offrono nuove opportunità per la diagnosi e il monitoraggio cardiaco remoto in modo agevole per il paziente,” ha affermato Jacky Perdrigeat, Vice President per la Regione EMEA di STMicroelectronics. “La decisione di HTEC di utilizzare la tecnologia a basso consumo e alte prestazioni di ST conferma il nostro ruolo di abilitatore che rende possibile sviluppare applicazioni indossabili innovative per vivere meglio.”

“Una diagnosi tempestiva ed accurata può salvare vite umane ed esige che non si scenda a compromessi nella scelta delle tecnologie impiegate,” ha affermato Srdjan Jovanovic, CTO, HTEC. “L’eccezionale potenza di calcolo e l’efficienza energetica del microcontrollore di ST ci hanno permesso di sviluppare un dispositivo di elettronica di consumo con caratteristiche adeguate ad applicazioni medicali, capace di fare davvero la differenza per tutti coloro che hanno problemi cardiaci già noti o non ancora diagnosticati.”

I test clinici del nuovo registratore cardiaco stanno inizando adesso. Potrebbe essere disponibile sul mercato entro la fine del 2015, dopo l’ottenimento delle certificazioni di prodotto in Europa (CE) e Cina (CFDA). La disponibilità in altri mercati dipende dall’ottenimento delle rispettive certificazioni

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things. Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2014 ST ha avuto ricavi netti pari a 7,40 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.

Alcune informazioni su HTEC
HTEC (www.htec.rs) è un centro privato di ricerca e sviluppo che fornisce servizi ingegneristici a clienti internazionali. HTEC ha sviluppato al proprio interno il progetto di un sistema di Tele-assistenza sanitaria gestito da HUMEDS (www.humeds.com),  uno  spin-off di HTEC.

 

1L’analisi di HTEC ha dimostrato una precisione del 99,6% e  del 95% nel riconoscimento del tipo di aritmia

Per ulteriori informazioni, contattare:

HTEC
Srdjan Jovanovic, CTO

+38163494349
srdjan.jovanovic@htec.rs