STMicroelectronics e Arduino lanciano collaborazione per offrire alla comunità dei maker accesso più ampio ai microcontrollori STM32 e ai sensori
- Prima scheda Arduino basata su MCU STM32 ARM® Cortex®-M
- Offre grafica ad alte prestazioni, display TFT touch, link wireless e connettività per audio, MicroSD, USB OTG e videocamera
- Prime dimostrazioni durante la Bay Area Maker Faire (20-22 maggio)
STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, e Arduino, ecosistema open-source leader mondiale nei settori istruzione, Maker, e IoT, hanno annunciato oggi un accordo che avvicina sempre di più la comunità dei maker Arduino e la famiglia leader nell’industria di microcontrollori (MCU) STM32 e tutto il portafoglio di tecnologie di ST per sensoristica, potenza e connettività. Il primo prodotto del programma STAR (ST e Arduino), la scheda base STAR Otto con STM32F469, verrà dimostrato durante la Bay Area Maker Faire, 20-22 maggio 2016. Adesso, quindi, gli sviluppatori di applicazioni IoT e altri maker possono integrare grafica di alta qualità all’interno dei propri sistemi smart, utilizzando hardware e software già disponibile per migliorare le proprie applicazioni con schermi touch semplici da usare e con audio, per funzioni di controllo e comando o per lo streaming multimediale.
STAR Otto introduce nell’ambiente Arduino le prestazioni eccellenti del microcontrollore a 32 bit STM32F469 che comprende l’acceleratore grafico Chrom-ART™ di ST e un’interfaccia per display MIPI DSI[1] oltre a una libreria di software grafico open-source. Inoltre, STAR Otto offre la caratteristica unica di un link wireless pre-integrato e funzioni audio, grazie a un microfono MEMS[2] di ST con tutti i necessari driver open-source. Questo approccio efficiente e ottimizzato permette ai maker di concentrarsi sul proprio specifico valore aggiunto e rende molto semplice l’integrazione, per realizzare applicazioni Smart Home e Smart Industry.
Oltre alla scheda base a microcontrollore STAR Otto, la cooperazione ha l’obiettivo di sviluppare una gamma di “shield” Arduino che estendono le possibilità funzionali. Sono già pianificati per il secondo trimestre del 2016 shield per display DSI e lettore NFC, a cui farà seguito uno shield per Sensori nel secondo semestre del 2016. Inoltre, diverse schede di espansione STM32 Nucleo e le relative librerie software, comprese quelle per i sensori ambientali e la rilevazione di prossimità, sono già state trasferite sull’Arduino Integrated Development Environment (IDE) e possono essere utilizzate senza problemi con la nuova scheda base STAR Otto.
“Aggiungendo all’universo Arduino l’ampia famiglia di microcontrollori leader di settore STM32 di ST, basati su Cortex-M di ARM, e l’ampia gamma di sensori e altri componenti di ST, mettiamo a disposizione dei maker la possibilità di progettare, costruire e produrre praticamente qualunque cosa,” ha affermato Daniel Colonna, Direttore Marketing della Divisione Microcontrollori di STMicroelectronics. “Il grande entusiasmo della comunità dei maker nei confronti delle applicazioni Smart Home e Smart Industry è il motivo per cui abbiamo scelto di supportare i loro sforzi di sviluppo con il nostro MCU STM32F469, particolarmente adatto per funzioni audio e grafiche, e con altri entusiasmanti prodotti dell’ampio portafoglio di ST.”
“Arduino è cresciuto incoraggiando giovani – dai 10 ai 100 anni – ad apprendere l’elettronica e la programmazione per realizzare progetti utilizzando anche le conoscenze di altri. Siamo entusiasti del fatto che la famiglia MCU STM32 si aggiunga alla comunità dei Maker per ampliare le possibilità di apprendimento con nuove caratteristiche come input/output audio e controllo tramite display touchscreen,” ha affermato Federico Musto, CEO & President di Arduino srl. “Inoltre siamo convinti che anche società che realizzano applicazioni IoT per scopi commerciali utilizzeranno queste caratteristiche per progettare in modo semplice nuove applicazioni e dispositivi smart home o per migliorare prodotti che fanno progredire automazione e controllo industriale.”
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.
Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2015, ST ha avuto ricavi netti pari a 6,90 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.
Alcune informazioni su Arduino
Arduino è l’ecosistema hardware e software open-source leader mondiale. La Società offre agli sviluppatori di IoT e ai Maker di tutte le età la capacità di realizzare dispositivi smart, connessi e interattivi utilizzando tecnologie facilmente accessibili. Visitateci a www.arduino.org.
Tutti i marchi registrati menzionati in questo comunicato sono di proprietà dei rispettivi aventi diritto.
[1] MIPI DSI = Mobile Industry Processor Interface Digital Serial Interface, definisce un protocollo di comunicazione seriale per i controllori di display nei prodotti mobili
[2] MEMS = Micro-Electro-Mechanical Systems, sistemi micro-elettro-meccanici