03 Nov 2016 | Geneva
English | French | Italian

Le soluzioni di STMicroelectronics per rendere ogni cosa ancora più smart in mostra a Electronica 2016

  • Tecnologie per la smart industry
  • Accelerare la progettazione di oggetti smart e garantire la sicurezza dell’IoT
  • Tecnologie più sicure, più verdi e più connesse per una guida ancora più smart 
Geneva / 03 Nov 2016

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, dimostrerà la potenza della tecnologia per connettere in sicurezza e rendere ancora più smart la produzione di beni, la guida e gli oggetti a Electronica 2016 a Monaco (8-11 novembre, Hall A5 Booth 207). La gamma completa di attività di ST è descritta all’indirizzo smarter.st.com/electronica-2016

Tecnologie per Smart Industry
La demo Smart Factory Industry 4.0 di ST offre dettagli delle soluzioni a semiconduttore che supportano il futuro della produzione manifatturiera: più efficiente, automatizzata, più sicura e flessibile. ST presenta ad Electronica molti blocchi tecnologici di base necessari per arrivare a questo traguardo, tra cui sistemi avanzati per la gestione della potenza, sensoristica smart e controllo dei motori, intelligenza distribuita e connettività sicura wireless o via cavo.

Blocchi di base per nuovi sistemi IoT
L’ampio portafoglio di microcontrollori STM32 di ST permette ai progettisti di trovare il candidato ideale per la loro applicazione, scegliendo tra più di 700 diversi dispositivi: da quelli estremamente attenti nei consumi energetici a quelli con le prestazioni più avanzate. Le demo presentate a Electronica illustreranno anche il portafoglio di sensori di ST, che comprende MEMS avanzati per la rilevazione del movimento, la pressione e sensori acustici, assieme a sensori di temperatura, tattili e di prossimità.

Le enormi potenzialità della tecnologia dei droni vanno ben oltre le applicazioni di elettronica di consumo e spaziano nell’industria, nell’agricoltura e nella logistica e in molti altri ambiti. ST presenta un’offerta completa che comprende soluzioni per la navigazione, il portafoglio di dispositivi per il pilotaggio di motori STSPIN, sensori per il controllo dei movimenti e la stabilità oltre a tecnologie per la visione automatica e le fotocamere che ampliano la gamma di applicazioni alle quali i droni si possono rivolgere.

La sicurezza nell’innovazione per l’IoT
La sicurezza è una preoccupazione requisito fondamentale per le applicazioni di Internet of Things. La consolidata esperienza di ST nelle smartcard unita a un portafoglio di microcontrollori per applicazioni di sicurezza garantiscono una protezione ad alte prestazioni e con bassi consumi adatta per i sistemi embedded. Le demo presentate da ST al proprio stand illustrano anche il portafoglio di componenti per la sicurezza STSAFE oltre alle etichette dinamiche RFID e NFC ST25che rendono più economica ed efficiente l’autenticazione e la tracciatura di apparecchiature e oggetti.

Supporto dalla fase di progettazione fino alla consegna del prodotto
La differenza tra il successo e il fallimento per molti nuovi dispositivi dipende dalla rapidità con cui sono presentati al mercato. ST si pone l’obiettivo di ridurre notevolmente questi tempi grazie alla disponibilità del suo esteso ecosistema di sviluppo che accompagna famiglie di dispositivi come i sensori e i microcontrollori STM32. ST mette in mostra la solidità della propria gamma di strumenti e dell’ecosistema di supporto leader di mercato e che comprende un’enorme varietà di schede STM32 Nucleo a prezzi competitivi e già disponibili. Queste ultime si collegano direttamente agli strumenti software STM32Cube e alle soluzioni combinate di connettività e sensoristica supportate dall’ambiente aperto di sviluppo STM32 Open Development Environment.

Nell’ambito di questa attività, ST continua a supportare le start-up e i makers in quanto Platinum sponsor della Fast Forward Platform e dello Start-up Award di Electronica. Electronica Fast Forward è un’area espositiva collettiva all’ingresso est del centro espositivo della Fiera di Monaco, che ospiterà la consegna dell’Award l’11 novembre, 2016.

Smart Driving: per una guida più sicura, più verde e più connessa
I visitatori dell’area Smart Driving dello stand di ST potranno rendersi conto di come l’ampia gamma di chip e controllori di ST per i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) permettono di fare ulteriori passi avanti verso la guida autonoma. Tra le diverse tecnologie presentate vi sono la comunicazione V2X (tra veicolo e veicolo e tra il veicolo e l’infrastruttura), machine vision, i radar, i MEMS qualificati per applicazioni in ambito automobilistico e la navigazione con la famiglia di Systems-on-Chips TESEO™. I moduli e i gateway sicuri di ST garantiscono la sicurezza della trasmissione dati nell’automobile connessa e sono presentati con una demo di aggiornamento software via etere.

Se è il sistema elettronico di gestione a offrire la chiave per rendere sempre più verdi le automobili tradizionali, sono i progressi nei semiconduttori di potenza che permettono di affrontare la sfida di continuare a progredire nell’utilizzo dell’energia elettrica pulita. ST presenta i progressi ottenuti in questo ambito con la sua tecnologia di potenza robusta e ad alta efficienza basata sul carburo di silicio (SiC) e pensata per aiutare i produttori di automobili a rendere disponibili veicoli elettrici ed ibridi che rispondono alle esigenze della mobilità del giorno d’oggi.

I visitatori potranno rendersi conto di come negli ultimi 30 anni ST abbia continuato a rendere disponibili prodotti innovativi per l’industria dell’automobile, e potranno dare uno sguardo al futuro grazie a una parete interattiva con i modelli di autovetture che contengono al proprio interno le tecnologie di ST.

Eventi pubblici e conferenze tecniche
ST supporta attivamente anche il programma di conferenze di Electronica 2016. Il  CEO Carlo Bozotti sarà il primo a salire sul palcoscenico, assieme ad altri manager dell’industria della tecnologia per discutere le problematiche di sicurezza di un mondo sempre più connesso. Questa tavola rotonda tra CEO (8 novembre, 11:00-12:00, Electronica Forum, Hall A3) è il primo evento del programma di conferenze che comprende altri interventi di manager ed esperti tecnici di ST sul futuro della mobilità, la generazione futura di sensori, i sistemi indossabili nella cura della salute, la sicurezza per la Smart Industry, e la connettività wireless su lunghe distanze e a basse velocità di trasmissione:

  • Joseph Stockinger su “360° Surround Sensing Technologies (Cameras, Radar, Lidar, Ultrasonic) for Autonomous Driving” (tecnologie per la rilevazione con sensori a 360°, videocamere, radar, lidar, ultrasuoni, per la guida autonoma) alla Electronica Automotive Conference (7 novembre, 14:30-15:00, electronica Automotive Conference, ICM/Internationales Congress Center Munich);
  • Andrea Onetti nella tavola rotonda su “Wearables for healthcare—Components for digital medicine” (sistemi indossabili per la cura della salute - componenti per la medicina digitale) moderata da Heinz Arnold, Chief Editor di Markt & Technik (8 novembre, 14:30-15:30, Hall A3, Stand 242);
  • Christoph Wagner su “Smart MEMS for a Smart World”(smart MEMS per un mondo smart) allo ZVEI MEMS forum "PCB & Components Marketplace" (8 novembre, 13:40 - 14:00, Hall B4);
  • Fabrice Gendreau su “STSAFE Solutions for the Industry 4.0” (soluzioni STSAFE per Industry 4.0) alla IT2Industry conference (8 novembre, 12:30 – 13:00, Ingresso Ovest);
  • Reiner Schwartz su “Future Mobility - Autonomous, Connected Connected).ity - Autonomous, suggest that we shorten the title in the PR  with Zero Emission” (il futuro della mobilità  - autonoma, connessa e con zero emissioni) alla Electronica Automotive Conference (9 novembre, 15:30-16:00, electronica Automotive Forum / Hall A6 Stand 328);
  • Hakim Jaafar su “ST Solutions for LoRa” (soluzioni ST per LoRa) allo Embedded Forum con Mouser (9 novembre, 13:00-15:00, Hall A6 Stand 460).

 

Registrarsi su smarter.st.com per rimanere sempre aggiornati su ST e ricevere informazioni, immagini e video da Electronica 2016

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.

Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2015, ST ha avuto ricavi netti pari a 6,90 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.