G+D Mobile Security, Murata e STMicroelectronics offrono soluzioni flessibili ed efficienti per garantire la sicurezza di un’ampia gamma di dispositivi IoT
Monaco, Kyoto, Ginevra / 06 Jun 2017Nuove tecnologie IoT (Internet of Things) a basso consumo e in grado di coprire lunghe distanze, per esempio le reti geografiche a basso consumo LPWAN (Low-Power Wide Area Networks), aprono la strada a nuove possibilità di utilizzo in diversi settori applicativi come smart city, smart agriculture, smart manufacturing e nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Assieme alla robustezza e alla disponibilità, la sicurezza è un fattore chiave per il successo della diffusione di queste nuove applicazioni. G+D Mobile Security, Murata, e STMicroelectronics hanno messo in comune le proprie risorse per integrare funzioni di sicurezza a costi competitivi in dispositivi IoT. La soluzione congiunta, già disponibile per molti diversi tipi di applicazioni e mercati verticali, ha lo scopo di garantire l’integrità e confidenzialità dei dati scambiati in rete e di permettere la distribuzione delle chiavi crittografiche LPWAN[1] in totale sicurezza.
Continua a crescere rapidamente il numero di dispositivi collegati a Internet, spesso utilizzati per diversi tipi di sistemi critici. La connettività che non si basa sulle reti cellulari, ma per esempio utilizza LoRaWAN™, avrà un ruolo significativo in alcune applicazioni IoT di interesse vitale. I dispositivi che fanno parte di questi importanti sistemi e non offrono adeguate caratteristiche di sicurezza sono un facile obiettivo di attacchi e manipolazioni; di conseguenza mettono a rischio l’applicazione e quindi tutta l’infrastruttura. La nuova soluzione di G+D Mobile Security, Murata e STMicroelectronics permette l’integrazione delle caratteristiche di sicurezza già in fase di produzione del dispositivo, aggiungendo valore al prodotto e protezione all’ecosistema IoT in modo efficiente e conveniente.
La soluzione consiste nel Key Management System di G+D che si basa su un elemento per la sicurezza STSAFE-A collegato a un microcontrollore STM32 per uso generale, entrambi di ST – alloggiati in un modulo LoRaWAN compatto ed economico progettato da Murata. L’offerta congiunta costituisce la base di un ecosistema LoRaWAN sicuro che garantisce la sicurezza end-to-end del dispositivo, una facile integrazione e gestione del ciclo di vita del modulo LoRaWAN, semplifica l’implementazione e la tracciatura della rete, oltre a garantire l’integrità e privacy dei dati. La soluzione sarà disponibile per effettuare test a partire dal 7 giugno 2017.
“G+D Mobile Security è leader tecnologico nella gestione sicura delle identità. Per noi è un passo del tutto naturale estendere la nostra consolidata esperienza nei pagamenti e nelle telecomunicazioni anche al mercato IoT, nel quale vediamo un’esigenza sempre più urgente di garantire la sicurezza dell’intero ecosistema. Il nostro Key Management System può autenticare, gestire e monitorare un dispositivo IoT per tutto il suo ciclo di vita. La soluzione che abbiamo realizzato in partnership con Murata e STMicroelectronics è un modo semplice a disposizione dei produttori di dispositivi IoT per implementare caratteristiche di sicurezza,” commenta Carsten Ahrens, CEO of G+D Mobile Security.
Akira Sasaki, General Manager IoT Module Products di Murata, ha aggiunto: “Per noi è molto importante permettere ai nostri clienti di garantire la sicurezza dell’ecosistema IoT. Questa offerta in partnership, sviluppata con affidabili esperti di tecnologia e sicurezza come G+D Mobile Security e STMicroelectronics, risponde a questa esigenza e dimostra che implementare la sicurezza nell’IoT può essere semplice, scalabile, economico. Un vantaggio per i nostri clienti e per tutto l’ecosistema LoRaWAN IoT.”
“ST sta collaborando con G+D Mobile Security e Murata per offrire le soluzioni sicure LoRaWAN migliori della loro categoria. Basandosi su un hardware ad alta sicurezza, la nostra soluzione garantisce l’integrità e confidenzialità di qualunque comunicazione grazie alla gestione e memorizzazione sicura delle informazioni segrete,” ha aggiunto Laurent Degauque, Secure Microcontroller Marketing Director, Microcontroller and Digital ICs Group di STMicroelectronics.
Alcune informazioni su G+D Mobile Security
Giesecke+Devrient (G+D) è un gruppo globale di tecnologie per la sicurezza con sede centrale a Monaco, in Germania. Fondato nel 1852, il gruppo ha 500 dipendenti e ha generato vendite per circa 2,1 miliardi di euro nell’esercizio fiscale 2016. 72 filiali e joint venture in 32 paesi garantiscono la prossimità ai clienti di tutto il mondo.
G+D sviluppa, produce e distribuisce prodotti e soluzioni nei settori dei pagamenti, comunicazioni sicure e gestione dell’identità. G+D è leader tecnologico in questi mercati con una solida posizione competitiva. Il parco di clienti del gruppo comprende soprattutto banche centrali e commerciali, operatori di reti mobili, aziende, governi e autorità pubbliche. Per maggiori informazioni: www.gi-de.com.
Alcune informazioni su Murata
Murata è leader globale nella progettazione, produzione e fornitura di materiali elettronici avanzati, componenti elettronici d’avanguardia, moduli multifunzionali ad elevata densità. Le innovazioni di Murata sono presenti in molti diversi tipi di applicazioni che vanno dai telefoni cellulari agli elettrodomestici, dalle applicazioni per l’automobile ai sistemi per la gestione dell’energia e ai dispositivi per la cura della salute. Per maggiori informazioni: www.murata.com.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.
Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2016, ST ha avuto ricavi netti pari a 6,97 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.
[1] Le chiavi crittografiche LPWAN vengono utilizzate per codificare e decodificare i dati di rete e applicativi nelle reti LPWAN
Relazioni con la stampa
G+D Mobile Security
Sourour Stanke
Head of Corporate Communications
Tel: +49 89 4119-1166
Fax: +49 89 4119-1208
sourour.stanke@gi-de.com
Murata
Jonathan Kosters
Marketing Communication Manager
Tel: +31 (0) 235698455
Email: jkosters@murata.com
STMicroelectronics
Laura Sipala – Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
+39.039.6035113 - STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com.