Corte federale statunitense riafferma il risarcimento dovuto alla STMicroelectronics
Ginevra / 24 Mar 2010
Ginevra, 24 marzo 2010 In relazione alle azioni legali intraprese nei confronti del Credit Suisse per il recupero degli importi investiti in obbligazioni auction rate senza autorizzazione da parte della STMicroelectronics, la Società ha visto riaffermato ieri in tarda serata, con sentenza della competente Corte Federale degli Stati Uniti, il risarcimento per oltre 431 milioni di dollari, comprensivi di interessi già incassati, stabilito in suo favore all'unanimità da un collegio arbitrale della FINRA (Financial Industry Regulatory Authority) nel febbraio 2009.
La sentenza della corte distrettuale federale a New York ha respinto l»istanza del Credit Suisse di invalidare il risarcimento, accogliendo inoltre la richiesta di risarcimento da parte della Società e ordinando al Credit Suisse di versare la somma non ancora pagata. In base alla sentenza la Società riceverà circa 354 milioni di dollari, comprensivi di circa 23 milioni di dollari di interessi maturati fino ad oggi, oltre ai circa 75 milioni di dollari incassati nello scorso dicembre a seguito della vendita di una porzione del portafoglio di questi titoli.
Per una descrizione più esaustiva della vicenda si prega di far riferimento al bilancio della ST compilato secondo il modulo 20-F e depositato presso la SEC lo scorso 10 marzo 2010.
Alcune informazioni sulla STMicroelectronics
La STMicroelectronics è un leader globale al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle applicazioni elettroniche con soluzioni innovative basate sui semiconduttori. La ST si propone di diventare il leader indiscusso nelle applicazioni di potenza e nella convergenza multimediale avvalendosi della propria vasta gamma di tecnologie, esperienza di progettazione e combinazione di proprietà intellettuale, partnership strategiche e forte capacità manifatturiera. Nel 2009 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,51 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com