24 Feb 2015 | Geneva
English | French | Italian

STMicroelectronics presenta il sensore digitale UV per applicazioni mobili, indossabili e di Internet of things

Dispositivo unico al mondo che fornisce la misura diretta dell’indice di radiazioni ultraviolette UVI Geneva / 24 Feb 2015

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha ampliato il proprio portafoglio di sensori ambientali con l’introduzione dell’UVIS25, il primo sensore al mondo in grado di fornire direttamente in uscita il valore digitale dell’indice UVI, la misura internazionale delle radiazioni ultraviolette (UV) generate principalmente dal sole, in un preciso luogo e momento. 

L’esposizione alle radiazioni UV può avere effetti sugli individui che vanno da una scottatura solare temporanea a situazioni più serie. L’indice UVI è stato sviluppato, adottato e standardizzato alla metà degli anni ‘90 dalla Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Organizzazione Meteorologica Mondiale per fornire indicazioni sulla esposizione alle radiazioni solari UV in modo che gli individui potessero prendere le precauzioni adeguate per evitare effetti dannosi.

Il dispositivo UVIS25 è un sensore UV digitale ultracompatto pensato per qualunque tipo di mercato in cui è necessario misurare l’indice UVI, come per esempio i dispositivi indossabili, le app per smartphone e tablet e le stazioni meteorologiche. Grazie a una tecnologia brevettata di ST, il dispositivo è sensibile alle onde UV nella banda compresa tra 200 e 400 nm, che comprende le principali lunghezze d’onda UV-A (315 – 400 nm) e UV-B (280 – 315 nm) che sono quelle che più preoccupano per gli effetti sulla salute umana. Il dispositivo UVIS25 non si occupa solo di rilevare le radiazioni  UV ma calcola al proprio interno l’indice UVI, eliminando in modo del tutto innovativo e unico la necessità di algoritmi esterni di calcolo o di calibrazione sulla linea di produzione del cliente.

“Oggi, con io depauperamento dello strato di ozono, è sempre più frequente registrare livelli elevati di radiazione UV che raggiungono la superficie terrestre1. Questo nuovo sensore UV è un’altra dimostrazione della capacità di ST di rendere possibile nuovi prodotti e applicazioni. Aiuterà gli individui a fare più attenzione alla esposizione ai raggi solari e a vivere una vita più sana,” ha affermato Francesco Italia, Direttore Generale, Divisione High-End Sensor and Analog di STMicroelectronics.

Alcune delle principali caratteristiche tecniche dell’UVIS25 sono un’uscita UVI che può variare nell’intervallo 0-15 con una risoluzione di solo 1/16, interfacce SPI e I2C, una tensione di alimentazione compresa tra 1,7 e 3,6 V e la capacità di aggiornare il valore di UVI una volta al secondo. Il dispositivo è fornito in un package plastico trasparente LGA-10L di 2,5x2,5x0,76 mm.

I campioni dell’UVIS25 sono già disponibili e la produzione in volumi è prevista per la fine del secondo trimestre 2015.

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2014 i ricavi netti della Società sono stati pari a 7,40 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

 

 

 

 

 

1  Organizzazione Mondiale della Sanità: http://www.who.int/uv/uv_and_health/en/