STMicroelectronics introduce il controllo vocale basato su connessioni Bluetooth Low Energy per applicazioni indossabili e controlli remoti
Driver e librerie BlueVoice semplificano lo sviluppo di prodotti con microcontrollori STM32, circuiti integrati Bluetooth® Low Energy e sensori MEMS Ginevra / 10 Jun 2015Diventa ancora più semplice aggiungere funzioni di controllo vocale che semplificano l’uso delle tecnologie indossabili e prolungano la durata delle batterie, grazie a innovazioni basate su software e realizzate da STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica.
Il settore dei dispositivi indossabili sta spiccando il volo con l’avvento di nuovi prodotti sofisticati come gli smart watch. La società di ricerca IHS immagina1 che il mercato raggiungerà i 135 milioni di pezzi entro il 2019, e prevede sistemi sempre più intelligenti e ricchi di sensori per realizzare funzioni avanzate. La semplicità d’uso e la durata della batteria sono fattori già oggi tenuti in grande considerazione dagli acquirenti; il controllo vocale può migliorare entrambi questi aspetti riducendo al minimo l’utilizzo del touchscreen.
I circuiti integrati wireless, i microcontrollori e i sensori MEMS leader di mercato2 di ST sono ideali per l’elettronica indossabile. Il nuovo software BlueVoice mette a disposizione dei progettisti tutti i driver e le librerie necessarie per trasmettere la voce utilizzando connessioni Bluetooth® Low Energy in sistemi basati su microcontrollori STM32, processori di rete a bassissimo consumo BlueNRG e microfoni digitali MEMS di ST.
Tutti questi elementi sono disponibili in schede di sviluppo “stackable” (che possono essere facilmente assemblate impilandole l’una sull’altra) per realizzare prototipi con la massima facilità.
Il Bluetooth Low Energy, assieme a Wi-Fi e ZigBee®, è vantaggioso anche nei telecomandi dei sistemi per l’automazione della casa. La piattaforma di sviluppo di ST con software BlueVoice è ideale per realizzare controlli vocali e gestuali basati su sensori di movimento e microfoni MEMS, implementando così un’interfaccia utente più intuitiva e naturale.
Basato sulla piattaforma STM32Cube, il nuovo middleware osxBlueVoice e il kit per lo sviluppo del software (SDK, software development kit) BlueVoiceLink rientrano nell’ambito del programma di licenze open.AUDIO, studiato per aiutare i progettisti che utilizzano microfoni MEMS digitali di ST. open.AUDIO è collegato all’ambiente aperto di sviluppo STM32 Open Development Environment, un potente strumento a disposizione dei progettisti di sistemi embedded basati su microcontrollori STM32 ARM® Cortex® a 32 bit.
Il BlueVoiceLink SDK può essere scaricato gratuitamente per la valutazione e lo sviluppo da www.st.com/bluevoicelink-nb. L’attivazione è facile, grazie allo strumento apposito per l’ottenimento della licenza presente nel pacchetto in distribuzione; le condizioni per ottenere più licenze sono semplici e adeguate alle esigenze di chi se ne deve servire per realizzare prodotti finali a costi competitivi.
Nota per i giornalisti:
L’ambiente aperto di sviluppo STM32 Open Development Environment comprende hardware e software, incluse le schede microcontrollore STM32 Nucleo per tutte le linee STM32 e schede di espansione “stackable” (che possono essere facilmente assemblate impilandole l’una sull’altra) tra cui la scheda X-NUCLEO-IDB04A1 BlueNRG, la scheda X-NUCLEO-CCA02M1 MP34DT01-M per microfoni MEMS, e la X-NUCLEO-IKS01A1 per sensori MEMS di movimento e ambientali. Inoltre, il software embedded STM32Cube e brevi porzioni di codice esemplificativo semplificano lo sviluppo del software di base permettendo ai progettisti di concentrarsi sul perfezionamento delle caratteristiche che differenziano il sistema a livello applicativo.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented
Nel 2014 i ricavi netti della Società sono stati pari a 7,40 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.
1 Comunicato stampa che annuncia la pubblicazione del Rapporto su MEMS & Sensori per Sistemi Indossabili – 2014: http://press.ihs.com/press-release/technology/wearable-sensor-market-expand-sevenfold-five-years
2Micro-Electro-Mechanical Systems, Sistemi Micro-Elettro-Meccanici. ST è il fornitore leader mondiale di sensori MEMS comprendendo microfoni e sensori di movimento (accelerometri, giroscopi, magnetometri e moduli inerziali integrati) per applicazioni mobili e di elettronica di consumo