STMicroelectronics e Quantenna presentano un progetto di riferimento per sistema Wi-Fi client 4K compatto
- Combinazione delle recentissime piattaforme Ultra HD con funzionalità HDR (Cannes 4K) di ST con il Wi-Fi 4x4 802.11ac (QSR1000) di Quantenna
- Progetto di riferimento di un sistema compatto per utilizzo multi-stanza, con copertura e portabilità senza confronti
STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e Quantenna Communications, Inc., leader nel Wi-Fi ad alte prestazioni, hanno annunciato oggi la disponibilità di un progetto di riferimento per la diffusione di video di qualità 4K utilizzando reti domestiche Wi-Fi. Il sistema dimostrativo è alloggiato in un contenitore molto compatto senza ventole di raffreddamento. Il progetto di riferimento permette un utilizzo multi-stanza con una copertura indoor senza precedenti e una migliore portabilità.
“Questa nuova collaborazione tra ST e Quantenna è una mossa naturale per affrontare il mercato del 4K Ultra HD dopo l’annuncio, durante IBC 2015, del SoC Cannes Wi-Fi (STiH390) di ST, il primo dispositivo in un singolo chip al mondo pensato per il mercato dei decoder HD wirelesss client,” ha affermato Eric Benoit, Direttore della Linea di Prodotti Headed, Divisione Prodotti Consumer, STMicroelectronics. “L’integrazione mette le basi per una soluzione 4K wireless flessibile ed economicamente conveniente, per un’esperienza multimediale impeccabilee a casa.”
Il sistema che realizza il progetto di riferimento integra il SoC ARM® quad-core Cannes 4K di ST, con prestazioni ben consolidate. Disponibile commercialmente, comprende un middleware molto avanzato pre-integrato ed è supportato da un ampio ecosistema che permette ai clienti di realizzare rapidamente soluzioni interessanti che possono essere realizzate e presentate al mercato in poco tempo.
Il SoC Cannes 4K di ST è ottimizzato dal punto di vista del costo e delle performance e, combinato con Quantenna QSR1000, utilizza un’architettura MIMO 4x4 che supporta la tecnologia DynaMMO (Dynamic multi-user MIMO), il beamforming digitale dinamico e quattro stream spaziali per garantire copertura, affidabilità, distanza e perfomance senza precedenti. Il progetto di riferimento ST/Quantenna è basato su standard e può funzionare con qualunque dispositivo 802.11ac e 802.11n realizzato da terze parti.
“A suo agio nei decoder, nelle piattaforme OTT, nei prodotti di elettronica di consumo che si trovano in casa, il QSR1000 è perfettamente adeguato per applicazioni multimediali wireless che richiedono una qualità della trasmissione video analoga ai servizi via cavo,” ha affermato Harpreet Chohan, Senior Director, Product Marketing, Quantenna Communications. “Con una velocità di trasmissione di quasi 2Gbps, questo progetto di riferimento è in grado di inviare flussi IPTV di qualità professionale, senza alcun problema, a più dispositivi con risoluzioni full 1080p o 4K Ultra HD, oltrepassando con facilità pareti di cemento e raggiungendo ogni angolo di appartamenti che si sviluppano su più piani.”
ST e Quantenna dimostreranno il nuovo progetto di riferimento Cannes 4K Wi-Fi nelle proprie suite private a Las Vegas nel corso della principale manifestazione espositiva tecnologica del settore, dal 6 al 9 gennaio 2016.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things. Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2014 ST ha avuto ricavi netti pari a 7,40 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.
Alcune informazioni su Quantenna Communications, Inc.
Quantenna è leader globale e innovatore nelle soluzioni di software di sistema e semiconduttori Wi-Fi ad alte prestazioni che definiscono nuovi termini di paragone per velocità, distanza coperta, efficienza e affidabilità. Quantenna continua a innovare e ha introdotto la prima tecnologia 10G Wi-Fi al mondo per una nuova generazione di access point per la casa, l’azienda o gli spazi pubblici. Le soluzioni Wi-Fi di Quantenna sono avanti di alcune generazioni rispetto a qualunque altra disponibile: trasmettono più velocemente, su distanze più elevate e servendo un numero maggiore di dispositivi con una affidabilità superiore rispetto a qualunque altra soluzione Wi-Fi mai vista. Associandole con MAUI, la piattaforma per analisi Wi-Fi basata su cloud, i fornitori di servizi possono offrire ai propri clienti, con continuità e senza interruzione, il monitoraggio automatizzato e in tempo reale del Wi-Fi, l’ottimizzazione e il ripristino per garantire la migliore esperienza Wi-Fi possibile.
I chipset Wi-Fi di Quantenna sono impiegati da OEM Tier One che operano nella vendita al pubblico, e da fornitori di servizi satellitari, via cavo e telecom in tutto il mondo, tra cui AT&T, DirecTV, Orange e Telefonica. Con le soluzioni Wi-Fi più performanti dell’industria, Quantenna è “Wi-Fi Perfected”. Per maggiori informazioni: www.quantenna.com. Seguiteci su Facebook, LinkedIn e Twitter.
Relazioni con la stampa
Laura Sipala – Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
+39.039.6035113 - STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com
Quantenna Communications
Sally Chan, +1 510 897 2711
ychan@quantenna.com