STMicroelectronics festeggia il successo del satellite esploratore della cometa Rosetta
Ginevra / 02 Dec 2014STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, festeggia la prodezza tecnica compiuta dal satellite spaziale Rosetta e dalla sonda Philae. Rosetta e Philae contengono oltre 10.000 circuiti integrati ad alta affidabilità resistenti alle radiazioni progettati e fabbricati da ST.
Dopo un viaggio di 6 miliardi di chilometri iniziato più di dieci anni fa, il satellite spaziale Rosetta ha finalmente raggiunto la cometa 67P Churyumov-Gerasimenko ed è riuscita a far sbarcare la sonda Philae, che acquisirà immagini della superficie della cometa e ne analizzerà il contenuto. Si tratta della prima operazione di questo tipo mai compiuta nella storia dell'esplorazione spaziale e le importanti informazioni che Philae ha trasmesso alla Terra faranno compiere enormi passi avanti nel comprendere la formazione dell’universo.
La straordinaria avventura era iniziata nel marzo del 2004 quando il lanciatore Ariane 5 partì con a bordo Rosetta, il primo veicolo spaziale progettato per volare a fianco di una cometa nel suo viaggio verso il centro del Sistema Solare. Lanciata da Philae sulla superficie della cometa il 12 novembre, Rosetta era stata risvegliata lo scorso gennaio dopo 31 mesi di “letargo”. Durante la prossima fase della missione, Rosetta accompagnerà la cometa nel suo avvicinamento sempre più prossimo al Sole nell’agosto 2015.
Nell'ambito della sua partecipazione al progetto Rosetta/Philae, ST ha fornito alla Central Parts Procurement Agency quattro tipi di dispositivi, tra cui oltre 4000 circuiti integrati logici resistenti alle radiazioni e oltre 6500 transistor Rad-Hard. Tutti i dispositivi sono stati omologati dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) secondo il sistema di qualità europeo.
“È dal 1977 che ST fornisce componenti Hi-Rel per importanti programmi di esplorazione spaziale, e i suoi prodotti hanno costantemente dimostrato le loro caratteristiche di robustezza e affidabilità in centinaia di milioni di ore di volo,” ha dichiarato Nunzio Martelli, Group Vice President, Industrial & Power Discrete Group di STMicroelectronics. "Il successo di Rosetta e Philae nell'avvicinamento alla cometa 67P Churyumov-Gerasimenko va considerato, almeno in parte, un'ulteriore dimostrazione della robustezza nel tempo e dell'affidabilità dei prodotti ST.”
ST fornisce ogni anno in tutto il mondo centinaia di migliaia di componenti ad alta affidabilità resistenti alle radiazioni certificati per l'uso spaziale. La linea di produzione è a Rennes (Francia), ed è certificata dall'European Space Component Committee e dalla Defense Logistics Agency statunitense.
Nota per i redattori
Il satellite Rosetta è stato finanziato dall'Agenzia Spaziale Europea con il contributo dei paesi aderenti alla NASA. Il lander Philae è stato sviluppato e realizzato da un consorzio a cui aderiscono DLR, CNES e ASI, le agenzie spaziali rispettivamente di Germania, Francia e Italia.
Maggiori informazioni sono disponibili su http://sci.esa.int/rosetta/
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2013 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,08 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.