09 Dec 2014 | Ginevra (Svizzera) Espoo (Finlandia)
English | French | Italian

I chip di ST registrano il battito del cuore nel più piccolo cardiofrequenzimetro indossabile sviluppato da PulseOn in commercio

Ginevra (Svizzera) Espoo (Finlandia) / 09 Dec 2014

I minuscoli chip per la rilevazione del movimento e l’elaborazione dei dati di STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, sono alla base del rilevatore di frequenze cardiache di PulseOn, il più piccolo e più preciso sul mercato per gli entusiasti del fitness, a tutti i livelli. 

L’elegante e raffinato dispositivo da polso è molto semplice e intuitivo da utilizzare. Fornisce con continuità la misura precisa della frequenza cardiaca senza la necessità di indossare una banda toracica. I suoi sofisticati algoritmi trasformano la misura della pulsazione cardiaca in informazioni personalizzate e di valore su ogni singolo individuo.

Un accelerometro MEMS di ST, a basso consumo e alte prestazioni, garantisce precisione della misura della frequenza cardiaca di PulseOn e affidabilità a livello di un elettrocardiogramma, come risulta da numerose verifiche scientifiche in tutte le possibili condizioni e modalità di utilizzo: dalla fase di inattività fisica fino alle condizioni più estreme in differenti attività ad alta intensità cardiaca.

L’accelerometro avanzato di ST segue attentamente il movimento delle braccia e le vibrazioni per eliminare il rumore generato nella rilevazione ottica del flusso sanguigno. Il monitor PulseOn riesce quindi a distinguere il segnale del battito cardiaco dal rumore causato dal movimento delle mani. L’accelerometro determina anche il livello di attività fisica dell’utente.

Il microcontrollore STM32L garantisce il funzionamento affidabile di tutto il sistema, con un consumo minimo di energia. Gli sviluppatori di PulseOn hanno ottimizzato il consumo di energia dell’applicazione sfruttando le differenti e flessibili modalità di ridurre al minimo i consumi dell’STM32L che permettono al microcontrollore di espletare i suoi compiti consumando, in ogni singolo istante, la minor quantità di energia possibile.

“Questo dispositivo piccolo ed elegante tiene sotto controllo il cuore e può davvero fare la differenza nella vita di chi lo indossa,” ha affermato Benedetto Vigna, Executive Vice President e Direttore Generale del Gruppo Analogici, MEMS e Sensori di  STMicroelectronics. “La decisione di PulseOn di basarsi sui sensori e chip di controllo di ST conferma il nostro ruolo abilitante nello sviluppo di applicazioni innovative e di facile utilizzo, che contribuiscono a migliorare salute e benessere.”

“Le prestazioni e la precisione eccezionale dei chip ST ci hanno permesso di adottare i più rigorosi standard scientifici nella tecnologia di PulseOn per la misura della frequenza cardiaca, ottenendo risultati affidabili anche nella rilevazione dei battiti in stato di riposo,” ha affermato Jari Nousiainen, Responsabile Tecnico, PulseOn. “Altrettanto importanti sono le dimensioni minuscole e il budget energetico dei circuiti integrati di ST che rappresentano un vantaggio competitivo contribuendo alla realizzazione del più piccolo e più preciso misuratore da polso di frequenza cardiaca presente sul mercato.”

Il cardiofrequenzimetro PulseOn può essere ordinato su www.pulseon.com


Alcune informazioni su PulseOn
PulseOn è una società finlandese di tecnologia mobile per il wellness, fondata nel 2012 e che ha trasformato in realtà la visione di realizzare il più semplice cardiofrequenzimetro al mondo.


PulseOn misura in modo affidabile e con precisione la frequenza cardiaca dal polso dell’utente e genera informazioni di facile comprensione derivate da quello che il battito cardiaco significa: la reazione del corpo alla fatica, il cambiamento della forma fisica nel tempo, come sviluppare al meglio la propria forma fisica. Per maggiori informazioni: www.pulseon.com

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2013 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,08 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

Per ulteriori informazioni, contattare:
PulseOn
Johanna Tuominen
Sales and marketing coordinator
+358 44 554 0811
info@pulseon.com